Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 7872
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Ho trovato alcuni esemplari di questo Allium nel maggio di quest'anno nei pressi di Cozzano di Langhirano (PR) ad una altezza di circa 850 m, in un brometo. L'altezza è di circa 70 cm, il fusto rotondo e pieno. Simile ad Allium nigrum ma di taglia decisamente minore e foglie molto più strette. Colore dei tepali completamente diverso. Gli altri particolari si desumono dalle foto allegate. Ho pensato si tratti di Allium cyrilli Ten. non credo finora segnalato in Emilia Romagna ma presente nelle Regioni vicine secondo l'ultima checklist della flora italiana. Che cosa ne pensate?
Luigi Ghillani

Cozzano di Langhirano (PR), 850 m
Foto di Luigi Ghillani
Allegati
{F 5173}
{F 5173}
Allium sp 159.JPG (102.48 KiB) Visto 5016 volte
{F 5173}
{F 5173}
Allium sp 168.JPG (154.25 KiB) Visto 5017 volte
Ultima modifica di Ghillus tenuis il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 67 - 0}
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Franco Giordana »

Non conosco A.cyrilli, ma confronta anche A.nigrum di cui riporto qui una foto presa in Galleria (c'è anche lo stesso ragno! :shock: ).
Franco
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Graziano Propetto »

:shock:mah! ha anche la stessa curvatura del gambo!!
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Nicola Ardenghi »

...e anche lo stesso coleottero nero (davanti al ragno Thomiside, in posizione orizzontale, parzialmente nascosto dai fiori)!!

Nicola
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da gianluca »

ecco il 3d in cui Ale faceva vedere le foto fatte da un "amico", che evidentemente è il nuovo arrivato Luigi.

Ben arrivato Luigi.
:)
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Il principale catattere diacritico per distinguere Allium cyrilli Ten. da Allium nigrum L. è il margine fogliare, finemente denticolato in A. cyrilli, intero e liscio in A. nigrum. Foglie non se ne vedono, ma se l'esemplare è lo stesso della discussione di Ale Ale riconfermerei la determinazione come esemplare di A. nigrum.

Ciao
Umberto
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Franco Giordana »

Conclusione: dobbiamo solo cambiare il nome dell'autore delle foto in Galleria!
Franco
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Grazie per le risposte. Effettivamente avevo passato qualche mese fa alcune foto all'amico Ale (che peraltro mi ha segnalato questo sito) ma avevo rimosso il fatto che le aveva mandate al Forum. Comunque la cosa simpatica è che questo ha permesso agli acuti “investigatori” di scoprire attraverso il ragnetto giallo, l’insettino nero e la piegatura del gambo dell'infiorescenza, che le foto che ho allegato si riferivano alla stessa pianta già in galleria! Ma veniamo al dunque. Non sono per niente convinto che si tratti di Allium nigrum per le seguenti ragioni:
1. A prima vista le foto "porporine" di Franz Neidl in Galleria sembrano uguali alle mie ma osservando meglio si può vedere che il colore dell'ovario e degli stami sono completamente diversi. Ovario verde e stami rosa porporino in Neidl e quindi uguali ad Allium nigrum nella forma tipica, unica differenza il colore dei tepali. Nelle mie foto l'ovario e le antere sono di un porporino molto scuro, quasi nero.
2. Inoltre i filamenti degli stami sono molto più larghi dei tepali sottostanti che sono lineari e di forma più appuntita. L'esatto contrario di Allium nigrum forma tipica e foto Neidl. Allego qualche altra foto sia di Allium nigrum che di Allium xxx.
3. Vedere dalle foto le foglie. In Allium nigrum grandi e più o meno piane, nell’altro più strette e ripiegate.
4. Per non dire delle dimensioni. Minori nella versione porporina.
Non sono un po’ troppe le differenze? E se non è Allium cyrilli Ten. che cosa può essere?
Allegati
Allium nigrum L. - Aglio maggiore<br />Fam. Liliaceae - Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum L. - Aglio maggiore
Fam. Liliaceae - Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum 668.JPG (109.23 KiB) Visto 4871 volte
Allium nigrum L. - Aglio maggiore<br />Fam. Liliaceae - foglie -<br />Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum L. - Aglio maggiore
Fam. Liliaceae - foglie -
Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum 663.JPG (43.99 KiB) Visto 4868 volte
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Allego alta Foto di Allium nigrum forma tipica.
Allegati
Allium nigrum L. - Aglio maggiore<br />Fam. Liliaceae - Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum L. - Aglio maggiore
Fam. Liliaceae - Colline Parmensi - 650 m - giugno 2008 - Foto: Luigi Ghillani
Allium nigrum 639.JPG (150.45 KiB) Visto 4870 volte
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Allego altre foto dell'Aglio porporino (purtroppo la foto delle foglie non è molto chiara)
Allegati
Allium sp <br />Colline Parmensi -maggio 2008 - 850 m - Foto Luigi Ghillani
Allium sp
Colline Parmensi -maggio 2008 - 850 m - Foto Luigi Ghillani
Allium sp 166.JPG (155.79 KiB) Visto 4863 volte
Allium sp (foglie)<br />Colline Parmensi -maggio 2008 - 850 m - Foto Luigi Ghillani
Allium sp (foglie)
Colline Parmensi -maggio 2008 - 850 m - Foto Luigi Ghillani
Allium sp 160.JPG (171.75 KiB) Visto 4861 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Luigi,

