Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 50477
Hormuzakia
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 dic 2009, 21:24
Nome: Carmelo
Cognome: Federico
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: 90135 Palermo, viale Teocrito n.1

Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.

Messaggio da Hormuzakia »

Ipomoea imperati (Vahl) Griseb. = Ipomoea stolonifera (Cyr.) Gmelin
Litorale sabbioso in ambiente dunale della Sicilia orientale tra le prov. di Catania e Siracusa
Plaja di Catania (CT), 1 m, giu 2004

Convolvulaceae: Campanella marina
Plaja, Catania (CT), 1 m, giu 2004
Foto di Carmelo Federico
------------------------------------------
Ambiente dunale

Il nome della specie dedicato a Ferrante Imperato (1550-1631), naturalista e farmacista italiano, tra i suoi lavori un catalogo ragionato di minerali, fossili, animali e piante, edito a Napoli nel 1599.
Allegati
Una nutrita popolazione aveva colonizzato un tratto di duna costiera.
Una nutrita popolazione aveva colonizzato un tratto di duna costiera.
Ipomaea imperati.jpg (65.74 KiB) Visto 1235 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.

Messaggio da Enrico Banfi »

A proposito di questo taxon, vorrei ricordare che il binomio corretto è Ipomoea stolonifera (Cirillo) J.F. Gmel. in quanto il basionimo Convolvulus stolonifer Cirillo è del 1788, mentre il basionimo dell'altra combinazione, Convolvulus imperati Vahl, ha visto la luce due anni dopo (1790). Siccome tanto l'una come l'altra combinazione in Ipomoea non hanno modificato il rango tassonomico dei relativi basionimi (sempre genere è), il principio di priorità si applica nel modo consueto, cioè a favore di Ipomoea stolonifera. :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.

Messaggio da Garabombo »

Carmelo avrebbe sicuramente accondisceso alla tua notazione, terminando con un:
Un caro saluto da Hormuzakia
:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.

Messaggio da Enrico Banfi »

Enrico Banfi ha scritto: 25 gen 2017, 21:59 A proposito di questo taxon, vorrei ricordare che il binomio corretto è Ipomoea stolonifera (Cirillo) J.F. Gmel. in quanto il basionimo Convolvulus stolonifer Cirillo è del 1788, mentre il basionimo dell'altra combinazione, Convolvulus imperati Vahl, ha visto la luce due anni dopo (1790). Siccome tanto l'una come l'altra combinazione in Ipomoea non hanno modificato il rango tassonomico dei relativi basionimi (sempre genere è), il principio di priorità si applica nel modo consueto, cioè a favore di Ipomoea stolonifera. :bye:

ATTENZIONE – PER CHI HA VOGLIA DI S-CERVELLARSI CON LA NOMENCLATURA
Ripassando per questo post mi sono accorto che devo correggere il tiro rispetto a quanto affermato nel messaggio in citazione. Infatti nel frattempo si è appurato che il basionimo di Cirillo (Convolvulus stoloniferus [da correggere in stolonifer come prevede il codice]), del 1788, è illegittimo in quanto lo stesso autore nel protologo cita un sinonimo anteriore validamente pubblicato un anno prima dal Petagna, Convolvulus sinuatus. Quest’ultimo in base al codice di nomenclatura rende C. stolonifer un sinonimo di rimpiazzo da rigettare. Ma l’epiteto sinuatus, che avrebbe priorità, non può essere utilizzato sotto Ipomoea perché in conflitto con un preesistente omonimo riferito ad altra specie (Ipomoea sinuata Ortega). Ecco allora che stolonifer potrebbe risorgere nel momento in cui diventasse stolonifera passando a Ipomoea (I. stolonifera), combinazione quest’ultima istituita nel 1791 da J. F. Gmelin, ma qui (cioè sotto Ipomoea) vale la priorità della combinazione (non dell’epiteto) e Ipomoea imperati (Vahl) Griseb. è del 1790, mentre Ipomoea stolonifera (Cirillo) J.F.Gmel., l’abbiamo detto, è del 1791. Conclusione: l’epiteto corretto per la nostra specie torna a essere –speriamo definitivamente– Ipomoea imperati (Vahl) Griseb.
:bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”