pothos aurea foglie mancanti

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
porzioev
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic 2020, 11:30
Nome: Vincenzo
Cognome: Porzio
Residenza(Prov): (NA)

pothos aurea foglie mancanti

Messaggio da porzioev »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta.
Vorrei sapere se c'è un modo per ripristinare le foglie mancanti dai rami delle pothos. Quelle che durante la crescita del ramo si sono seccate subito. ( Nella foto davanti alla pigna) Ricrescono da sole? C'è qualcosa che posso fare per agevolare? Si può evitare di portare il ramo?

Grazie mille.
Allegati
800x360.jpg
800x360.jpg (75.97 KiB) Visto 788 volte
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: pothos aurea foglie mancanti

Messaggio da Garabombo »

Se il ramo non è essiccato ma ancora verde lo puoi annegare o interrare per far radicare e poi sezionare.
In realtà dato che è una delle piante più rustiche delle nostre case, ogni tanto vanno "accorciate": altrimenti a regime si genera lungo fusto senza foglie e un sezione terminale fogliosa: se le radici aeree trovano sostanza adatta queste si sviluppano e la lunga liana tende ad essiccare.

(E' di una vitalità incredibile. Un giorno ho staccato per errore una giovane foglia (quindi senza radici aeree): così bella che non l'ho buttata, ho preso un vasetto e l'ho inserita verticalmente nella terra. Mi aspettavo un deperimento nel giro di qualche settimana.
Bene, quella foglia e il suo vasetto mi hanno fatto compagnia per tre anni, a fianco del lavabo del bagno, lucida, immutata e immota per più di 1000 giorni. Ogni tanto la toccavo incredulo: semprava plastificata. Dopo circa tre anni, con mia grande sorpresa, è comparsa nell'incavo della prima foglia un virgulto di una seconda foglia: in sostanza la foglia è riuscita a modificare la sua struttura generando radici e sviluppando una gemmazione. Una cosa incredibile.
Vive ancora: saranno sette/otto anni, la prima foglia è caduta ma il pothos è rinato.)

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
porzioev
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic 2020, 11:30
Nome: Vincenzo
Cognome: Porzio
Residenza(Prov): (NA)

Re: pothos aurea foglie mancanti

Messaggio da porzioev »

Anzitutto grazie mille 🙏 per la risposta, bellissimo l'aneddoto della fogliolina, ne farò tesoro.
Dalla risposta sono riuscito a capire (dato che non sono pratico del campo) che se recido quella liana ne posso fare un'altra pianta, giusto?
Ma in realtà la domanda che cercavo di porre era diversa: "ricresceranno mai le due foglioline che si sono seccate all'altezza della pigna nella foto?" Tengo a precisare che prima e dopo il ramo è verde e pieno di altre foglioline belle vispe.

Grazie mille ancora 😊🙏
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: pothos aurea foglie mancanti

Messaggio da Garabombo »

No, non ricresceranno: è come la calvizie per gli umani... :D

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”