Presentazioni :)

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

alberico73
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2021, 17:47
Nome: Alberico
Cognome: Mariani
Residenza(Prov): Milano (MI)

Presentazioni :)

Messaggio da alberico73 »

Buon anno a tutti.
Ho in uso un piccolo pezzetto di terra adiacente abitazione di circa 500 m2 fuori città, nella provincia torinese.

Ho solo un po' di esperienza con orto e alberi da frutto, ma in questo contesto vorrei maggiormente dedicarmi alle piante officinali ed all imparare
almeno le principali consuetudini e tecniche per i primi infusi, decotti, ecc nonchè metodi di conservazione di questi organi contenenti i principi attivi.

L appezzamento non è molto grande ma mi piacerebbe molto poter ottenere una discreta varietà di piante magari riuscendo anche a dare precedenza a specie meno diffuse.

Al momento per ciò che riguarda le officinali sono presenti solamente le più classiche in assoluto, come rosmarinus officinalis, Salvia, Timo, Menta Piperita e,credo, un secondo tipo di rosmarino, con foglie però argentate e portamento quasi tappezzante, che non ho ancora ben identificato.

Sono interessato alla letteratura sull argpmento, inizialmente, se esiste, quella essenziale, un domani anche più specifica.
Ed in tal senso chiedo consigli.

Ho iniziato ad abbassare le siepi di Lauroceraso abbandonate da 10 anni. In una zona in cui non sono presenti sto pensando all Osmanthus per via del profumo e della fioritura spostata verso fine estate. Consigliate alternative?

Devo abbassare una rosa alta più di due metri, di cui tento di postare foto. Quando consigliate di potare e soprattutto meglio abbassarla in due o tre anni o andare subito più decisi?
Della rosa vi posto anche il bulbo contenente i semi. Solitamente hanno possibilità di germinare? Quando raccoglierli?

Grazie ed ancora un caro saluto a tutti voi
Allegati
rosphoto_r2022-01-05_15-36-57.jpg
rosphoto_r2022-01-05_15-36-57.jpg (74.11 KiB) Visto 262 volte
rosphoto_2022-01-05_15-37-12.jpg
rosphoto_2022-01-05_15-37-12.jpg (55.31 KiB) Visto 262 volte
alberico73
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2021, 17:47
Nome: Alberico
Cognome: Mariani
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Presentazioni :)

Messaggio da alberico73 »

Questo è il fusto della rosa
Allegati
rosphoto_2022-01-05_15-37-06.jpg
rosphoto_2022-01-05_15-37-06.jpg (104.57 KiB) Visto 261 volte
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5788
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Presentazioni :)

Messaggio da Alessandro »

Di solito le poto a febbraio quando cala la luna. le lascio a circa un metro da terra dove cominciano le diramazioni avendo l'accortezza di lasciare sul ramo rimanente un nodo da dove nascerà il nuovo ramo(però non sono un esperto ho guardato un po' mio padre quando era ancora in vita). Per i cinorrodi non so quando è ora di raccoglierli per i semi (sicuramente quando sono belli maturi),non ho mai provato a far nascere nuove piante
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23203
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Presentazioni :)

Messaggio da Marinella Zepigi »

Benvenuto fra noi :)
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”