Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

lorenzo.martin
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2021, 22:44
Nome: lorenzo
Cognome: martin
Residenza(Prov): Pragelato(TO)
Contatta:

Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

Messaggio da lorenzo.martin »

Ciao a tutti, in una camminata fatta negli scorsi giorni mi sono imbattuto in alcuni funghi decisamente particolari, dopo alcune ricerche e confronti sono riuscito ad arrivare a due specie: Byssonectria fusispora, quello arancione e piccolino e Pseudombrophila guldeniae che dovrebbe essere quello scuro leggermente più grande.
Ho comunque ancora diversi dubbi e sarei grato se qualcuno qui sul forum potesse darmi una mano nel confermare o correggere le identificazioni che ho fatto, di seguito vi do alcuni dati e allego le osservazioni su Inaturalist.
il luogo è tra i 2400 e i 2500 metri, la neve è sciolta da poco, al massimo da una settimana (al momento dello scatto delle foto), il terreno penso sia parecchio acido vista in estate la presenza di bestiame e nel resto dell'anno cervi e camosci abbondano. le dimensioni di P. Guldeniae sono nell'ordine di 5-10 mm massimo e invece per B. Fusispora non si è oltre i 2 mm. L'esposizione del punto è a sud e la zona è le alpi occidentali, nel comune di Fenestrelle non distante dal monte Orsiera, nell'omonimo vallone.
le osservazioni su Inaturalist sono:
https://www.inaturalist.org/observations/73309648 per Pseudombrophila Guldeniae
https://www.inaturalist.org/observations/73309647 Per Byssonectria Fusispora
e le fotografie sono
Immagine per Pseudombrophila Guldeniae


Immagine Per Byssonectria Fusispora

grazie a tutti quelli che risponderanno! :D
Lorenzo :D
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wild)
muscario
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2016, 23:33
Nome: Daniele
Cognome: Bolognini
Residenza(Prov): Novara (NO)

Re: Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

Messaggio da muscario »

Ciao lorenzo.martin e, prima di tutto, complimenti per le foto.
Si tratta, senza dubbio, di funghi "particolari" e molto interessanti, soprattutto per gli amanti degli Ascomiceti fimicoli.
Pseudombrophila guldeniae, per quanto mi risulta, è specie rara e, penso, con pochissime segnalazioni per il territorio nazionale. Infatti, non ne ho trovata traccia neppure su testi specializzati come "Fungi fimicoli italici" che è la Bibbia per chi studia questi funghi.
Suppongo che per entrambe le specie sia stata fatta la microscopia, anche perché ho qualche dubbio sulla Byssonectria/Inermisia fusispora , che non mi risulta essere specie fimicola.
Buona serata
lorenzo.martin
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2021, 22:44
Nome: lorenzo
Cognome: martin
Residenza(Prov): Pragelato(TO)
Contatta:

Re: Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

Messaggio da lorenzo.martin »

Grazie mille! a quanto mi risulta su iNaturalist ci sono una dozzina di registrazioni per entrambe le specie ma nessuna delle due registrata in Italia, a breve (covid permettento) porterò a vedere le fotografie ad un guardaparco dell'ente che gestisce la zona in cui sono stati fotografati. Per quanto ne so la zona è parecchio popolata da ungulati e bovini, gli escrementi non mancano ma non abbondano di sicuro quindi deduco che specie anche non prettamente fimicole possano vivere in questa zona, non sono comunque un esperto del settore e le identificazioni sono state fatte solo tramite fotografia, habitat e condizioni degli organismi, al momento in cui scrivo ho una conferma sola sul portale iNaturalist quindi la sicurezza non c'è di sicuro, e grazie mille per avermi dato una mano a srotolare l'enigma del momento!!!
Lorenzo :D
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wild)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

Messaggio da rededivad »

Ci sono novità relativamente a queti interessanti ritrovamenti?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
lorenzo.martin
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2021, 22:44
Nome: lorenzo
Cognome: martin
Residenza(Prov): Pragelato(TO)
Contatta:

Re: Pseudombrophila guldeniae Svrček, Česká Mykol. + Byssonectria fusispora (Berk.) Rogerson & Korf

Messaggio da lorenzo.martin »

Ciao, nulla di nuovo, quel che si sa è scritto sopra, le informazioni son ben ben poche
Lorenzo :D
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wild)
Rispondi

Torna a “Funghi”