Bidens vulgata Greene

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 111161
Enrico.romani
Messaggi: 3287
Iscritto il: 08 set 2008, 17:28
Nome: Enrico
Cognome: Romani
Residenza(Prov): San Giorgio (PC)
Località: Emilia Romagna (Piacenza)

Bidens vulgata Greene

Messaggio da Enrico.romani »

Bidens vulgata ?


Asteraceae: Forbicina volgare
Torrente Chero - Ciriano, Carpaneto Piacentino (PC), 120 m, ott 2019
Foto di Enrico Romani
Allegati
Bidens-2019-1a.jpg
Bidens-2019-1a.jpg (23.29 KiB) Visto 1109 volte
Bidens-2019-1b.jpg
Bidens-2019-1b.jpg (28.09 KiB) Visto 1109 volte
Enrico.romani
Messaggi: 3287
Iscritto il: 08 set 2008, 17:28
Nome: Enrico
Cognome: Romani
Residenza(Prov): San Giorgio (PC)
Località: Emilia Romagna (Piacenza)

Re: Bidens vulgata Greene

Messaggio da Enrico.romani »

Bidens vulgata ?

Torrente Chero a Ciriano di Carpaneto (PC), 120 m, ott 2019
Foto di Enrico Romani
Allegati
Bidens-2019-1c.jpg
Bidens-2019-1c.jpg (19.93 KiB) Visto 1108 volte
Avatar utente
pan_48020
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ott 2010, 03:46
Nome: Sergio
Cognome: Montanari
Residenza(Prov): Ravenna (RA)
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Bidens vulgata Greene

Messaggio da pan_48020 »

Si,
da noi in Romagna, una volta che abbiamo imparato a riconoscerla, ci siamo accorti che è + diffusa della frondosa
--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare
http://www.floravenagesso.it
Avatar utente
milena
Messaggi: 1389
Iscritto il: 12 set 2008, 14:50
Nome: Milena
Cognome: Villa
Residenza(Prov): Lecco (LC)
Località: La Valletta Brianza ex Rovagnate (LC)
Contatta:

Re: Bidens vulgata Greene

Messaggio da milena »

Anch'io sono spesso alle prese con queste specie orami così diffuse e mi sono sempre trovata in difficoltà a distinguerle :wall: .
Sul nuovo Pignatti vedo che l'unica differenza tra B. frondosa e B. vulgata è il numero delle brattee... dunque la linea di demarcazione è sotto le 10 B. frondosa e sopra le 10 B. vulgata?
Spesso ne trovo proprio con 10 brattee :shock: e non so più che pesci pigliare :?
:bye:
Milena
http://www.parcocurone.it/ambiente/flora/index.php

“La natura non ha vuoti, ognuno vi occupa meravigliosamente il proprio posto.”
Charles Darwin
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Bidens vulgata Greene

Messaggio da ricki51 »

Mi è venuto da sorridere alle considerazioni di Milena, perché sono precisi gli stessi dubbi che mi sono portato dietro anch'io e per parecchio tempo. Quest'anno ho avuto la fortuna di trovare un lungo tratto del greto del fiume Taro in cui convivono, fianco a fianco, sia Bidens frondosa, sia Bidens vulgata, con netta prevalenza numerica di quest'ultima. Così ho potuto fare moltissimi confronti dal vivo, sul campo, che forse mi hanno un poco schiarito le idee. Partiamo dalle famose brattee: di norma B. frondosa ha 8-9 brattee, mentre B. vulgata ha percentualmente un valore numerico abbastanza basso di 11 brattee, la maggior parte delle piante ne recano 12-16. Ovviamente anch'io ne ho incontrata qualcuna con 10 brattee: vigliaccamente, subito, ho cercato di risolvere ipotizzando ibridi, ma poi, osservando bene, sarei giunto alla conclusione che si trattasse di norma di B. frondosa. Naturalmente queste sono valutazioni mie suscettibili di critica e smentita e mi farebbe quindi molto piacere sentire altre valutazioni. Spiego i caratteri ulteriori. oltre alle brattee, presi in considerazione per arrivare alle determinazioni. Innanzitutto le foglie: per quello che ho visto io con molte centinaia di piante B. vulgata, appena la pianta presenti un certo sviluppo, sviluppa in basso foglie con cinque lobi, e soprattutto, in piante più robuste, sul quarto e quinto lobo si presentano una o due ulteriori foglioline laterali. Questo carattere, personalmente, non l'ho mai incontrato in B. frondosa. Metto sotto una foto per spiegare visivamente questo aspetto. Secondo carattere la superficie dei semi, estremamente rilevata in tubercoli in B. frondosa, molto più uniforme e liscia in B. vulgata. Sinceramente, questo carattere, in relazione alla maturazione e penso ad aspetti di variabilità, non è costante, ma la rugosità di B. frondosa non è mai raggiunta da B. vulgata. Ecco, valutando quanto detto sopra, nelle piante da me osservate in Taro, i fiori con 10 brattee risultavano quasi sempre di B. frondosa, solo in tre casi ho avuto dubbio irrisolvibile. Aggiungo immagini dei semi di B. frondosa e B. vulgata, e immagine delle foglie basse di B. vulgata. Mi auguro non risulti scorretto mettere foto in un post iniziato da altri: se così fosse, ovviamente i moderatori tolgano senza problemi le mie immagini. Un saluto Riccardo

Fiume Taro (PR), 65 m, set 2019
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
Bidens vulgata.jpg
Bidens vulgata.jpg (72.14 KiB) Visto 1106 volte
{F 6106}
{F 6106}
Bidens frondosa.jpg (100.78 KiB) Visto 1106 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Bidens vulgata Greene

Messaggio da ricki51 »

Fiume Taro (PR), 65 m, set 2019
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
Bidens vulgata foglie.jpg
Bidens vulgata foglie.jpg (63.79 KiB) Visto 1105 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”