Fallopia/Reynoutria

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Fallopia/Reynoutria

Messaggio da Franco Giordana »

Galasso ha scritto:Vedo che è stata aggiunta una chiave in cui persistono le imprecisioni
(soprattutto per Reynoutria). Le differenze tra Fallopia e Reynoutria sono le seguenti:

a F. volubili, rampicanti; fi. ermafroditi Fallopia
a F. eretti; fi. funzionalm. unisessuali Reynoutria

Ciao, Gabriele

>--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------|

Vedo che nel forum ci si interroga sulla assenza di alcune specie: sono da ascrivere a Reynoutria; per le specie del genere Reynoutria si può inserire la chiave pubblicata da me e che ti avevo passato apposta per internet.
Ciao, Gabriele
Ricevo questa mail da Galasso che in verità non riesco a capire bene a cosa si riferisce. Ma qui mi sembra il posto giusto per darne notizia. Invio a parte la chiave di Reynoutria di cui parla Gabriele.
Franco

PS. Penso si riferisca al questo post e all'uso del genere Fallopia anzichè Reynoutria.

In questo stesso post si trova anche la chiave estratta da un lavoro di Galasso.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Fallopia/Reynoutria

Messaggio da Franco Giordana »

Mi rendo conto ora che invece la mail di Galasso si riferisce alla chiave su Fallopia.

Evidentemente Galasso ritiene che Fallopia e Reynoutria siano generi ben separati e la chiave dovrebbe tenerne conto. Anche mantenendo la nomenclatura della checklist bisognerebbe modificare la chiave in tal senso, almeno fino a che viene dichiarato come Autore Galasso stesso.
La chiave delle specie di Reynoutria (sensu Galasso) si trova nel post di cui alla mia precedente missiva.

Non sono in grado di metterci mano io, ma in qualche modo bisognerebbe provvedere.
Franco
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”