Marettimo, l'isola di Ulisse

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Vittorio Bica »

Mìzzica! :applauso: :applauso: :applauso:
Ah, Pippineddu, propriu na caminatedda di dui passi vi facìstivu! :D

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Valerio Lazzeri

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Bravino sì, ma giocava facile con quei bei posti!
:applauso:
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Fraginesi »

Salvatore Cambria ha scritto:Bellissime foto (anche quelle del Cynomorium non sono per niente brutte come pensavi) aggiungo solo qualche Foto di alcuni bei esemplari di Oncostema hughii raggiunti con una certa fatica...
... raggiunti con una certa fatica ... Complimenti per la sottile ironia :lol:
Splendide le foto che hai fatto all'Oncostema hughii: quasi quasi valeva la pena rischiare l'osso del collo ... ;)

Vittorio Bica scrive
Ah, Pippineddu, propriu na caminatedda di dui passi vi facìstivu!
con quel cognome, ero abbastanza sicuro delle tue origini siciliane. Adesso ne ho piena conferma. :D
Provincia di Trapani?

Grazie a tutti
ciao
Beppe
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da F. Fen. »

Rapito, anzi, estasiato dal racconto, dalla bellezza dei luoghi e dei fiori che hai (avete) proposto. Triplo :applauso: :applauso: :applauso: al cubo!!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Valerio Lazzeri

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Domandona-on-ona... come chiamate in Sicilia questi Senecio crassulenti che vivono sulle scogliere e che, almeno apparentemente, hanno molto da spartire con S. leucanthemifolius? :?
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Fraginesi »

Dovrebbe essere Senecio incrassatus. Ho appena inviato un post relativamente a questa pianta (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=46853)
Ho usato il condizionale perchè non ho documentazione di descrizione del Senecio in questione. Le foglie come vedi sono molto "crassulenti" rispetto ad un "normale" Senecio leucanthemifolius. Peccato che sia molto difficile definire la "normalità" di un S. l.
Il Pignatti, inserisce il S. incrassatus come sinonimo di S l.
La checklist della flora siciliana (Bocconea nr.20) lo dà presente proprio nel posto dove l'ho fotografato.
Se fai un confronto con le Foto di S. incrassatus che trovi su Dryades, noti la la forte somiglianza.

Valerio,
se hai informazioni più precise di quelle che ho io fammi sapere.
credo comunque che le differenze tra le due specie siano "labili".

ciao
Beppe
Valerio Lazzeri

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Grazie Beppe,
la domanda aveva lo scopo di capire come indirizzarmi per dare un nome a piante morfologicamente molto simili e che trovo in situazioni ecologiche altrettanto simili qui in Sardegna.
Spero di poterle coltivare per valutare se in terriccio sciolto, lontano dalla salsedine e con abbondante acqua mantengono o meno l'aspetto crassulento.
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da AleAle »

Mi unisco agli applausi scroscianti
:applauso: :applauso: :applauso:
Luoghi splendidi e ottimamente documentati...
:-)
Ale
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da vilmore »

fantastico :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Villiam
Avatar utente
antonia
Messaggi: 375
Iscritto il: 02 lug 2009, 15:40
Nome: Antonia
Cognome: Pessei
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da antonia »

Che spettacolo Frang.......solo l' Oncostema e l' Iberis valgono il viaggio....e naturalmente non escludo il paesaggio.....una meraviglia... :applauso: complimenti. antonia
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Fraginesi »

Valerio Lazzeri ha scritto: ...
Spero di poterle coltivare per valutare se in terriccio sciolto, lontano dalla salsedine e con abbondante acqua mantengono o meno l'aspetto crassulento.
La valutazione dell'impatto dell'ambiente sulla morfologia della pianta è un tema interessante. L'anno scorso, quando ho fotografato la Silene kemoniana ho portato dei semi in casa per fotografarli e successivamente li ho buttati in un vaso. Risultato: sono cresciute due splendide piante di S. kemoniana, ricchissime di fiori e con le caratteristiche dei petali stretti e bifidi. Però ci sono alcune differenze notevoli (è una mia opinione) rispetto a quelle che crescono su Monte Cuccio:
a) la pelosità è drasticamente diminuita (a causa della differenza di temperatura tra altitudine marina e i 600-900 metri?)
b) il colore del tubo corallino risulta verde chiaro, chiarissimo, molto distante dal colore marrone-rossiccio che si vede in natura

Mi chiedo se i botanici, quando descrivono le differenze tra una subsp. ed un'altra o tra sp. e sp. facciano attenzione a quelle che potrebbero essere soltanto differenze ed adattamenti "di necessità" dovuti al diverso ambiente in cui sono immerse le piante.

Cambiando discorso,
ringrazio ancora le persone a cui è piaciuta l'avventura di Marettimo.

ciao
Beppe
Valerio Lazzeri

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Il fatto che almeno il carattere diacritico che identifica S. kemoniana, cioè i lobi dei petali molto stretti, sia rimasto nelle piante in coltivazione è una buona indicazione del fatto che la specie sia valida.
Mi sa che, soprattutto in passato, in molti casi non si sia passati attraverso la coltivazione delle piante prima della descrizione. Metodologia che, soprattutto nel caso delle terofite o delle geofite, non necessita di anni prima del raggiungimento della maturità della pianta e che inoltre permette di fugare ogni dubbio sul possibile effetto dell'ambiente sulla morfologia della pianta.
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Françoise »

Che bel viaggio abbiamo fatto con te, Beppe! Che paesaggi, che fiori, che aria deve esserci: mi sembra di averlo respirato! :applauso: e :fiori:
Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6383
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da Roberta Alberti »

Alla vista di queste immagini non si può far altro che rimanere incantati.
Meraviglioso!!!!!
:applauso: :applauso: :applauso:
Roberta
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
lea.lambiasi
Messaggi: 85
Iscritto il: 15 mag 2013, 08:39
Nome: Lea
Cognome: Lambiasi
Residenza(Prov): Acquasparta (TR)

Re: Marettimo, l'isola di Ulisse

Messaggio da lea.lambiasi »

Itinerario a dir poco fantastico viene voglia di fare una piccola valigia e venire subitoooooooooo
Bellissimi scorci sul mare, belle foto, piante in effetti che io non ho mai visto qui ma parliamo di tutto un altro ambiente :applauso:
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”