“U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5082
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Servodio »

Molto bello ed interessante questo "servizio" sul lago di Pantelleria. Luogo magico e ricco di rarità ed endemismi. Speriamo si conservi al meglio nel tempo, stupidità umana permettendo.
Grazie Erina :applauso: :applauso: :applauso:

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Franco Giordana »

bello e interessante questo reportage! Brava!
Franco
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9789
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Anja »

Bellissimo reportage! Grazie Erina! :applauso: :applauso: :applauso:
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da vito50 »

Splendido! :fiori: :applauso:
:bye: Vito
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3886
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Pedro »

Bellissimo servizio, interessantissimo. :applauso: :applauso: :applauso:
:bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8028
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da carlo cibei »

Grazie Erina, bello e interessante.
:applauso: :applauso: :applauso:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
giacomo bellone
Messaggi: 4429
Iscritto il: 15 dic 2011, 13:28
Nome: Giacomo
Cognome: Bellone
Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Località: Limone P.te

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da giacomo bellone »

GRAZIE Erina !
:applauso: :fiori: jacques
persicaria
Messaggi: 4533
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da persicaria »

Carissimi amici, sono io che ringrazio voi. :fiori: :fiori: :fiori:
Tutto quello che vi racconto e vi mostro con le immagini vuole essere l’espressione più sincera dell’amore e della venerazione che provo nei confronti della mia isola nella quale, purtroppo, gli incanti botanici spesso si affiancano a situazioni di abbandono e di degrado. La causa di ciò? L’indifferenza, l’ignoranza e la stupidità dell’uomo.
:bye: Erina
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da r.b.shrike »

Tutto interessantissimo,ma ciò che colpisce di più l'ornitologo (che è in me) è l'immagine 38,ritrae un esemplare adulto di Oca colombaccio ventrechiaro (Branta bernicla ssp.hrota) .Ora dovrebbe trovarsi nell'artico norvegese(Svalbard) accidentale ed irregolare in Europa meridionale,nel nostro paese è considerata specie migratrice irregolare,svernante irregolare e per quanto riguarda la tua regione :Accidentale
Devi,se non lo hai già fatto,assolutamente segnalarla.
Ciao e complimenti per la tua bella isola piena di sorprese.
Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da am78 »

Un posto di cui mi sono innamorato sin dalla prima visita. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Nei pochi giorni che ho potuto passare a Pantelleria, ormai 10 anni fa, sono andato tutti i giorni a fine giornata a fare il bagno nel laghetto, cercando ovviamente di rendere minimo l'impatto restando poco ed in prossimità delle pozze termali :innoc:

Aggiungo che in prossimità del lago è presente un piccolo tempietto romano. Voci dicono legato al culto delle acque o a Venere, ma non c'era nessuna informazione

Ero con amici e non ho potuto approfondire il mio interesse floristico come avrei voluto, inoltre era settembre. Prima o poi ci torno con mia moglie in primavera-inizio estate.
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Garabombo »

Un ritardatario ma caloroso "complimenti" (l'ennesimo) alla nostra Erina, laggiù, nel cuore del Mediterraneo.
:applauso: :applauso: :applauso:

Cristiano
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da AleAle »

Anche io in ritardo, ma affascinato dalla bellezza e dall'importanza di questo sito.
Grazie ancora una volta ad Erina!
:applauso: :applauso: :applauso:
Ale
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 16004
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Daniela Longo »

Bellissimo Erina!!

Daniela :applauso: :applauso: :applauso:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Belleval

Re: “U Vagnu”: unica stazione europea di Cyperus laevigatus e Schoenoplectus litoralis

Messaggio da Belleval »

Bel servizio su uno dei luoghi più belli e meno conosciuti d'Italia. Aggiungerei che è l'associazione Cyperus-Schoenoplectus che è unica in Europa, in quanto le due specie esistono separatamente anche in altre parti d'Italia (anche se Cyperus laevigatus solo a Pantelleria è presente nella varietà tipica, mentre nel resto d'italia è presente nella varietà distachyos). Tra gli uccelli fotografati non banale la presenza di una oca colombaccio (Branta bernicla), in evidente migrazione. Complimenti

Belleval
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”