Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 4006
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Messaggio da patty »

Fotografato al M. Conero (AN), qualche giorno fa.
L’avrei determinato come Antirrhinum majus L. , specie coltivata e naturalizzata un po’ ovunque , e propenderei per la subsp. majus,in particolare per la pelosità dei fiori e del fusto nella parte superiore.
Le prime sei immagini sono state fatte a piante che vivono sulle pareti rocciose alla base del monte, a volte molto numerose.
Le ultime 3 immagini le ho scattate quasi sulla sommità del monte, dove a tratti crescono alcune piante al margine del bosco a macchia mediterranea che ricopre la montagna. Riguardando queste 3 ultime foto a casa, mi sono accorta che il fusto e il calice sono glabri, solo la corolla è un po’ pelosa, mentre l’aspetto generale di queste piante è comunque identico alle altre.
Presumo che , essendo specie coltivata e naturalizzata una certa variabilità nei caratteri ci possa stare.
Cosa ne pensate?. E’ corretta la mia determinazione anche a livello di subspecie?

Grazie :)
patty

Monte Conero (AN), mag 2008
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus-.jpg (142.62 KiB) Visto 1730 volte
Antirrhinum_majus_1.jpg
Antirrhinum_majus_1.jpg (149.16 KiB) Visto 1492 volte
Antirrhinum_majus_3.jpg
Antirrhinum_majus_3.jpg (149.48 KiB) Visto 1492 volte
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus_4.jpg (142.44 KiB) Visto 1492 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam. {ID -1 -1}

Messaggio da patty »

M. Conero (AN), mag 2008
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus_5.jpg (146.12 KiB) Visto 1718 volte
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus_4.jpg (147.07 KiB) Visto 1489 volte
Antirrhinum_majus_7.jpg
Antirrhinum_majus_7.jpg (137.54 KiB) Visto 1489 volte
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus_9.jpg (143.14 KiB) Visto 1489 volte
{F 7011}
{F 7011}
Antirrhinum_majus_10.jpg (147.64 KiB) Visto 1489 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Messaggio da Franco Giordana »

vedendo le foglie così allungate e guardando in Pignatti mi verrebbe di pensare alla subsp. tortuosum, specie per gli esemplari glabri. Ma avrai letto anche tu e se lo hai scartato avrai i tuoi buoni motivi. L'aspetto generale è abbastanza diverso dalle bocche di leone spontaneizzate che incontro io. Colpisce anche l'uniformità nel colore delle corolle.
Franco
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Messaggio da patty »

Franco Giordana ha scritto:vedendo le foglie così allungate e guardando in Pignatti mi verrebbe di pensare alla subsp. tortuosum, specie per gli esemplari glabri.
Anche a me è venuto da pensare la stessa cosa, ma solo per le piante con calice glabro. Queste piante, comunque, a differenza di quelle sulle rocce, crescevano su terreno, nella semiombra del bosco, il chè potrebbe giustificare un certo allungamento degli organi vegetativi.
Boh! Possibile che coesistano le due sottospecie? Ho provato a cercare qualcosa in Internet, ma non ho trovato nulla: eppure di questo Antirrhinum ce n’è tanto sul M. Conero!
Ciao:)
Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Messaggio da Franco Giordana »

A questo punto mi pare che l'alternativa sia tra

Antirrhinum majus L. s.l.

e

Antirrhinum majus L. cfr. subsp. tortuosum (Bosc. ex Lam.) Rouy

Io propenderei per la seconda versione, la descrizione e la chiave in Pignatti porterebbero a questa conclusione, tranne che per gli esemplari pelosi, peraltro identici a quelli glabri per tutto il resto. Più facile pensare ad esemplari che hanno perso il pelo o ad esemplari che lo hanno acquistato? Rbadisco che l'aspetto generale si discosta molto dall'aspetto che associo alla subsp. majus, anche per il colore cinerino delle foglie anzichè di un verde brillante.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Antirrhinum tortuosum Bosc ex Lam.

Messaggio da Franco Giordana »

Alla luce di quanto detto in questo post mi sembra si possa tranquillamente sdoganare questo:

Antirrhinum majus L. subsp. tortuosum (Bosc. ex Lam.) Rouy
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”