oggettivamente, se fosse Allium nigrum L. (come penso sia), si tratterebbe di un esemplare abbastanza anomalo (ce n'erano altri in quel brometo?). Prendendo la chiave di Pignatti per il genere Allium (che però è davvero troppo semplificata) si arriverebbe proprio ad Allium cyrilli Ten., in virtù dei tepali strettamente lineari, acuti e di colore violaceo-porporino scuro. Tuttavia, leggendo la scheda sempre sul Pignatti si parla di foglie "ripiegate a doccia" (potremmo esserci), ma con margine denticolato (qui sorgono i primi dubbi).

Ho poi dato un'occhiata alla Checklist (edizione cartacea del 2005), nella quale A. cyrilli Ten. è indicato come presente in Puglia e dubbio in Basilicata, quindi in regioni lontane dalla tua.

Infine ho fatto la solita operazione (valenza scientifica modesta o nulla, ma empiricamente utile) di ricerca di foto in rete, e ho visto forme di A. nigrum L. con tepali lineari e acuti (però di colore bianco-verdastro), per cui non so quanto la forma dei tepali si possa ritenere un carattere diacritico, aggiungo infine che il colore scuro di tutte le parti fiorali potrebbe essere legato a un fenomeno di eritrismo, forse indotto da particolari condizioni edafiche.

Allo stato attuale, se volessimo rigettare per forza la determinazione come forma anomala di Allium nigrum L. potrebbe non essere scartata neppure l'ipotesi che si tratti di una specie aliena introdotta.

Sempre girando per la rete in cerca di una chiave ho trovato questo articolo:

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... ghEOje1CvQ

È tratto dalla rivista "Annales botanici fennici", vi viene descritta una specie nuova (Allium elmaliense I.G. Deniz et Sümbül) endemica dell'Anatolia sud-occidentale, tuttavia l'articolo contiene anche un'utile descrizione comparativa di quattro specie del gruppo di Allium orientale Boiss. aggr. (tra cui A. cyrilli Ten.), per cui potrebbe esserti utile per raffrontare le misure del tuo Allium sp. con quelle riportate nell'articolo per A. cyrilli Ten.

