Ornithogalum umbellatum, divergens, kochii

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Ornithogalum umbellatum, divergens, kochii

Messaggio da F. Fen. »

Non ho mai approfondito più di tanto l'argomento Ornithogalum sp. ma a suo tempo avevo raccolto e scattato IMG nel BS di specie appartenenti all'Aggr. di O. Umbellatum (sensu Pignatti). Vi propongo " l'ordine mentale" che mi sono fatto in proposito. Non è detto che ci abbia "azzeccato" o che sia uno schema mentale valido in altre zone d'IT.
O. umbellatum: CCC ovunque, sp. caratterizzata da bulbo prolifero con parecchi bulbilli esterni. (Range alt. 130-2000 m).
O. divergens: abb R, nei vigneti, sp. caratt. da bulbilli situati all'interno della tunica del bulbo. (Range alt. 150-300 m).
O. kochii: non R nei boschetti freschi e pratelli umidi della fascia collinare-montana con bulbo unico senza bulbilli, fg. con netta linea longitudinale bianca. (Range alt. 500-1650 m).
O. gussonei: molto simile al precedente ma prati aridi, brometi della fascia calda collinare, fg. con linea longit. assente o appena accennata, quasi concolore. (Range alt. 150-1000 m).
A matita, sul Pignatti, ho scritto (ma adesso non ricordo + bene quel carattere...!!): "base delle antere con macchia rossastra".

Le ultime 2 sp. le schedavo (OX) più che altro su base ecologica.
A questo punto del mio ragionamento l'epiteto più corretto per il titolo a me sembra essere Ornithogalum gr. umbellatum. Ricordo che NON conosco l'Aggr. di O. exscapum.
Posto 7 IMG "generaliste" dell'Aggr. di O. umbellatum, le piante le ho sempre det. sulla base del campione raccolto.
ciao, franco

Dati riferiti alle IMG proposte:
O. divergens: 4 maggio 1996, BS, Colle di S. Anna, S. Rocco, 230 m, nei vigneti.
O. gussonei: 3 maggio 1992, BS, Collebeato, Dosso Boscone, M. Peso e ritorno a Collebeato dal M. Ratto, 300 m, prati aridi.
O. kochii: 28 mag 2002, BS, Alto Garda, M. Denervo, Bocchetta di Lovere, M. Palina, Orno-ostrieto tipico, 1000 m, circa.
O. umbellatum: 29 maggio 1994, Montisola, pratelli a 450 m, circa.
Allegati
O. divergens
O. divergens
O. divergens1.jpg (186.88 KiB) Visto 3513 volte
O. divergens
O. divergens
O. divergens2.jpg (153 KiB) Visto 3512 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ornithogalum cfr. umbellatum L.

Messaggio da F. Fen. »

2 IMG di O. gussonei.
Allegati
O. gussonei
O. gussonei
O. gussonei1.JPG (196.18 KiB) Visto 3510 volte
O. gussonei
O. gussonei
O. gussonei2.JPG (183.83 KiB) Visto 3509 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ornithogalum cfr. umbellatum L.

Messaggio da F. Fen. »

2 IMG di O. kochii.
Allegati
O. kochii
O. kochii
O. kochii1.JPG (172.95 KiB) Visto 3509 volte
O. kochii
O. kochii
O. kochii2.JPG (132.96 KiB) Visto 3506 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ornithogalum cfr. umbellatum L.

Messaggio da F. Fen. »

O. umbellatum, ho scattato una sola IMG....!!
Allegati
O. umbellatum
O. umbellatum
O. umbellatum.jpg (126.77 KiB) Visto 3502 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Ornithogalum cfr. umbellatum L. + excapum, gussonei,kochii

Messaggio da Franco Giordana »

archivio con un prudenziale cfr. nella flora ante 2009 per la presenza delle IMG di F.Fen, con un taxon sinora assente in Galleria
Franco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ornithogalum exscapum Ten. + gussonei,kochii

Messaggio da F. Fen. »

x Graziano
Nell'ultima versione della Checklist del BG-BS il dr. F. Martini esclude da noi la presenza di O. gussonei Ten. e riconduce tutte le segnalazioni riferite a questo taxon (ed anche quelle di O. tenuiflorum Guss.) ad Ornithogalum kochii Parl.
Per quanto mi riguarda un problema in meno. Come dicevo nel precedente post differenziavo le 2 entità su base ecologica (più per una sorta di mio ordine mentale) perchè con la chiave e la descrizione delle 2 sp. non ne cavavo un ragno dal buco. Estrapolando dal Pignatti:
4a. Fg. con una linea longitudinale bianca................ O. kochii
4b. Fg. senza linea bianca.................................. O. gussonei
era, in tutta evidenza, un carattere troppo labile e chiaramente soggetto ad interpretazioni personali.
Fabrizio ha sistemato le cose.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15670
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ornithogalum cfr. exscapum Ten. + gussonei,kochii

Messaggio da F. Fen. »

Ridefinisco le piante che ho postato come da ultima versione Checklist BG-BS; inquadramento suggerito da F. Martini (ed accettato, almeno da me).

O. umbellatum agg. – Gruppo di L. d. g. comune
O. kochii Parl. – L. d. g. di Koch
Osserv. Sono state qui riferite le segnalazioni storiche relative a O. gussonei Ten. e O. tenuifolium Guss., entrambi assenti dalla flora locale.
O. umbellatum L. – L. d. g. comune (A: regione mediterranea)
(Incl. O. divergens Boreau)
Osserv. Nel territorio è stato riscontrato anche O. divergens, ma i dati a disposizione non consentono di tracciare distribuzioni attendibili delle due specie, per cui si è preferito includere O. divergens in O. umbellatum.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”