Carex demissa Hornem. subsp. demissa - +TOS

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 49486
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Carex demissa Hornem. subsp. demissa - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Cyperaceae: Carice dimessa
Colline Pisane (PI), mag 2013
Foto di Brunello Pierini

3 stimmi, terreno fangoso, una spiga femminile con peduncolo inserito alla base. Mi sembra che ci siano varie cose che non tornano in questa Carex o mi sbaglio?
Allegati
{F 2887}
{F 2887}
Carexx.jpg (162.62 KiB) Visto 2562 volte
{F 2887}
{F 2887}
Carexx2.jpg (34.98 KiB) Visto 1422 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 27 mag 2013, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 73 - 0}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Colline Pisane (PI), mag 2013
Foto di Brunello Pierini
Allegati
{F 2887}
{F 2887}
Carexx3.jpg (160.87 KiB) Visto 2560 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da F. Fen. »

Usando la chiave di E. Banfi proposta in A.P. e le iconografie del Rothmaler vol. III arrivo a Carex demissa Hornem.
Da IMG non ho potuto verificare le numerose biometrie proposte nella chiave e nel volume tedesco.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Ti ringrazio ma bisogna accettare che quella spiga femminile che si vede non sia inserita alla base ma nella parte inferiore del fusto. Perchè se fosse inserita direttamente alla base, non tornerebbe, essendo quella una caratteristica della sola Carex hallerana. Se fosse come dico io, penso che sarebbe un ibrido.
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da F. Fen. »

L'aspetto è quello di pianta afferente a Carex gr. flava. Chiaramente ho pensato che la spiga fosse inserita nella parte bassa del fusto, carattere che si sarebbe visto inequivocabilmente solo a completa maturità del campione. Se poi si tratta di un ibrido mi risulta difficile poterlo capire attraverso delle IMG. Solo tu che l'hai raccolta puoi entrare, a ragion veduta, nel merito.
Buona serata, ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

Anche per me Carex demissa Hornem. Si Brunello, qualche rara volta isolati individui di diverse specie di Carex possono presentare questa anomalia che entra in conflitto con la determinazione di C. halleriana. Succede perché il gene che determina la crescita del peduncolo femminile direttamente dalla base della pianta e che è praticamente "fisso su questa opzione" in C. halleriana, nelle altre Carex è fisso sull'opzione opposta (normale crescita dal fusto), ma non in modo definitivo, per cui ogni tanto, se pur raramente, il fatto si verifica anche nelle altre Carex come anomalia non patologica.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Approfitto della vostra disponibilità per imparare: in base alla chiave Banfi, la distinzione da C. viridula si fa sulla base delle dimensioni degli otricelli, che non avete potuto misurare da foto. Allora siete giunti a Carex demissa interpretando quella spiga femminile come inserita sul fusto in basso, caratteristica che non ha Carex viridula?
In sostanza per essere sicuro cosa devo fare, essendo la determinazione fondamentale, in quanto sarebbe specie nuova per la Toscana, mi sono accorto ora.
Grazie infinite.
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da F. Fen. »

Brunello: ......Allora siete giunti a Carex demissa interpretando quella spiga femminile come inserita sul fusto in basso, caratteristica che non ha Carex viridula?......
Aspettando Enrico: questo è il carattere, in assenza di biometrie, a cui ho dato maggior peso. Però anche il portamento ha notevole importanza (quello è difficile da descrivere compiutamente....).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Ecco la pianta nell'ambiente.
Grazie.
Brunello
Allegati
{F 2887}
{F 2887}
Carexx5.jpg (173.62 KiB) Visto 2492 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

No Brunello, la crescita del peduncolo femminile direttamente dalla base non c'entra con la determinazione, perché, come dicevo sopra, si tratta di un'anomalia che può capitare di osservare praticamente in qualsiasi Carex subgen. Carex. Il problema sta nella distinzione tra C. viridula Michx. e C. demissa Hornem. sulla base delle dimensioni degli otricelli (pseudanteci), che nella prima sono piccoli (1,75-3(3,5) mm) e nella seconda sono "normali" (3-4 mm). Poi, come dice Franco, c'è qualche differenza nel portamento: C. viridula forma cespuglietti rotondeggianti con i fusti più o meno eretti e incurvati radialmente, mentre C. demissa ha i fusti più o meno procombenti radialmente. In ogni caso il carattere più importante sono le dimensioni degli otricelli: se puoi misurarli, possiamo decidere con sicurezza per una delle due specie, perché non ci giuro affatto su C. demissa.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Brunello Pierini »

Cari amici,
ovviamente la responsabilità è mia e comunque vi ringrazio.
Nella foto precedente i fusti mi sembrano procombenti, a sviluppo prevalente radiale.
Ho fotografato altri campioni presi da altri cespugli e ho trovato cose sorprendenti, tipo quella pianta che presento con la spiga femminile basale lunga quasi come tutto il fusto; e tutti i cespugli presentano le stesse caratteristiche. Enrico ha spiegato bene il problemama io, è la prima volta, che mi ritrovo a vedere questi fenomeni in una stessa stazione in cespugli diversi.
Gli otricelli, con i miei poveri mezzi, sono tutti intorno a mm 4.
Brunello
Allegati
Carexx6.jpg
Carexx6.jpg (140.48 KiB) Visto 2464 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

Perfetto Brunello, grazie alle tue misure confermiamo Carex demissa Hornem., inoltre credo di ti poter spiegare in termini di genetica di popolazione il motivo per cui hai trovato diverse volte individui con la spiga femminile ancorata alla base del cespo. E' molto verosimile che, dato che questa specie è presente sulle Colline Pisane in via "eccezionale", vale a dire costituisce colà una popolazione isolata, certamente distante dall'insieme delle altre sue popolazioni, la tendenza individuale del famoso gene a dare spighe femminili stile C. halleriana non viene annullata dai naturali incroci con individui normali, come si verifica nelle grandi popolazioni, e tende a ripresentarsi facilmente perché nella popolazione delle Colline Pisane, per un motivo meramente statistico, prevalgono gli incroci tra individui stile halleriana. Si verifica cioè, per questo carattere, il noto fenomeno del genetic drift (deriva genetica), che è uno dei meccanismi alla base della formazione di nuove specie (speciazione). Tutto ciò rende interessante la tua scoperta e, a maggior ragione, se la specie è nuova per la Toscana merita senz'altro una nota (finora, a parte l'Italia settentrionale, mi pare sia nota solo per le Madonie).

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da F. Fen. »

Interessantissima discussione e nota conclusiva di Enrico :applauso: .
Personalmente ero rimasto fermo su Carex demissa perchè questa sp. ha il becco dell'otricello sensibilmente più lungo di quello di Carex viridula (0,5 mm). La differenza si vede molto bene in Rothmaler, vol. III p. 677. Mi fido dei tedeschi ;) !!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

Sicuro, ottima osservazione, la proporzionalmente maggiore lunghezza del becco rispetto a C. viridula dà opportunamente nell'occhio e facilita la determinazione di C. demissa

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Carex demissa Hornem. - +TOS

Messaggio da gianluca »

INFORMATORE BOTANICO ITALIANO, 45(2):304. 2013
Notula 2011Carex demissa Hornem. (Cyperaceae)
+ TOS
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”