Fiori Gimnosperme

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Fiori Gimnosperme

Messaggio da cinerino »

Vorrei un parere su questo argomento. I fiori nelle Gimnosperme. Il testo di scienze che uso a scuola dice che le Gimnosperme non hanno fiori, ma nel testo di botanica dell'università si parla di fiori anche per questo gruppo. Inoltre leggo nelle nostre schede la descrizione dei fiori in Pinus, Picea ecc.
Allora... chi ha ragione?
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2285
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Fiori Gimnosperme

Messaggio da myriam traini »

Bella domanda! Ti do il mio parere, che non avrà un valore assoluto visto che non viene da un luminare, ma da una laureata in Scienze biologiche ex insegnante di scuola media. Ho voluto controllare nella nostra sezione "morfologia" dove il fiore viene definito organo esclusivo delle Angiosperme. Ma indipendentemente dalla struttura, i fiori hanno una funzione riproduttiva; se consideriamo il fiore un germoglio specializzato per la riproduzione, che si conclude con la formazione di seme/i, allora anche le Gimnosperme producono semi da ovuli che restano sempre separati dagli stami, su germogli diversi della stessa pianta, che possiamo quindi chiamare fiori o infiorescenze...

:bye: Myriam
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”