Charybdis maritima (L.) e Charybdis pancration

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Emilio Orofino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 12:58
Nome: Emilio
Cognome: Orofino
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Charybdis maritima (L.) e Charybdis pancration

Messaggio da Emilio Orofino »

Salve, avrei bisogno e piacere di comprendere meglio le differenze tra Charybdis maritima (L.) e Charybdis pancration. Nello specifico vorrei comprendere se è confermato che la Charybdis maritima (L.) non sia assolutamente presente nel territorio siciliano in particolare nel Trapanese. Dove in varie occasioni è segnalata in vari siti. Ma sotto la voce "segnalata per errore" nelle schede IPFI. Trattasi di un errore proprio nello scambio tra le due specie? Grazie.

Emilio Orofino (PA)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Charybdis maritima (L.) e Charybdis pancration

Messaggio da Garabombo »

La conferma è arrivata nel 2004 con lo studio (citato nella Scheda IPFI di Ch. maritima) di PFOSSER M.F. & SPETA F., 2004. From Scilla to Charybdis - is our voyage safer now? Plant Syst. Evol. 246(3-4): 245-263

Trovi alle notizie nella Scheda dell'entità : https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 95&t=37560

Riporto:
Distribuzione in Italia: Charybdis maritima (L.) Speta viene indicata solo per Liguria e Toscana (Conti et al., 2005), le precedenti segnalazioni per le regioni del centro-meridionali ed isole sono attualmente attribuite a Charybdis pancration (Steinh.) Speta. In Sardegna è presenta anche Charybdis undulata (Desf.) Speta
e
Note di Sistematica: Recenti studi cariologici sui cloroplasti, hanno messo in evidenza come i popolamenti del Mediterraneo di Charybdis maritima presentino diversi livelle di plodia: diploidi (2n=20) in Tunisia e sud Italia, tetraploidi (2n=40) in nord-Africa, isole Baleari e Canarie (segnalati casi di ibridi in Italia), esaploidi (2n=60) Penisola Iberica, Marocco e Algeria (Pfosser, Speta, 2004), a conferma di precedenti indagini che hanno accertato anche una distribuzione spiccatamente centro-W-Mediterraneo di questa specie (Boscaiu et al., 2003).

Note, possibili confusioni: gli aggiornamenti sulla distribuzione geografica di Charybdis maritima e Charybdis pancratium aiutano per un spedita determinazione delle due specie, quest’ultima ha foglie lucide e più larghe e dovrebbe essere solo diploide.
:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”