Presentazione

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Rispondi
Panoramix75
Nome: fabio
Cognome: bortesi
Residenza(Prov): Luzzara (RE)

Presentazione

Messaggio da Panoramix75 » 12 mag 2020, 19:35

Buonasera a tutti, grazie per avermi accolto.
Mi chiamo Fabio Bortesi, vengo dalla basse emiliana e mi occupo sia di gestire l'attività di famiglia che nasce negli anni '30 e che opera nel campo delle erbe officinali (iltarassaco.com) che di divulgazione. I settori in questo senso sono antropologia, alimurgia, erboristeria, fiaba, mito, folclore, rimedi popolari/tradizionali, botanica ed etnobotanica (lavoro per biblioteche, centri culturali, scuole di cultura, associazioni, attività enogastronomiche, etc).

Sto (ri)costruendo il sito della nostra piccola attività che per anni ho condotto con mio nonno Luigi, dove inserirò tutta una parte legata alla divulgazione (erbario, ricette, consigli di lettura, curiosità, femminile e cura, etc), a tale propostito chiederei il vostro permesso per alcune cose: 1 citarvi nei siti di riferimento, 2 citare autori e riprodurre stralci di schede botaniche. Al momento la bibliografia di riferimento è abbastanza classica (Chiereghin, Firenzuoli, Campanini, Formenti, i fratelli Di Massimo, Meret Bissegger, Maderna, Valentini, Brosse, Fratus, Mancuso, Chamowitz, etc).
Il vostro è il sito che lascio di solito come riferimento web durante i corsi che tengo nell'ambito del riconoscimento, essendo estremamente ricco di immagini fotografiche dettagliate e presentando già una descrizione alimentare/curativa/storica.

Ho già l'elenco degli autori interni che potrei citare e riportare, oltre al sito.

Sarebbe possibile questa collaborazione?

Grazie a tutti

Fabio Bortesi

Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Presentazione

Messaggio da Daniela Longo » 12 mag 2020, 22:20

Ciao Fabio,
Benvenuto nel nostro forum!

Buona fortuna per la tua iniziativa.
Non ci sono problemi per citare ActaPlantarum tra i siti di riferimento, anzi, ne siamo felici e siamo anche in grado di darti suggerimenti qualora tu volessi agganciare direttamente le specie di tuo interesse con le risorse del nostro sito legate alla specie stessa.

Per quanto riguarda l'utilizzo degli stralci di schede, raccontaci bene che cosa hai intenzione di fare e vediamo come trovare una forma corretta di utilizzo.
Come sai, AP non detiene in modo esclusivo il copyright di tutto quanto pubblica; vi sono parti, quali le immagini e il testo quando è chiaramente indicato l'autore, il cui copyright e la cui responsabilità, in caso di indicazioni terapeutiche, rimangono dell'autore stesso e la manleva va chiesta ad ogni singolo autore.

A tua disposizione
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)

Panoramix75
Nome: fabio
Cognome: bortesi
Residenza(Prov): Luzzara (RE)

Re: Presentazione

Messaggio da Panoramix75 » 14 mag 2020, 13:29

Buongiorno Daniela, grazie per la risposta.

L'idea è di costruire le voci di un erbario, lavorando su più fonti, tutte regolarmente citate, che possano essere un riassunto esaustivo di quello che è il panorama alimentare/storico/curativo per ogni pianta (partiremo da un d.b. di 25 al momento). Nella costruzione di queste voci prenderemo spunto da più autori come dicevo, alcuni presenti sul vostro sito (ad esempio gli utente lurig, propetto, zepigi, etc) - mi sembra siano 5 i vostri autori che mi possono interessare. Ovviamente la voce non è un copia&incolla, ma un collage ragionato di vari autori.

Mi piacerebbe poter lasciare anche il link diretto al vostro sito o addirittura un link che rimanda direttamente ad una delle vostre schede botaniche.
Lascio più percorsi di approfondimento per l'utente.

Mi dia un suo parere. Grazie di tutto a tutti intanto!

Fabio

Rispondi

Torna a “La Piazzetta”