Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Franco Giordana »

sono partito da un cerchio centrale e non sono stato per nulla esatto, con un piccolo aratro ho scavato un solco a partire da un punto qualsiasi e girando attorno allargandomi in modo da trovarmi a una distanza di circa 4÷5 m dal punto di partenza dopo un giro completo e mantenendomi poi sempre alla stessa distanza dal solco già tracciato, senza nessun rigore, tutto a occhio.

Ed ecco il bosco nel 2017 dove le spirali si sono completamente perse e il bosco ha preso un aspetto naturale
Allegati
bosco2017.jpg
bosco2017.jpg (108.6 KiB) Visto 7051 volte
luido86

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da luido86 »

il bosco attuale lo avevo gia' cercato da me su google earth, ero troppo curioso! :applauso:
Inizialmente con quante piante siete partiti?
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Franco Giordana »

300 acquistate dalla forestale. Ma essenziale è anche lasciar crescere tutte quelle che nascono spontaneamente (e sono tante...)
luido86

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da luido86 »

Come distanza, va bene piantare una pianta ogni metro ?
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Franco Giordana »

luido86 ha scritto: 21 feb 2018, 10:00 Come distanza, va bene piantare una pianta ogni metro ?
Per carità NO!! La distanza deve essere almeno di 4-5 m, le piante crescono, se no ottieni dei grandi bonsai :congiurati:
Avatar utente
pretanto
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 apr 2017, 15:22
Nome: Antonio
Cognome: Preto
Residenza(Prov): Vicenza (VI)
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da pretanto »

Franco Giordana ha scritto: 21 feb 2018, 14:50
luido86 ha scritto: 21 feb 2018, 10:00 Come distanza, va bene piantare una pianta ogni metro ?
Per carità NO!! La distanza deve essere almeno di 4-5 m, le piante crescono, se no ottieni dei grandi bonsai :congiurati:
In una recente visita guidata in area di recente ripristino ambientale, un forestale ci spiegava che a volte si usa la tecnica di piantumare molto fitto, per non far crescere troppo sottobosco da potare, salvo poi sfoltire più' avanti negli anni.
ciao
Antonio
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Franco Giordana »

Ho visto troppo spesso orrendi "ripristini ambientali" per fidarmi di simili consigli. Ma poi perché potare?
E piante piccole, mi raccomando, di non più di due anni. La Natura non ha fretta, perché vogliamo sempre tutto subito?
Franco
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da cinerino »

Anche io do un consiglio: direi di abbattere le conifere che non sono autoctone e gli aghi non fanno bene al terreno, come diceva Franco lascia gli alberi, all'ombra crescono bene alcune specie autoctone e crescono male robinia, ailanto, amorfa che in ogni caso per un po' di anni dovresti estirpare.
Alberi autoctoni del bosco di Belgiardino (Lodi, bosco ripariale, Adda)
Salice bianco (Salix alba)
Pioppo bianco (Populus alba),
Pioppo nero (Populus nigra) e Pioppi ibridi (Populus canadensis)
Ontano nero (Alnus glutinosa)
Olmo (Ulmus minor)
Farnia (Quercus robur)
Pioppo tremulo (Populus tremula) pochi esemplari
Acero campestre (Acer campestre)
Arbusti autoctoni
Sanguinello (Cornus sanguinea),
Sambuco nero (Sambucus nigra),
Biancospino (Crataegus monogyna),
Lantana (Viburnum lantana),
Viburno o Palla di neve (Viburnum opulus),
Ligustro (Ligustrum uulgare),
Spincervino (Rhamnus catharticus),
Cappel del prete (Euonymus europaeus),
Frangola (Frangula alnus),
Crespino (Berberis uulgaris),
Nocciolo (Corylus avellana),
Corniolo (cornus mas)
Rosa canina (Rosa canina) (o comunque del gruppo)
Prugnolo (Prunus spinosa)
varie specie di Salice nelle zone più umide
Salix elaeagnos - S. purpurea - e gruppo Salix caprea
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Io sto creando un bosco, con molti successi e molti insuccessi. Per ora lavoro su un ettaro: metà a bosco libero e metà a bosco di alberi da frutto (stile permacultura e foresta alimentare). Sarei felice di scambiare informazioni ed esperienze e soprattutto di visitare boschi o "foreste alimentari" per imparare, lorenzo
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

.... ah e leggo che "la forestale" ha fornito o venduto piante. Se per "forestale" si intende il Corpo Forestale dello Stato, li ho contattati e non forniscono un bel niente. grazie se avete altre più positive informazioni
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Garabombo »

BoscoInManziana ha scritto: 01 set 2020, 18:23 .... ah e leggo che "la forestale" ha fornito o venduto piante. Se per "forestale" si intende il Corpo Forestale dello Stato, li ho contattati e non forniscono un bel niente. grazie se avete altre più positive informazioni
In Lombardia ERSAF fornisce: ci sono vivai dove acquistare piante (giovani) a prezzo di costo.
A questo si riferiva Franco per "forestale".

