Api, Mais e OGM

Moderatori: rededivad, Carlo Monari

Avatar utente
Il Verde
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 apr 2014, 22:05
Nome: Alberto
Cognome: Zotti
Residenza(Prov): Caltana (VE)

Api, Mais e OGM

Messaggio da Il Verde »

L'affibiare il problema della moria delle api agli OGM è una cosa ciclica e ripetitiva. In questo video cerco di fare un excursus sul fatto e sugli OGM, senza dare una opinione tangibile però. Lo farò in un prossimo video magari

https://www.youtube.com/watch?v=997Lc5x ... fDml9BzoXg
Immagine
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4957
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Api, Mais e OGM

Messaggio da Servodio »

Visto e condiviso. Bravo Alberto.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
egidio

Re: Api, Mais e OGM

Messaggio da egidio »

Ho cliccato 'rispondi', ma purtroppo io non sono in grado di contestare scientificamente un video (che non condivido in molta parte) che porterebbe alla tesi che…' aut OGM aut ritorno all'Ottocento': questo somiglia al …terrorismo ideologico…. vi sono sparse ingenuità (…'terreni ad OGM separati da OGM free…) e imprecisioni varie… va bene: questa è una 'campana'…spero di sentirne altre! Forse prima di seminare OGM e, forse quindi, mine biologiche, bisognerebbe convincersi che mangiare due bistecche al giorno ci tira addosso delle iatture di tanti generi: aumenta persino il metano della troposfera...
:? egidio

…avrei potuto indicare un qualche video (dei molti) di tesi contraria...
Avatar utente
Il Verde
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 apr 2014, 22:05
Nome: Alberto
Cognome: Zotti
Residenza(Prov): Caltana (VE)

Re: Api, Mais e OGM

Messaggio da Il Verde »

Sarei molto contento di vedere video con tesi contrarie, gli scienziati sono in disaccordo su molti aspetti degli OGM , le cose di cui parlo sono quelle che ho ritenuto più attendibili. E il video non vuole assolutamente fare quell'aut aut ma solo dire che bisognerebbe andare avanti nel modo migliore per l'ambiente e che gli OGM non sono assolutamente il primo problema da prendere in considerazione per farlo. Meglio pensare al dominio delle multinazionali prima, e agli immani sprechi che si commettono
egidio

Re: Api, Mais e OGM

Messaggio da egidio »

Santo cielo: ma c'è un fronte compatto e armato di scienza ed etica contro gli OGM! io, per quel che conta, sono da quella parte per ragioni ecologiche, politiche, umanistiche direi…
egidio

…per quanto riguarda le Api: vai a sentire quel che ne pensa Francesco Panella.
Avatar utente
Il Verde
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 apr 2014, 22:05
Nome: Alberto
Cognome: Zotti
Residenza(Prov): Caltana (VE)

Re: Api, Mais e OGM

Messaggio da Il Verde »

Come c'è il fronte armato di scienza CONTRO gli OGM c'è anche quello a favore egualmente armato. Concludendo che non si ha ancora una risposta precisa in merito. Anche io sono a favore del mantenimento della biodiversità di animali piante ed ecosistemi, ma a mio parere non è combattendo gli OGM che si può migliorare la situazione. Francesco Panella, a quanto ho trovato, parla del possibile uso di polline OGM da parte delle api per la produzione del miele. Questo è un discorso diverso da quello da me citato e che non contesto in nessun modo.

Saluti
Rispondi

Torna a “Insetti”