Pianta che emana profumo di salame?

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Giangotango
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2019, 22:29
Nome: Gianluca
Cognome: Gaza
Residenza(Prov): Savona (SV)

Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Giangotango »

Buonasera,
E' la prima volta che scrivo qua, ho cercato un forum di appassionati ed esperti per porvi una questione che ogni autunno si presenta.

Regione Liguria, provincia Savona: ogni autunno tra ottobre e novembre si può sentire marcatamente il profumo di salame arrivare da qualche pianta di cui ignoriamo il nome, da una villa dove sono presenti molte varietà. Da lì è arrivata la prima rilevazione del particolare profumo, poi parlandone con amici e conoscenti sembra spuntare in più zone questo odore molto simile al salame, sia in riviera sia in collina.
Due fioriste di mia conoscenza hanno anche effettivamente constatato la somiglianza, arrivando ad ipotizzare si potesse trattare del Pitosforo, ma solo perché sembrava spuntare sempre in presenza di questo profumo.

Sapete aiutarmi? Avete qualche idea in mente? L'odore del "salame" non è solo una suggestione, ma si tratta davvero di qualcosa di molto simile ed intenso.
Potrebbe sembrare una domanda poco seria, vi assicuro di no. Se posso essere d'aiuto con qualche altro dettaglio che non ho considerato, fatemi sapere. Spero possiate soddisfare questa curiosità, siamo in tanti a cercare una risposta!
Grazie.

Gianluca
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Rhododendron dauricum subsp. sichotense? :lol:

Stefano
Erborizzando... 🌱
Giangotango
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2019, 22:29
Nome: Gianluca
Cognome: Gaza
Residenza(Prov): Savona (SV)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Giangotango »

Stefano Carfagno 98 ha scritto: 31 ott 2019, 10:08 Rhododendron dauricum subsp. sichotense? :lol:

Stefano
Grazie per la risposta!
Sono andato a leggere, caspita potrebbe essere davvero questa. Però quei pochi siti che ne parlano riportano che si sente l'odore solo quando toccate le foglie, noi qua invece non abbiamo mai avuto contatti diretti con la pianta. Andrò a controllare fisicamente per cercarla, ma immagino non esista più di una specie al mondo che possa emanare questo odore particolare...
Scusa la domanda ignorante, ma è così raro trovare la sichotense nelle nostre zone?
Grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Premetto che non sono un esperto, l'entità che ho proposto è un'ornamentale molto particolare quindi è facile verificare la sua presenza o al contrario la sua assenza.
Ipotesi: operazioni di potatura pre-invernali: magari la ramaglia viene accatastata, compressa e lasciata per più giorni prima di essere smaltita; nel caso fosse una varietà caducifoglia (non tutti i Rododendri sono caducifogli): forse la lettiera autunnale fermenta al suolo producendo ammine.
Qualcuno saprà certo fornirti un'ipotesi più verosimile della mia, attendi ulteriori pareri.

Segnalo anche Teucrium polium L.

Stefano
Erborizzando... 🌱
Giangotango
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2019, 22:29
Nome: Gianluca
Cognome: Gaza
Residenza(Prov): Savona (SV)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Giangotango »

Stefano Carfagno 98 ha scritto: 31 ott 2019, 16:13 Premetto che non sono un esperto, l'entità che ho proposto è un'ornamentale molto particolare quindi è facile verificare la sua presenza o al contrario la sua assenza.
Ipotesi: operazioni di potatura pre-invernali: magari la ramaglia viene accatastata, compressa e lasciata per più giorni prima di essere smaltita; nel caso fosse una varietà caducifoglia (non tutti i Rododendri sono caducifogli): forse la lettiera autunnale fermenta al suolo producendo ammine.
Qualcuno saprà certo fornirti un'ipotesi più verosimile della mia, attendi ulteriori pareri.

Segnalo anche Teucrium polium L.

Stefano
Sembra essere plausibile come ipotesi! Domenica proverò a cercarla
Per la Teucrium polium L non trovo riscontri riguardo il profumo, mi sfugge qualcosa?

Nota di demerito al moderatore che mi ha cambiato il titolo del topic :congiurati:
Gianluca
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Guarda qui per T. polium L.
Perdonami, il titolo l'ho modificato io per semplificare la consultazione e chiarire immediatamente l'argomento (il titolo precedente è adatto a Kigelia africana (Lam.) Benth)

Stefano
Erborizzando... 🌱
Giangotango
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2019, 22:29
Nome: Gianluca
Cognome: Gaza
Residenza(Prov): Savona (SV)

Re: Pianta che emana profumo di salame?

Messaggio da Giangotango »

Ah ecco, ora ho capito grazie. Interessante, non pensavo potessero esisterne ben due con questo aroma!

Per la Kigelia Africana non so cosa dire :lol: Pazzesco, mai visto niente di simile, hai fatto bene a specificare la distinzione!
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”