Montagna in Abruzzo in estate

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da cinerino »

Che posto mi consigliate per una vacanza di 4-5 giorni in Abruzzo d'estate? Dove alloggiare ed escursioni non difficili in montagna.
Grazie
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3327
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da gianleonardo »

Ciao Enzo,
è notoria la mia passione per la montagna abruzzese, per cui sul tema sono più fazioso di un contradaiolo.
Mi sento comunque di consigliarti Scanno.
Ma non ad agosto. E questo vale per tutta la regione.
Un altro posto del cuore è Pennapiedimonte, sulla Maiella.
La lista potrebbe essere di 3 pagine, ma mi fermo qua.
Per l'alloggio, se ti interessa, preferirei parlartene in privato per non fare pubblicità o torto a nessuno.
Ciao
Gianleonardo
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da chiara zuccarini »

Ciao Enzo e Gianleonardo,
condivido il consiglio per Scanno e in generale per il territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise se vieni in Abruzzo per la prima volta ma ti segnalo nei dintorni anche Pescocostanzo e il vicino Bosco di Sant'Antonio e gli abitati intorno al lago di Barrea.
Questo è il periodo più bello, fino a metà luglio. Poi inizia la bolgia del turismo di massa e può diventare difficile trovare alloggio a prezzi ragionevoli. Ti consiglio anche il periodo autunnale, intorno alla fine di settembre inizi ottobre quando la Natura però comincia ad addormentarsi e non potrai godere a pieno delle meraviglie delle fioriture spontanee. Però potresti visitare le meraviglie storico-artistiche.
Quando poi tornerai, e lo farai, ti consiglio sempre tra maggio e giugno di visitare il Parco nazionale della Majella con tappa obbligatoria a Serra Monacesca.
E poi negli anni successivi 😄😄😄 potrai esplorare la Marsica, con il Parco regionale Sirente Velino, e la provincia di Teramo con il Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Scusate mi sono fatta prendere la mano.
La mia terra è poco nota e quando si tratta di poterla presentare a chi non la conosce, mi dilungo in modo molesto.
Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da cinerino »

Grazie ad entrambi, ho qualche giorno a luglio prima di andare o tornando dal mare, forse nel Cilento. A Barrea sono stato e ho fatto una gita al lago Vivo.
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da chiara zuccarini »

Ok, risalendo dal Cilento allora i territori del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise mi sembrano i più comodi per una permanenza piuttosto breve, per cui Scanno probabilmente è la meta migliore, anche considerando il fatto che a metà luglio non dovresti trovare ancora il turismo eccessivo che di solito si registra in agosto; se invece sei incuriosito dal Parco Nazionale della Majella, che si sviluppa soprattutto sull'altro versante della montagna, e che pure offre una serie di percorsi naturalistici di eccezionale bellezza, Ti mando in privato il link di un'associazione che offre dei trekking interessanti.
:bye:
Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da cinerino »

Ho letto le vostre cortesi risposte. Da Scanno che gite potrei fare (non EE) con mia moglie? Anche spostandomi di alcuni km con l'auto per partire. E da Serramonacesca? Vi informo che sono già stato al rifugio Pomilio e da lì al monte Focalone, ho visitato anche la valle dell'Orfento e da Roccacaramanico sono salito al Morrone. Grazie mille.
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3327
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da gianleonardo »

Buongiorno Enzo,
ti ho risposto con un MP.
:bye: da Gianleonardo
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da cinerino »

Sono stato a Scanno, bellissimo paese, un hotel con prime colazioni da urlo. Quattro belle escursioni, tra cui la classica "sentiero del cuore", corta ma bella, poi monte Godi, anello della Capra Morta e La Terratta (la più impegnativa). Molto soddisfatto. Parecchi fiori.
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3327
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Montagna in Abruzzo in estate

Messaggio da gianleonardo »

Ciao Enzo,
mi fa molto piacere che tu abbia potuto godere delle bellezze di Scanno e delle sue montagne. E che tu abbia trovato molte piante fiorite malgrado la torrida estate 2022.
Un caro saluto.
Gianleonardo
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”