Rosa villosa L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 129108
Magrini M.
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 mag 2021, 20:24
Nome: Marco
Cognome: Magrini
Residenza(Prov): Rimini (RN)

Rosa villosa L.

Messaggio da Magrini M. »

Poggio delle Campane, Badia Tedalda (AR), 950 m, giu 2022
Foto di Marco Magrini

Secondo voi Rosa villosa va bene?
Allegati
IMG_0712.jpg
IMG_0712.jpg (112.04 KiB) Visto 614 volte
IMG_0710.jpg
IMG_0710.jpg (61.62 KiB) Visto 614 volte
“Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba, ma dove si trova il suo spirito sarebbe bello stare”
Alce Nero
Magrini M.
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 mag 2021, 20:24
Nome: Marco
Cognome: Magrini
Residenza(Prov): Rimini (RN)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Magrini M. »

...
Allegati
IMG_0709.jpg
IMG_0709.jpg (97.75 KiB) Visto 613 volte
IMG_0706.jpg
IMG_0706.jpg (122.29 KiB) Visto 613 volte
“Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba, ma dove si trova il suo spirito sarebbe bello stare”
Alce Nero
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Alessandro »

Forse R. tomentosa bisogna vedere se le foglioline nella parte inferiore presentano sparsi peli ghiandolari
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1500
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Sono d'accordo su Rosa tomentosa che comunque è specie che presenta delle problematiche qui da noi.
Ad esempio i sepali vengono descritti come riflessi e caduchi ma praticamente in tutte le piante osservate con aculei ricurvi si mostrano da patenti a eretto-patenti e mediamente persistenti. E non è l'unico carattere che non torna.
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa villosa?

Messaggio da F. Fen. »

Hai misurato il diam. del canale degli stili?
In Rosa tomentosa è di 0,5-1 mm mentre in Rosa villosa è quasi sempre > di 2,5 mm.
Con queste foto non sono in grado di confermare senza la misura richiesta.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Magrini M.
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 mag 2021, 20:24
Nome: Marco
Cognome: Magrini
Residenza(Prov): Rimini (RN)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Magrini M. »

Alessandro: non vedo peli ghiandolari sparsi sulla pagina inferiore, tuttavia sono presenti, sparsamente, lungo la nervatura principale e qualcosa anche nelle secondarie. Purtroppo non ho con me gli strumenti giusti per fare foto esaustive a riguardo...

F.Fen: se ho capito bene la posizione del canale degli stili, da foto si dovrebbe capire che siamo sui 2 mm (?? me lo confermi?? )
Allegati
289346785_363687505832935_6157191070898251119_n.jpg
289346785_363687505832935_6157191070898251119_n.jpg (127.43 KiB) Visto 583 volte
“Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba, ma dove si trova il suo spirito sarebbe bello stare”
Alce Nero
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1500
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Magrini M. ha scritto: 25 giu 2022, 20:19 Alessandro: non vedo peli ghiandolari sparsi sulla pagina inferiore, tuttavia sono presenti, sparsamente, lungo la nervatura principale e qualcosa anche nelle secondarie. Purtroppo non ho con me gli strumenti giusti per fare foto esaustive a riguardo...

F.Fen: se ho capito bene la posizione del canale degli stili, da foto si dovrebbe capire che siamo sui 2 mm (?? me lo confermi?? )
Il canale stilare è effettivamente troppo largo per R. tomentosa. Se gli aculei (che comunque è un carattere importante) sono dritti o più o meno tali, si potrebbe considerare la possibilità di R. pseudoscabriuscula. R. villosa, secondo me, ha i sepali diversi.

PS: mai trovato peli ghiandolari nella pagina inferiore delle foglioline di R. tomentosa in Toscana che, inoltre, presenta sempre denti marginali interi.
Magrini M.
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 mag 2021, 20:24
Nome: Marco
Cognome: Magrini
Residenza(Prov): Rimini (RN)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Magrini M. »

Valerio non avevo proprio preso in considerazione R.pseudoscabriuscula.
Cmq seguendo le chiavi del Pignatti (nuovo) mi dice che l'orifizio di R.pseudoscabriuscula è compreso tra 0,9 e 1,1 mm, e la mia pianta ha l'orifizio che mi pare sia nettamente maggiore.
Gli aculei sono però, come dici tu, dritti, ma seguendo sempre la chiave che ho intrapreso, confermerebbe almeno la direzione verso R. villosa:

- sepali riflessi o patenti / orifizio 0,5 - 1,1 / aculei ricurvi: si va verso R.pseudoscabriuscula e R. tomentosa
- sepali sempre eretti / aculei dritti o ricurvi / orifizio 1,2 - 3 mm : si va verso R. villosa



A questo punto sono nella più completa confusione :?
“Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba, ma dove si trova il suo spirito sarebbe bello stare”
Alce Nero
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Alessandro »

Con quel canale degli stili, secondo me è R. villosa
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Alessandro »

PS: mai trovato peli ghiandolari nella pagina inferiore delle foglioline di R. tomentosa in Toscana che, inoltre, presenta sempre denti marginali interi

E' vero non sempre ci sono , ma bisogna controllare l'intera popolazione e non solo una fogliolina
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa villosa?

Messaggio da F. Fen. »

Alessandro ha scritto: 26 giu 2022, 06:05 Con quel canale degli stili, secondo me è R. villosa
Anche io, tra quanto conosco, non ho alternative. Non c'erano piante ancora a fiore? Un altro bellissimo carattere di R. villosa è quello dell'orlo anteriore dei petali cigliato (le ciglia si vedono bene nella foto n.5 in :i: ).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Magrini M.
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 mag 2021, 20:24
Nome: Marco
Cognome: Magrini
Residenza(Prov): Rimini (RN)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Magrini M. »

F.Fen purtroppo non ho quel carattere... :(
“Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba, ma dove si trova il suo spirito sarebbe bello stare”
Alce Nero
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5035
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Rosa villosa?

Messaggio da Servodio »

Confermiamo Rosa villosa?

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa villosa?

Messaggio da F. Fen. »

Servodio ha scritto: 12 lug 2022, 09:53 Confermiamo Rosa villosa?

Sergio :bye:
Siamo sempre a tempo per correggere, il genere è "ostico" anche sul fresco!!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”