Umberto
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Grazie Umberto per l'ulteriore contributo. Le piante rinvenute nel brometo erano solo tre e francamente non ho fatto caso se le foglie erano denticolate. Ho scaricato il file di cui parli e fra le specie indicate la maggior parte dei caratteri porterebbero di nuovo ad Allium cyrilli (gli altri tre sono decisamente di taglia minore) ma ancora una volta non quadra il colore dell'ovario indicato come verde. Per quanto riguarda la distribuzione effettivamente sia dal Pignatti che dalla Checklist Allium cyrilli risulta presente solo in Puglia. Appello ai botanici ed appassionati della Regione ad inviare foto! Spero di ritrovare l'anno prossimo questo aglio e verificare per esempio se il bulbo è circondato o meno da numerosi bulbilli e se le foglie sono denticolate.
Luigi
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da AleAle »

Non avevo notato che in galleria c'erano le foto da me postate (ma dicevo chiaramente che non erano mie).
Poi stamattina Luigi (è lui l'autore) mi ha telefonando avvertendomi che aveva riproposto le stesse immagini, aprendo il dibattito su A. cyrilli.
Quindi adesso posso svelare nome e cognome dell'autore delle immagini: Luigi Ghillani.
Avevo preferito parlare di "un amico". Oggi con privacy e dintorni non si sa mai come comportarsi :D

Resto dell'idea che si tratti di A. nigrum.
E resto anche dell'idea che Allium sia un Genere che richiederebbe non pochi approfondimenti

Ciao!

Ale
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Franco Giordana »

E' vero, avevi detto chiaramente che le foto non erano tue. Probabilmente sono sato io che te ne avevo frettolosamente attribuita la paternità inserendole in Galleria. :wall: Ma ho anche subito a correggere il nome dell'Autore non appena ne sono venuto a conoscenza.

Per ora lasciamo le cose come stanno, se arriveranno ulteriori informazioni che portassero ad una diversa determinazione apporteremo le dovute correzioni.
Franco
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da lorenzop »

Salve a tutti,

a mio avviso, si tratta proprio di forme purpuree di Allium cyrilli. La distribuzione reale di questa specie è stata ampiamente sottovalutata e spesso è stato confuso con A. nigrum.
In Francia meridionale, addirittura, pare che A. cyrilli sia più comune di A. nigrum!
D'altro canto, non sarebbe il primo caso di specie descritta per l'Italia meridionale, qui non confermata di recente, e poi ritrovata nel "Nord" (basti pensare al clamoroso caso di Bellevalia ciliata!).
Inviterei quindi gli autori della scoperta, visto che il periodo è quello giusto, a preparare un bel campione d'erbario per predisporre una Notula di segnalazione della specie. Se volete (ma non è certamente un vincolo) potremmo anche cercare di assemblare insieme un articolo a più nomi, visto che anche le Foto di Pedro https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... um#p244715 fatte in Puglia sono riferibili ad Allium cyrilli...e un'altra persona con cui sono in contatto pare lo abbia ritrovato quest'anno in un'altra località pugliese...
casomai fatemi sapere.

Saluti

Lorenzo
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da lorenzop »

...ovviamente le foto fatte a 650 m, di quota sono normalissimo Allium nigrum.

Saluti

LP
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da gianluca »

quindi sarebbe la prima segnalazione per l'Emilia Romagna di una pianta conosciuta fino ad ora solo per Puglia e dubitativamente per la Basilicata (PZ),
sono sicuro che gli amici emiliani non si faranno scappare l'occasione.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da AleAle »

Appena Luigi torna dalle vacanze (è un povero pensionato), lo avverto della sua scoperta, poi valuteremo il da farsi.
Di sicuro il rinvenimento e laprima identificazione vanno a suo merito...
;-)
Ale
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1749
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da marmi »

:applauso: Complimenti a Luigi per il ritrovamento e la determinazione,
un grazie a Lorenzo per i suoi preziosi contributi determinativi che ampliano le conoscenze di tutti!
:bye: marmi

PS: la Galleria è a posto, ora andrebbe aggiornato la carta distributiva in IPFI
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Allium cyrilli Ten. - +EMR et Allium nigrum L.

Messaggio da Ghillus tenuis »

Grazie Lorenzo per aver "riabilitato" il mio aglio porporino :D . Non ci speravo più. Nei prossimi giorni cercherò di ritrovare la mini stazione avvistata 4 anni fa.
Luigi
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”