sezione radiale di tronco

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
maurizio66geo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 gen 2019, 15:04
Nome: Maurizio
Cognome: Caprari
Residenza(Prov): Ancona (AN)

sezione radiale di tronco

Messaggio da maurizio66geo »

buongiorno,
è il mio primo messaggio su questo forum;
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi (ho sottoposto la stessa domanda su un altro forum naturalistico che frequento, forumnaturamediterraneo, ma non ho ottenuto al momento alcuna risposta);
sono geologo ed ho una questione da sottoporre agli amici "verdi": in una sezione radiale di tronco come quelle che mostro, le fibre che attraversano perpendicolarmente quelle parallele al senso di allungamento del tronco (in orizzontale nelle foto), possono essere quelle dei raggi (xilematici?); ve lo chiedo perché su una sezione di un reperto "geologico" di cui ho avuto modo di discutere con altri colleghi geologi e paleontologi, un pattern simile potrebbe essere discriminante rispetto a certe strutture geologiche di origine inorganica.
buona giornata

https://www.flickr.com/photos/153933904 ... otostream/
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da Franco Giordana »

se le fibre nel senso di allungamento del tronco sono disposte orizzontalmente allora si tratta di una sezione longitudinale e non radiale e in verticale si osservano strutture disposte radialmente,
Ciò detto le immagini andrebbero caricate sul nostro server e non tramite un link esterno soggetto a sparire senza preavviso.
Franco
maurizio66geo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 gen 2019, 15:04
Nome: Maurizio
Cognome: Caprari
Residenza(Prov): Ancona (AN)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da maurizio66geo »

Franco Giordana ha scritto: 28 gen 2019, 17:28 se le fibre nel senso di allungamento del tronco sono disposte orizzontalmente allora si tratta di una sezione longitudinale e non radiale e in verticale si osservano strutture disposte radialmente,
Ciò detto le immagini andrebbero caricate sul nostro server e non tramite un link esterno soggetto a sparire senza preavviso.
Franco
ciao franco,
intanto grazie per aver dato celermente una risposta;
no, no,
non so se per longitudinale tu intenda "tangenziale" (agli anelli di accrescimento); quelle che ho mostrato (mi scuso per il link esterno, ma le foto sono troppo pesanti per allegarle, come sospettavo, e non ho perso tempo a riformattarle) sono sezioni radiali nel senso indicato nella figura che allego, e le linee orizzontali visibili nelle foto sono ovviamente le tracce degli anelli di accrescimento in sezione;
guarda, ti allego direttamente, se ti interessa, anche il link alla discussione di cui ti dicevo, così puoi vedere il reperto, sul quale io ho l'opinione che suggerivo qui, cioè che si tratti di legno fossile in sezione radiale; mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi

http://www.thefossilforum.com/index.php ... eral-vein/

buona serata

tronco.jpg
tronco.jpg (39.49 KiB) Visto 1300 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da Franco Giordana »

Vedi però che il tempo che non ha perso tu per ridimensionare le immagini (meno di un minuto) ricade sui moderatori che ti segnalano quello che è spiegato nelle istruzioni (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=41867).
Quindi ti prego prima di tutto di attenerti alle istruzioni e caricare le immagini ridimensionate (potresti anche semplicemente catturare le immagini linkate dallo schermo del tuo computer) in modo da renderle immediatamente fruibili.
Ma tieni presente che io non sono un botanico e la terminologia da me usata riflette la mia preparazione da ingegnere.
Franco
maurizio66geo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 gen 2019, 15:04
Nome: Maurizio
Cognome: Caprari
Residenza(Prov): Ancona (AN)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da maurizio66geo »

Franco Giordana ha scritto: 28 gen 2019, 22:59 Ma tieni presente che io non sono un botanico e la terminologia da me usata riflette la mia preparazione da ingegnere.
Franco
si, si, certo
grazie mille per le preziose informazioni, ecco qui le immagini

buona serata
Allegati
IMG_20190121_203235 ridi.jpg
IMG_20190121_203235 ridi.jpg (62.3 KiB) Visto 1280 volte
IMG_20190121_203332 ridi 2.jpg
IMG_20190121_203332 ridi 2.jpg (61.05 KiB) Visto 1280 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da Franco Giordana »

ho dato un'occhiata all'interessante discussione, ma non ho assolutamente le competenze per esprimere un parere.
maurizio66geo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 gen 2019, 15:04
Nome: Maurizio
Cognome: Caprari
Residenza(Prov): Ancona (AN)

Re: sezione radiale di tronco

Messaggio da maurizio66geo »

Franco Giordana ha scritto: 29 gen 2019, 11:20 ho dato un'occhiata all'interessante discussione, ma non ho assolutamente le competenze per esprimere un parere.
beh, grazie comunque...
se avrete qualche curiosità o questione geologica da sottoporre mi farà piacere contribuire, vedo che anche in questo forum c'è una sezione geologica

buona serata
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”