Saxifraga cotyledon L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 19997
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Saxifraga cotyledon L.

Messaggio da effegua »

Saxifraga cotyledon L.
Saxifragaceae
Vallone di Sea - Forno Alpi Graie (TO), 2000 m, ago 2010
Foto di Franco Guadagni

Rosetta giovane
Allegati
{F 4151}
{F 4151}
Saxifraga cotyledon rosetta baby-2010 08 01-Vallone di Sea.jpg (185.53 KiB) Visto 1761 volte
Ultima modifica di effegua il 04 ago 2010, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Saxifraga cotyledon L.

Messaggio da effegua »

Ho alzato la testa e proprio sopra di me, in verticale, a circa 4 metri di altezza ho visto l'esemplare piu' bello che mi sia capitato. Una spiga ricchissima e molto grande, a occhio intorno ai 50 cm di sviluppo.

Saxifraga cotyledon, pianta in habitat
Vallone di Sea, Forno Alpi Graie (TO), 2000 m, 1 ago 2010
Foto di Franco Guadagni
Allegati
{F 4151}
{F 4151}
Saxifraga cotyledon pianta in habitat-2010 08 01-Vallone di Sea.jpg (189.82 KiB) Visto 1759 volte
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Saxifraga cotyledon L.

Messaggio da effegua »

Per arrampicarmi a fotografarla piu' da vicino ho picchiato la testa sulla roccia, per fortuna che ce l'ho piu' dura del granito :D Era proprio messa in un posto ben protetto. Alla sua base foglie di Campanula elatines, che era presente con esemplari fioriti sulla stessa bastionata rocciosa. Li' vicino rosette di S. cotyledon molto belle, grandi e regolari (intorno ai 15-20 cm di diametro, purtroppo tutte in posizioni non fotografabili. Sono contento di aver scovato un'altra stazione di questa magnifica saxifraga, quella delle Cascate del Colombin mi era sembrata minacciata, non so se dalle piene del torrente (cresce prorio sui massi di granito del greto) o dalla presenza umana, li' decisamente piu' comune.

Saxifraga cotyledon, pianta in piena fioritura
Vallone di Sea, Forno Alpi Graie (TO), 2000 m, 1 ago 2010
Foto di Franco Guadagni
{F 4151}
{F 4151}
Saxifraga cotyledon pianta-2010 08 01-Vallone di Sea.jpg (196.14 KiB) Visto 1756 volte
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Saxifraga cotyledon L.

Messaggio da Garabombo »

Per chi gravita in area granitica valchiavennasca segnalo stazione di analoga bellezza e dimensioni nei pressi del bivacco Casorate Sempione (rocce basali) intorno ai 2000 metri di quota. Il loco è sito è in Val Ladrogno, laterale della Val Codera (che afferisce alla sponda sx orografica della bassa Val Chiavenna).

Mettete in conto quasi 2000 m, di dislivello (ma si può dormire nell'attiguo bivacco).
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”