Perché cantano gli uccelli?

Argomenti vari di Zoologia
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Perché cantano gli uccelli?

Messaggio da violapinnata »

Io in questi giorni mi sveglio presto, così, prima che arrivi il gran caldo posso fare i necessari lavori nel mio orto giardino. Sono circondato da boschi e intorno a me fra poco sarà tutto un canto di uccelli. Meraviglioso. Dal loro canto così vario e bello non riconosco la specie ad eccezione dei merli e delle cincie. I merli sono davvero i più sfrenati, allegri, incontenibili, mi trasmettono qualcosa che definirei joie de vivre. Ora quello che mai sono riuscito a capire è qual'è la funzione del loro canto straordinario. Qualcuno mi può aiutare a capirlo o suggerire qualche testo o link ? Immagino che per un ornitologo sia una domanda un po' stupida ma la faccio comunque, senza vergogna :)
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: Perché cantano gli uccelli?

Messaggio da adelina »

Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9776
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Perché cantano gli uccelli?

Messaggio da Anja »

Oltre a quello che ha messo Adelina, c'è per es. un simpatico articolo della LIPU:
http://www.lipu.it/articoli-natura/8-oa ... li-cantano
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Perché cantano gli uccelli?

Messaggio da cinerino »

Essenzialmente due ragioni: attirare le femmine e segnare il territorio. In genere gli uccelli coloniali non cantano, ma emettono solo richiami (Aironi, Gabbiani ecc)
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Perché cantano gli uccelli?

Messaggio da violapinnata »

Grazie a tutti per le informazioni e i links!
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Rispondi

Torna a “Zoologia varie”