Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
gomago
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 dic 2019, 09:56
Nome: Piero
Cognome: Gomarasca
Residenza(Prov): Milano (MI)

Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da gomago »

buongiorno, in questi giorni mi è capitato di discutere in merito alla pianta di peperoncino che io ho sempre considerato una pianta annuale ma non avendolo mai coltivato mi sono trovato spiazzato dalle affermazioni di chi invece, avendolo coltivato in vaso, afferma che ponendolo in un luogo riparato è possibile fargli riprendere la produzione a primavera dopo opportune potature; spesso teoria e pratica non sono proprio immediatamente congruenti ma in questo caso proprio non trovo una spiegazione e non volendo/potendo contraddire a priori chi afferma di averlo verificato sul campo cerco in questo forum qualche possibile spiegazione al fenomeno. Grazie per l'attenzione e a risentirci, Piero
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

gomago ha scritto: 06 dic 2019, 10:20 buongiorno, in questi giorni mi è capitato di discutere in merito alla pianta di peperoncino che io ho sempre considerato una pianta annuale ma non avendolo mai coltivato mi sono trovato spiazzato dalle affermazioni di chi invece, avendolo coltivato in vaso, afferma che ponendolo in un luogo riparato è possibile fargli riprendere la produzione a primavera dopo opportune potature; spesso teoria e pratica non sono proprio immediatamente congruenti ma in questo caso proprio non trovo una spiegazione e non volendo/potendo contraddire a priori chi afferma di averlo verificato sul campo cerco in questo forum qualche possibile spiegazione al fenomeno. Grazie per l'attenzione e a risentirci, Piero
Ciao Piero, "esperimento" riuscitomi per ben 4 anni prima della fatale gelata (pianta nata da seme). Al termine della stagione vegetativa si procede a sfoltire l'impalcatura della pianta (tipo dicotomico), cosa alquanto semplice, al 1° anno si recide la V e si copre il caule con materiale pacciamante. La primavera successiva ci si affida sostanzialmente alle gemme proventizie o dormienti (di origine endogena-preembrioni periciclici-disposti secondo fillotassi) che si trovano alla base di ciascuna dicotomia del caule. Ciascuna base tende ad ingrossarsi a cercine e ad emettere 2-4 germogli (di cui 1 al centro della dicotomia). Di questi ne selezioni 1 o 2 (più vigorosi) quando sono lunghi circa 5-6 cm. Tutti i getti basali dovuti allo stress da potatura devono essere soppressi. Ogni anno la base della pianta tende ad irrobustirsi, lignifica sempre più in alto ma non è comunque in grado di resistere alle gelate. La cosa interessante di questo metodo è che, se si desidera, si possono effettuare innesti multipli con diverse varietà, (forse anche tra solanacee di diverso genere), fino ad ottenere un soggetto multimembro.
Aggiungo che l'epiteto specifico "annuum" si riferisce ad un contesto ecologico diverso da quello dell'areale naturale.

Capsicum annuum L. è specie perenne:

• "The Capsicum annuum is a perennial shrub with short life; when the climate is not favourable, it is an annual cultivar". - Della Badia, Antonella & Spina, Anna & Vassalotti, Giuseppe. (2017). Capsicum annuum L.: An Overview of Biological Activities and Potential Nutraceutical Properties in Humans and Animals. Journal of Nutritional Ecology and Food Research. 4. 167-177. 10.1166/jnef.2017.1163.

• "Con l’arrivo della stagione autunnale, i vasi sono stati ricoverati nella Serra sperimentale: alcune piante non sono sopravvissute (confermando il ciclo annuale del peperoncino nelle zone temperate), altre invece (come ad es. C. chinense) hanno proseguito indenni lo sviluppo vegetativo e la fioritura". - Ardenghi, Nicola & Cauzzi, Paolo & Perez, Francesco & Bracco, Francesco. (2019). Peperoncini (Capsicum sp. pl., Solanaceae) all’Orto Botanico di Pavia, un’antica tradizione riscoperta. 3. 1–5.

• "Var. annuum (C. annuum var. annuum) is an erect perennial herb or subshrub usually grown as an annual" - E.A. Weiss. (2002). Spice Crops. CABI Publishing, Wallingford, UK, 432 pp ISBN 0-85199-6051.

• “The pepper (Capsicum annuum L.) is a perennial shrub in tropical areas and can also be grown as a perennial in climate-controlled greenhouses”. - Ogunkanmi, Adebayo & Oboh, Bola & Onifade, Bukola & Adewale, Adeniyi. (2008). An improved method of extracting genomic DNA from preserved tissues of Capsicum annuum for PCR amplification. EurAsia J BioSci. 2.

• “Predominantly, Capsicums are perennial shrubs, while some grow biennially and a few are trees”. - Kole, Chittaranjan. (2011). Wild Crop Relatives: Genomic and Breeding Resources: Vegetables. 10.1007/978-3-642-20450-0.

• “Chillies are grown as annual crop, although it can also be grown as perennial shrub in suitable climatic conditions”. - Chaudhary, Alok & Kumar, Rajesh & Solankey, Shashank S.. (2013). Estimation of heterosis for yield and quality components in chilli (Capsicum annuum L.). AFRICAN JOURNAL OF BIOTECHNOLOGY. 12. 6605-6610. 10.5897/AJB2013.13069.

• “Pepper is a small perennial shrub characterized by white or greenish-white corolla, one or more pedicels at a node with varying fruit sizes and shapes”. - Norman JC. (1992). Tropical vegetable crops. Stockwell, 252 pp ISBN 0722325959.

