Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Rispondi IPFI
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

La Grignetta o Grigna Meridionale è tra le più famose montagne delle prealpi lombarde, è situata in Valsassina e domina Lecco e il suo Lago, dalla sua cima è possibile ammirare tutto l'arco alpino. Ieri con due amici abbiamo deciso di salire in vetta utilizzando la via chiamata Cresta Cermenati. Questa via è un lungo sentiero ripido che ogni tanto obbliga il passaggio su costoni di roccia, sempre facili e mai esposti. Solo la parte terminale è costituito da un breve passaggio attrezzato con una serie di catene. La quota di partenza è 1300 m s.l.m. la quota di arrivo è 2177 s.l.m. . Si incomincia il cammino da Piani dei Resinelli e ci si dirige seguendo le indicazioni per il rifugio Porta. Quindi ci si porta alle spalle del rifugio e, seguendo le indicazioni per la cima della Grignetta – Cresta Cermenati, si risale il bellissimo bosco di faggi in direzione nord. E' qui che ho fotografato:

Helleborus niger L.
Ranunculaceae: Elleboro Nero o Rosa di Natale
Bosco di Faggi
Foto di Marco Leonardi
Helleborus niger1.JPG
Helleborus niger1.JPG (86.4 KiB) Visto 3819 volte
Bosco di Faggi con Ellebori.JPG
Bosco di Faggi con Ellebori.JPG (102.01 KiB) Visto 3819 volte
Ultima modifica di Franco Giordana il 31 gen 2016, 22:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: 3 - Lombardia
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

Uscendo dal bosco di Faggi ci si porta ad un crocevia di sentieri da dove si prosegue dritti per la Cresta Cermenati. Il sentiero inizia subito con una pendenza importante. Si eseguono numerosi curve e contro curve lungo il pendio meridionale della Grignetta, dove si notano piccole frane e aree di roccia. L'esposizione in questa parte del percorso è rivolta verso scoscesi pendii di erba scivolosa che è meglio evitare dato che si tratta di un percorso di cresta abbastanza ripido. La prateria si evidenzia netta e nonostante la copertura nuvolosa i colori della flora con lo sfondo della roccia ripagano della fatica.
Prateria.JPG
Prateria.JPG (91.71 KiB) Visto 3815 volte
si continua a salire sempre più immersi nella foschia, a 1900 s.l.m. incontriamo una prima spolverata di neve lungo il sentiero. E' neve fresca caduta qualche ora prima:
spolverata di neve.JPG
spolverata di neve.JPG (101.95 KiB) Visto 3815 volte
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

Dopo quasi 2:30 di cammino si arriva in vetta e vediamo il bivacco Ferrario. Le nuvole si addensano sempre più :
Bivacco.JPG
Bivacco.JPG (81.88 KiB) Visto 3811 volte
incontriamo un Pyrrhocorax graculus (Gracchio) con le sue corte zampe rosse ed il corto becco giallo:
Pyrrhocorax graculus-Gracchio [50%] [50%] [50%].JPG
Pyrrhocorax graculus-Gracchio [50%] [50%] [50%].JPG (68.03 KiB) Visto 3812 volte
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

....ed una Prunella collaris (Sordone):
Prunella collaris-Sordone [50%] [50%] [50%].JPG
Prunella collaris-Sordone [50%] [50%] [50%].JPG (72.45 KiB) Visto 3810 volte
il tempo si fa sempre più brutto e decidiamo di scendere:
discesa [50%].jpg
discesa [50%].jpg (105.51 KiB) Visto 3810 volte
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

Lungo il sentiero a circa 1800 s.l.m. noto una :
Saxifraga crustata.jpg
Saxifraga crustata.jpg (104.13 KiB) Visto 3806 volte
Saxifraga crustata
Saxifragaceae
Sentiero Cresta Cermenati
Foto di Marco Leonardi

è stata una bella escursione, peccato per il meteo che non ci ha permesso di ammirare il panorama dalla vetta comunque suggestiva. Ci tornerò sicuramente in Marzo per poter osservare come la flora sarà mutata ed assistere al risveglio della Natura :) .

Ciao !

Marco
Avatar utente
Federico Mangili
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mar 2009, 13:48
Nome: Federico
Cognome: Mangili
Residenza(Prov): Stezzano (BG)
Località: Bergamo

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Federico Mangili »

Non potrebbe trattarsi di una forma particolare di Saxifraga hostii ssp. rhaetica? Soprattutto se ombreggiate o in nicchie, tendono a prendere forme non proprio canoniche, in genere.

S. crustata è specie segnalata solo a E dell'Adige, se non mi sfugge qualcosa.
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da F. Fen. »

Federico Mangili ha scritto:Non potrebbe trattarsi di una forma particolare di Saxifraga hostii ssp. rhaetica? Soprattutto se ombreggiate o in nicchie, tendono a prendere forme non proprio canoniche, in genere.

S. crustata è specie segnalata solo a E dell'Adige, se non mi sfugge qualcosa.
Si tratta, si tratta.....
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da bruma »

Bella escursione. Pur vivendo vicino, non sono mai stato sulla Grignetta... e penso che in primavera potrei farci un salto.
Per quanto riguarda la Saxifraga, concordo con chi mi ha preceduto. Nelle prealpi lecchesi-bergamasche è frequente S. hostii ssp. rhaetica; con foglie similmente grandi si può trovare anche Saxifraga mutata (ma è diversa e con meno "incrostazioni" di calcaree).
Nella tua foto, inoltre, mi pare di vedere Saxifraga caesia (in basso a sx)... :fiuuuu:

:bye:
Vincenzo
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Garabombo »

Confermo su quel tratto di cresta la presenza di Saxifraga hostii ssp. rhaetica... e complimenti all'occhio di Vincenzo: è proprio S. caesia ad ore 8.

E complimenti a Marco che ci ha proposto l'escursione: manco ormai da 8 anni (salita a febbraio con neve dal Salto del Gatto e cresta finale con catene visibili ma intoccabili: glassate dal vetrato :) )

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 nov 2015, 18:39
Nome: Marco
Cognome: Leonardi
Residenza(Prov): Gorgonzola (MI)

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Marco63 »

Ringrazio tutti per avermi segnalato l'errore sulla Saxifraga !
Complimenti a Vicenzo per aver notato la Saxifraga caesia, qui sotto la foto che ho ingrandito e quindi è un pò sgranata :oops: :
Saxifraga caesia.jpg
Saxifraga caesia.jpg (42.94 KiB) Visto 3597 volte
mi aiutate anche ad identificare la pianta a ore 5 dalla Saxifraga hostii. Incollo foto qui sotto:
flor2.jpg
flor2.jpg (35.5 KiB) Visto 3597 volte
GRAZIE ! :bye:
Marco
Avatar utente
Federico Mangili
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mar 2009, 13:48
Nome: Federico
Cognome: Mangili
Residenza(Prov): Stezzano (BG)
Località: Bergamo

Re: Grignetta - Cresta Cermenati (LC)

Messaggio da Federico Mangili »

Marco63 ha scritto:Ringrazio tutti per avermi segnalato l'errore sulla Saxifraga !
Complimenti a Vicenzo per aver notato la Saxifraga caesia, qui sotto la foto che ho ingrandito e quindi è un pò sgranata :oops: :
Saxifraga caesia.jpg
mi aiutate anche ad identificare la pianta a ore 5 dalla Saxifraga hostii. Incollo foto qui sotto:
flor2.jpg
GRAZIE ! :bye:
Marco
Parrebbe trattarsi di Asplenium ruta-muraria ;)
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”