Libellulidae: Sympetrum fonscolombii (Sélys-Longchamps, 1840) - maschio e femmina

walkingandwatching
Messaggi: 35
Iscritto il: 31 dic 2012, 00:10
Nome: Davide
Cognome: Valenti
Residenza(Prov): Civitavecchia (RM)

Libellulidae: Sympetrum fonscolombii (Sélys-Longchamps, 1840) - maschio e femmina

Messaggio da walkingandwatching »

Civitavecchia (RM), 5 m, ott 2014
Foto di Davide Valenti

Vorrei un vostro parere su queste due libellule.

Saluti.
Allegati
IMG_5083.jpg
IMG_5083.jpg (112.18 KiB) Visto 1926 volte
IMG_5085.jpg
IMG_5085.jpg (86.73 KiB) Visto 1926 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Libellulidae: Sympetrum fonscolombii (Sélys-Longchamps, 1840) - maschio e femmina

Messaggio da rededivad »

Femmina e maschio di Sympetrum fonscolombii. :bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Libellulidae: Sympetrum fonscolombii (Sélys-Longchamps, 1840) - maschio e femmina

Messaggio da rededivad »

Sympetrum fonscolombii è il Sympetrum più comune dalle mie parti, in certe aree di risaie mi è capitato di avere intorno migliaia di esemplari femmine.
La distinzione della femmina è facile perché è molto diversa da tutte le altre, i maschi bisogna dare un'occhiata in più, ma non è difficile.
Io mi faccio guidare da due caratteristiche: la metà dell'occhio inferiore azzurra più le zampe gialle e nere; inoltre presenza e dimensione della macchia arancione sull'ala e le venature rosse dell'ala anteriore.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Odonata”