Crambidae: Pleuroptya (=Sylepta) ruralis (Scopoli, 1763) – Piralide dell’Ortica - ciclo

Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Crambidae: Pleuroptya (=Sylepta) ruralis (Scopoli, 1763) – Piralide dell’Ortica - ciclo

Messaggio da silviana »

Si tratta di una falena molto diffusa in Italia. E' di media grandezza, con apertuta alare di circa 36 mm. Nell’ambito della famiglia di appartenenza (Crambidae) è fra le più grandi. E’ chiamata “Piralide dell’ortica”, in quanto le larve parassitano le piante di ortica. Occasionalmente, tuttavia, può infestare piante di spirea ornamentale, luppolo, ontano e nocciolo. Personalmente, l’ho rilevata, spesso e negli anni, sull’ortica (Urtica dioica L.). Quest’anno, tuttavia, ho constatato la sua presenza anche sulla pianta del nocciolo (Corylus avellana L.) in forma invasiva, per la presenza di molteplici larve su numerose piante.
La larva di colore verdastro, almeno nella forma matura, arrotola il lembo fogliare, come a formare un bussolotto o un sigaro. In questa struttura, sigillata con fili di seta, compie la propria attività trofica, nascosto ad occhi indiscreti. Non sfugge tuttavia ad un suo antagonista, un parassitoide, Imenottero, appartenente alla famiglia dei Braconidi (Braconidae), una delle più ricche di specie. Penso si tratti di Macrocentrus grandii, almeno così ho dedotto da alcune documentazioni presenti in Internet. Molte fra le larve che ho allevato erano parassitate da questo straordinario insetto, che, a sua insaputa, tiene sotto controllo il proliferare della Piralide.
La soddisfazione di documentarne il ciclo, tuttavia, non è stata disattesa. Le immagini presentano il ciclo biologico della specie, i cui individui sono stati rilevati sia sul nocciolo, sia sull’ortica.
Un saluto a tutti!
Silviana
Allegati
 {A 955}
{A 955}
Pleuroptya_ruralis_ ciclo_Corylus_avellana.jpg (160.85 KiB) Visto 1619 volte
 {A 955}
{A 955}
Pleuroptya_ruralis_ciclo_ Urtica_dioica.jpg (173.38 KiB) Visto 1619 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Piralide dell’Ortica – Pleuroptya (=Sylepta) ruralis (Scopoli 1763) – Crambidae – ciclo

Messaggio da silviana »

Completo la documentazione con 2 individui adulti dalle caratteristiche diverse, uno potrebbe essere la femmina, l'altro il maschio (?).
Silviana
Allegati
 {A 955}
{A 955}
Pleuroptya_ruralis_adulto_Corylus_avellana.jpg (167.93 KiB) Visto 1617 volte
Pleuroptya_ruralis_adulto_1.jpg
Pleuroptya_ruralis_adulto_1.jpg (183.97 KiB) Visto 1617 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Braconoidae di Pleuroptya (=Sylepta) ruralis (Scopoli 1763) – Piralide dell'ortica - Crambidae

Messaggio da silviana »

Aggiungo il ciclo del parassitoide della Piralide dell'ortica, per completare la documentazione.
Silviana
Allegati
Pleuroptya_ruralis_parassitoide_Macrocentrus_grandii_ciclo.jpg
Pleuroptya_ruralis_parassitoide_Macrocentrus_grandii_ciclo.jpg (179.3 KiB) Visto 1617 volte
Braconoidae_di_Pleuroptya_ruralis.jpg
Braconoidae_di_Pleuroptya_ruralis.jpg (116.39 KiB) Visto 1617 volte
Rispondi

Torna a “Lepidoptera”