C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Grazie, li ho contattati per vedere se spediscono. In realtà, il mio bosco è già molto avanti, ma metterei ancora qui e la qualche pianta che non ho, per la biodiversità e per dar da mangiare a istrici e fagiani. Se vengo su in automobile, passerò a ESRAF a far spesa. Io insegno (ma poche ore) a Bergamo all'università sicché è proprio lì !
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

I progressi si vedono e spero in una primavera (di tanto in tanto) piovosa. Purtroppo i cacciatori tagliano la rete ed entrano !
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Supponendo che alcune piante moriranno e sapendo che ho scelto le specie con criterio, devo rimpiazzare con le piante che crescon facile oppure insistere e mettere ancore le stesse, magari piuù grandi oppure più piccole?
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da cinerino »

Posta qualche foto quando sono spuntate le foglie, sarebbe bello vedere i progressi.
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da rededivad »

Le piante più grandi sono più soffrono il trapianto.
Meglio una pianta più piccola che una grande, che recupererà in breve tempo lo svantaggio in altezza rispetto ad una alta che stenterà per anni.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da rededivad »

BoscoInManziana ha scritto: 07 apr 2021, 14:49 Supponendo che alcune piante moriranno e sapendo che ho scelto le specie con criterio, devo rimpiazzare con le piante che crescon facile oppure insistere e mettere ancore le stesse, magari piuù grandi oppure più piccole?
Che specie hai piantato?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Le specie che ho piantato sono varie e un po' a tentativi pensando a un cambio climatico.
Molte querce perché è la zona: Q. petrea, robur, ilex, suber, rubra, coccinea, coccifera, pubescens, cerris e altre di cui ho preso ghiande qui e là e di cui ho già scordato "chi è chi". Con un occhio a come gira il sole ho piantato castagni, noci, Celtis/Bagolaro, frassini (anche orniello) e aceri di vari tipi nonché un paio di ex alberi di Natale e pioppo bianco (tigli ne ho già quattro). Mimose ne taglio perché ce ne erano già troppe e anche alloro. Ho messo noccioli, sambuco, Cornus mas e sanguinea, Crataegus (non son sicuro ne monogyna o oxycanta, vedremo), Pyracanta, Fillirea, Lentisco, Viburni di vari tipi... Ho messo due Evodia daniellii per le api. Come erbe ho piantato solo Lunaria, fragole di bosco e violette, ma le erbe basta farle crescere da sole e ho già visto tre tipi di orchidee. Un lato lo vorrei a bosco alimentare e ho messo ciliegi, meli, peri, Berberis (crespino), Amelanchier, sorbo, gelso, giuggiolo, ginepro, fichi vari, kaki, mandorlo, peschi che son morti subito, melograni, Mespilus germanica ed Erybotria, qualche vite... sempre alcuni comprati grandi e alcuni da seme o piantine regalate da amici perché nate nei vasi spontaneamente. Sono bravo a innestare! Ho fatto un solo esperimento "strano": con le palme. Il Trachicarpos fortunei che nasce spontaneo mi ha dato l'idea. Ho comprato un Chamaerops humilis e poi quattro palme eduli che dovrebbero tenere sotto lo zero: Butia capitata, Washingtonia filiera, Jubaea chilensis e Brahea edulis (tra sessant'anni chi sarà vivo, vedrà se il cambio climatico le avrà favorite). Intanto scopro peri selvatici crescere e altre piante che non ho piantato come un agrifoglio. Il mio problema sono i rovi, le more! Tuttavia se metto una capretta, non sarà certo selettiva.
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

.. e olivi e altre piante che adesso non mi vengono in mente. Chi passa dalle miei parti è benvenuto / benvenuta. Amo ricevere consigli e ho sempre una bottiglia in fresco o erbe per fare infusi.
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

avete consigli per me contro i rovi ??
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da Garabombo »

Non li puoi eliminare ma solo contenere con tagli regolari e costanti.
Un paio ai margini li terrei: sono rifugio per i piccoli volatili e i piccoli mammiferi.
E poi le more sono buone...

(Voto per la bottiglia in fresco)

:innoc:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Buone notizie. La buona scelta delle piante autoctone e la primavera piovosa (per fortuna qui in maniera non disastrosa come per quella martoriata gente in EmiliaRomagna, Marche e Abruzzi) stanno facendo crescere bene tutto. Mi è morto un olivo (arvicole?) e un Viburnum tinus, insomma un buon inizio e speriamo in un estate di caldo non feroce.
BoscoInManziana
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 set 2020, 12:16
Nome: Renzo
Cognome: Tomellini
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Anch'io voglio fare un bosco!!!!! *

Messaggio da BoscoInManziana »

Ho preso anche il tempo per creare una paginetta, parzialmente bilingue, se ci fossero curiosi: www.rem-permaforest.org
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”