Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Messaggio da Vittorio Bica »

Solanum aviculare è stato segnalato da Carlo Oltolina in Rozzano (Mi) (vedi: gruppo Facebook BOTANICA RHAETICA) .

La specie è già documentata in Acta Plantarum (Franco Giordana: Crema, 2008), ma l'avventiziato non è stato mappato (vedi:<https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... hp?id=7368>).

La nuova segnalazione di Carlo Oltolina è un'interessante conferma e dà l'occasione per registrare la presenza in Lombardia, come alloctona casuale.

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Interpellato poco fa da Vittorio su Facebook (gruppo Botanica Rhaetica), ho dato il mio parere sull'identità della pianta in oggetto: secondo me non si tratta di S. aviculare G.Forst. ma dell'affine S. laciniatum Aiton, che si riconosce per due caratteri ben apprezzabili dalle immagini: petali smarginati all'apice (vs. acuti), bacche mature giallo-arancioni (vs. da arancioni a scarlatte).
Ulteriori informazioni sulla distinzione dei due taxa possono essere ricavate da New South Wales Flora online, da questo articolo, in cui compaiono due belle immagini di confronto (plate 25), e infine da questa storica e bellissima litografia rintracciata da Vittorio.
Alla luce di quanto esposto, anche le foto di S. aviculare in galleria (origine Crema) vanno riferite a S. laciniatum.
:bye:

Nicola
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Messaggio da Franco Giordana »

La specie è già documentata in Acta Plantarum (Franco Giordana: Crema, 2008), ma l'avventiziato non è stato mappato
In realtà non è stato mappato poiché si trattava sì di avventiziato, ma figli di una pianta coltivata nel mio giardino dove subito ho protetto i giovani germogli con tutori. Si sono riprodotte per un paio d'anni e poi sono scomparse. In sostanza piante coltivate con comportamento effimero non essendo in grado di competere in questo ambiente. Essendo piante coltivate e non esistendo all'epoca notizie di avventiziati il messaggio che avevo inviato è stato cancellato come molte altri in analoghe condizioni,
Franco
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Messaggio da Vittorio Bica »

Ho visto che è stato prontamente aggiornato in IPFI. Bisognerebbe aggiornare nella galleria Semi ed altre unità primarie di dispersione.
Se a Crema le piante erano coltivate, la segnalazione di Carlo Oltolina sarebbe la prima e diviene più interessante.

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Solanum aviculare: nuova segnalazione per la Lombardia

Messaggio da AleAle »

Un bel "caso"!
:applauso: :applauso: :applauso:
Ale
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”