altre questioni e ... Buon Anno!

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
fern
Messaggi: 437
Iscritto il: 15 nov 2014, 18:46
Nome: Fernando
Cognome: Scarlassara
Residenza(Prov): Sarego (VI)

altre questioni e ... Buon Anno!

Messaggio da fern »

In verità l'anno non comincia benissimo, fra lockdown e pioggia battente e così, gironzolando in A.P., ho notato qualcosa che mi ha sorpreso.
Controllavo le segnalazioni di Gentiana punctata in Trentino (comodissima la funzione Segnalazioni) e mi è venuta l'idea di inserire le coordinate in Maps-google: con mia sorpresa puntano tutte al centro della città di Trento anche se la località è molto lontana. In altri casi ho notato che le coordinate corrispondono al capoluogo del comune interessato ma qui si è scelto addirittura il capoluogo di provincia. Come funziona questa cosa?

Aggiungo che c'è un errore: la funzione Segnalazioni riporta "Senales (TN)" ma nella discussione originale si parlava di "Senale" (= Unsere Liebe Frau im Wald) a sud del Passo Palade, diverso da "Senales" (= Schnalz o Schnolz) nell'omonima valle. Ad ogni modo, per wikipedia sono entrambi in provinicia di Bolzano. Mi scuso per la pignoleria e di nuovo auguri a tutti!

fern
Il n'y a de petit dans la nature que les petits esprits. Raspail
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: altre questioni e ... Buon Anno!

Messaggio da Daniela Longo »

Ciao Fernando. Lo scopo delle segnalazioni è dare la "migliore" precisione possibile con i dati che vengono forniti. Al momento non abbiamo dei "toponimi" e quindi ci affidiamo solo a Comune e provincia. Se il comune non c'è si usa un dato che identifica la provincia (ecco perché le segnalazioni vanno a finire su Trento); altrimenti vanno a finire sul comune. In un futuro, forze lavoro permettendo, sarebbe bellissimo introdurre anche i toponimi (ammesso che riusciamo a identificarli in modo univoco almeno a livello provinciale).

La seconda tua segnalazione è effettivamente un errore, di cui prendo nota. Se mi dici anche il numero del topic faccio molto prima a correggerlo.

Grazie
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
fern
Messaggi: 437
Iscritto il: 15 nov 2014, 18:46
Nome: Fernando
Cognome: Scarlassara
Residenza(Prov): Sarego (VI)

Re: altre questioni e ... Buon Anno!

Messaggio da fern »

il topic è il N. 13744 del 22/10/2009 in "Itinerari botanici".
Non era esplicitata la provincia ma effettivamente il testo induce a credere che fosse Trento. :bye:
Il n'y a de petit dans la nature que les petits esprits. Raspail
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”