Escursione a Genova

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Drosera '98
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2013, 20:42
Nome: Flavio
Cognome: Catalano
Residenza(Prov): Genova (GE)

Escursione a Genova

Messaggio da Drosera '98 »

Buongiorno, manco da tanto sul forum anche se ho continuato a leggervi a spizzichi e bocconi nel tempo libero. Non sapendo dove scrivere ho postato qui nella piazzetta che almeno non dovrebbero esserci problemi. Veniamo a noi: come sapete non esisteranno zone gialle fino a maggio per cui devo inventrami qualche escursione nel mio comune che è Genova. Da quest'anno finalmente sono socio dell' AIPC (associaizone italiane piante carnivore), anche se da molti anni ho collaborato con loro inviando segnalazioni di piante avvistate in natura. So che ai laghi del Gorzente in località Piani di Praglia ci sono diverse stazioni di Drosera rotundifolia solo che non so bene in quale punto perchè i laghi sono tanti. Volevo quindi chiedere a qualcuno che già sa se può darmi delle informazioni più esaustive anche in privato se non vuole scriverle qui. I pannelli informativi all'inizio del sentiero segnalano anche loro questa presenza ma il giro completo dei laghi dura circa 5 ore e non posso farlo tutto. Grazie a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Escursione a Genova

Messaggio da Daniela Longo »

Ciao.
Stazioni presso i laghi del Gorzente non ne conosco, ma è abbastanza facile che ci siano. A partire da Piani di Praglia e seguendo la stada sterrata che va al Monte Pennello si può raggiungere una stazione in breve tempo.
Ora è ovviamente troppo presto per trovarla. Se ti interessa puoi vedere QUI. Ci sono anche le indicazioni per un'altra stazione molto più in basso sul Rio Gandolfi.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Drosera '98
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2013, 20:42
Nome: Flavio
Cognome: Catalano
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Escursione a Genova

Messaggio da Drosera '98 »

Grazie per le informazioni!
Ai laghi del gorzente ci sono i classici pannelli informativi (ormai rovinatissimi) che indicano le specie di flora e fauna presenti e tra di loro c'è anche la drosera. Per la stazione sul Pennello ho trovato questo:
praglia pennello.JPG
praglia pennello.JPG (29.09 KiB) Visto 1274 volte
E' il sentiero corretto? E se sì per raggiungere la zona umida devo uscire dal sentiero o diciamo me ne accorgo stando sul sentiero che vicino c'è una zona umida?

Il rio gandolfi è quello che viene giù da san Carlo di Cese fino a Pegli? Finalmente posso dare un nome a dove vado i tuffi d'estate :lol:
Detto questo, a parte per fare il bagno, non ci sono mai stato a scarpinare. Dove comincia il sentiero e più o meno dove mi devo aspettare di trovare la stazione che mi hai detto? Perchè dal tuo post leggo che è sul monte Foscallo (che tra la'altro non trovo su maps). Penso di andare verso fine aprile sperando che ormai siano uscite dal riposo invernale, le mie a sampierdarena stanno aprendo gli ibernacoli in questi giorni.
Mi scuso per tutte queste domande ma non sono molto pratico di sentieri purtroppo
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Escursione a Genova

Messaggio da Daniela Longo »

Devi uscire dal sentiero. Ad un certo punto la strada sterrata arriva su un passo tra il Monte Proratado e il Monte Foscallo. Verso sudovest, a quota leggermente più bassa si estende una piana paludosa da cui ha origine il rio Gandolfi. In questa piana, lungo uno dei torrentelli cresce D. rotundifolia. L'anno scorso a maggio non c'era ancora, mentre l'ho vista sicuramente a metà giugno e a luglio. Siamo in alto, a circa 1000 metri di quota.
Quella sul Rio Gandolfi non la conosco. Ne parla in quel topic che to ho indicato Stefano Marsili che, se vuoi, puoi contattare per MP. Comunque, rispetto alla zona con i laghetti, devi salire ancora lungo la sponda sinistra e, prima dell'ultimo guado che ti riporta in sponda destra subito sotto il Monte Corno, ad una quota di circa 500 metri, dovrebbe esserci la stazione. Tra l'altro, nello stesso posto ma subito dopo il guado, trovi una bella popolazione di Aquilegia ophiolitica (non prima di maggio avanzato).

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Drosera '98
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2013, 20:42
Nome: Flavio
Cognome: Catalano
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Escursione a Genova

Messaggio da Drosera '98 »

Ok quindi alla fine il focus per entrambe le stazioni è questo Rio Gandolfi, il problema di questi posti che mi hai nominato (Foscallo, Corno ma anche lo stesso Gandolfi) è che sono poco segnati sulle mappe, devo guardare sulle cartine fisiche mi sa. Comunque sì allora fine aprile mi sa che è ancora troppo presto meglio andare per fine giugno allora. Il sentiero che ho indicato che va dai piani di Praglia è quello corretto?
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Escursione a Genova

Messaggio da Daniela Longo »

Sì, penso che sia corretto. Forse è meglio acquistare una cartina fisica o utilizzare un buon programma per smartphone con mappe dei sentieri come OruxMap (Android) o Guru Maps (Apple).

Ciao
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”