Silene sp.

Richieste d'aiuto per la determinazione di specie spontanee (e non).

Moderatori: F. Fen., Franco Giordana, rededivad, Enrico Banfi

Rispondi
micromondo1966
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2020, 18:35
Nome: Fabio
Cognome: Presutti
Residenza(Prov): la Maddalena (SS)

Silene sp.

Messaggio da micromondo1966 » 21 mag 2020, 21:34

La Maddalena (SS), maggio 2020
Foto di Fabio Presutti

Se fosse possibile determinare questa specie con questi pochi dati...
Allegati
Silene sp (1).jpg
Silene sp (1).jpg (143.5 KiB) Visto 41 volte
Silene sp (2).jpg
Silene sp (2).jpg (168.51 KiB) Visto 41 volte

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 15149
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Silene sp.

Messaggio da Franco Giordana » 21 mag 2020, 21:48

La Maddalena, località Tegge (SS), maggio 2020
Foto Fabio Presutti
I dati non rispettano il formato richiesto! Leggi le istruzioni http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=4945 (che qui riporto) e correggi utilizzando il pulsante di "modifica" (icona con la matitina) che compare sui tuoi messaggi.
Grazie, Franco
Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data ed eventualmente il comune:

Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La Località deve contenere una descrizione sintetica del luogo dello scatto e ha una sola regola: può contenere una virgola solo per evidenziare l'eventuale nome del Comune che va indicato all'inizio o alla fine della descrizione separato con una virgola dal resto del testo: "Crema, cascina Ca' delle Mosche" e "Cascina Ca' delle Mosche, Crema" sono entrambe descrizioni corrette con evidenziato il Comune di Crema.
La provincia (prov) va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc. ((EE) per località estere)
La quota va indicata nel formato del tipo 1250 m (niente punto dopo il simbolo m di metri). Niente circa, e niente s.l.m., è implicito che la quota è approssimativa e riferita al livello del mare.
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020)
NOTA BENE: anche le virgole e gli spazi sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto. Non utilizzate altre virgole oltre a quelle indicate, servono per separare i tre campi. Quando inserite il primo messaggio compare un facsimile che vi aiuta a inserire i dati in modo corretto.
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra la prima immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire parole superflue come quota, circa, s.m.l. ecc. e di mettere fra parentesi solo la sigla provinciale.
Il caso di esemplari coltivati va evidenziato nella riga di commento.
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

Rispondi

Torna a “Che pianta è?”