• “Ecologically, Capsicum species are perennial shrubs in tropical regions (that can survive up to a decade in some cases), and they are commonly grown as annual and herbaceous plant in temperate regions and can also be cultivated as perennials in greenhouses that are climate-regulated (Grubben & El Tahir, 2004)”. - Olatunji, Tomi & Afolayan, Anthony. (2018). The suitability of chili pepper (Capsicum annuum L.) for alleviating human micronutrient dietary deficiencies: A review. Food Science & Nutrition. 6. 1-13. 10.1002/fsn3.790.

• “Capsicuma annum is a perennial shrub growing up to 2 m (6’) in height, having a woody trunk”. - Charles Lagu and Frederick I. B. Kayanja (February 27th 2013). Acute Toxicity Profiles of Aqueous and Ethanolic Extracts of Capsicum annum Seeds from South Western Uganda, Insights from Veterinary Medicine, Rita Payan-Carreira, IntechOpen, DOI: 10.5772/53599.

• “Capsicum annuum is usually grown as a herbaceous annual in temperate areas. However, ecologically it is a perennial shrub in tropical areas (which may live a few years to a few decades) and it can be grown as a perennial in climate-controlled greenhouses”. - Andrews, J. (1999). The Pepper Trail: History and Recipes from and round the World. University of North Texas Press, Denton, Texas. 261 pp.

• “In the genus of Capsicum, over 40 species are known of which only five species are cultivated. These cultivated Capsicum species are growing as perennial shrubs in worldwide”. - Youn-Kyu, Park & Kim, Byung-Dong & Kim, Byung-Soo & Armstrong, Kenneth & Kim, Nam-Soo. (1999). Karyotyping of the chromosomes and physical mapping of the 5S rRNA and 18S-26S rRNA gene families in five different species in Capsicum. Genes & Genetic Systems - GENES GENET SYST. 74. 149-157. 10.1266/ggs.74.149.

• “Ecological Evidence. Wild chili pepper (C. annuum var. glabriusculum), the ancestor of domesticated C. annuum (6), is a perennial shrub that produces dozens of erect, globular, pea-sized fruits. The fruits are consumed and dispersed by frugivorous birds, which pass the seed through their digestive system. Generally found in the northern half of Mexico, the wild chili pepper is associated with a nurse plant—often a hackberry (Celtis pallida Torey), a mesquite (Prosopis sp.), or columnar cacti”. - Kraft, Kraig & Brown, Cecil & Nabhan, Gary & Luedeling, Eike & Luna, Jose & d'Eeckenbrugge, Geo & Hijmans, Robert & Gepts, Paul. (2014). Multiple lines of evidence for the origin of domesticated chili pepper, Capsicum annuum, in Mexico. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America. 111. 10.1073/pnas.1308933111.


Parere personale: sarebbe necessario correggere l'Etimologia.
Da "da annus anno: annuale, riferimento alla durata del ciclo vegetativo" a "da annus anno: annuale, riferimento alla durata del ciclo vegetativo in ambiente straordinario" oppure "da annus anno: annuale, riferimento alla durata del ciclo colturale".

Sarebbe altrettanto necessario correggere la Forma Biologica specificando che la forma T scap (terofita scaposa - Sistema Raunkiær) è in realtà una forma peculiare di adattamento riferita al contesto ambientale e non una Forma Biologica propria della specie. (Sono ben consapevole del fatto che la letteratura si rifà a T scap).

Stefano Carfagno
Erborizzando... 🌱
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da Franco Giordana »

ho corretto l'etimologia
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Ciao Franco, Marinella mi ha appena spiegato come avvengono gli inserimenti in questi casi. In ogni caso, secondo me è sempre bene specificare.

Scheda IPFI "le specie di questo genere sono in prevalenza perenni, ma si comportano come annuali in condizioni climatiche diverse da quelle dei luoghi d'origine e in particolare le varietà orticole coltivate in Europa la cui osservazione suggerì l'epiteto" :applauso:

Ho modificato il titolo dell'argomento in modo che il contenuto sia immediatamente rintracciabile e consultabile.

Un saluto,

Stefano Carfagno
Erborizzando... 🌱
gomago
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 dic 2019, 09:56
Nome: Piero
Cognome: Gomarasca
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da gomago »

grazie per le preziose indicazioni e per le interessanti segnalazioni bibliografiche, a risentirci Piero
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

gomago ha scritto: 08 dic 2019, 10:21 grazie per le preziose indicazioni e per le interessanti segnalazioni bibliografiche, a risentirci Piero
Prego, a fini divulgativi ho aggiunto altri richiami alla letteratura.

Stefano Carfagno
Erborizzando... 🌱
Avatar utente
gianni48
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2020, 09:24
Nome: Genesio
Cognome: Bianchini
Residenza(Prov): Reggio Emilia (RE)

Re: Il Peperoncino è una specie annuale, biennale o perenne? - Capsicum annuum L.

Messaggio da gianni48 »

Questo peperoncino che cresce nel mio orto, ha "solo" sei anni; è un Capsicum flexuosum, pianta molto elegante, caratterizzata da abbondante fioritura. Si trova nel Sud del Brasile, Nord Argentina e Nord Paraguay e le sue bacche rosse, piccole e rotondeggianti, hanno piccantezza media. La sua caratteristica più importante è quella di resistere al gelo; alcuni esemplari hanno sopportato temperature di - 20 °C; quello nelle foto ha superato inverni con minime a -10°C.
Ha raggiunto l'altezza di 420 cm.
Flex1.jpg
Flex1.jpg (149.84 KiB) Visto 1809 volte
circonferenza del fusto.jpg
circonferenza del fusto.jpg (84.16 KiB) Visto 1809 volte
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”