Myrtus communis L. - Mirto

Moderatori: Anja, Marinella Zepigi

Bloccato IPFI
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L.
Sp. Pl.: 471 (1753)

Myrtus communis L. V tarentina L., Myrtus tarentina (L.) Mill., Myrtus communis L. subsp. tarentina (L.) Nyman

Myrtaceae

Mirto, Mortella, Deutsch: Myrte, Brautmyrte
Engish: Common myrtle
Español: arrayán
Français: Myrte commun


Myrte, True Myrtle


Forma Biologica: P caesp - Fanerofite cespugliose. Piante legnose con portamento cespuglioso.

Descrizione: Arbusto sempreverde dal profumo aromatico e resinoso, eretto, con chioma densa, fusto lignificato e ramificato sin dalla base, rami opposti, ramuli angolosi. La corteccia a frattura longitudinale, liscia di colore grigio, eccetto che sui rami più giovani dove è rossastra, si sfalda in placche o strisce fibrose negli esemplari adulti. Altezza sino a 5 m.
Le foglie sono coriacee, semplici, opposte, o in verticilli, sessili, hanno lamina di 2÷5 cm, lanceolata o ellittica, margine intero a volte leggermente revoluto, apice acuto, pagina superiore di color verde scuro, lucida con nervatura mediana infossata, pagina inferiore verde pallido, presenta piccole ghiandole ed è opaca. Se stropicciate, le foglie di questo arbusto, emettono una gradevole fragranza simile al profumo dell'arancio, dovuta alla presenza di mirtenolo.
I fiori bianchi dal profumo molto intenso, sono solitari o appaiati all'ascella delle foglie, sono portati da lunghi peduncoli, calice a 5 sepali liberi e acuti; corolla a 5 petali obovati, peloso-ghiandolosi al margine; stami molto numerosi, più lunghi dei petali, con antere gialle; stilo uno, semplice, confuso fra gli stami e un piccolo stimma.
I frutti, che giungono a maturazione fra ottobre e novembre e persistono sulla pianta sino a gennaio, sono baccche di 7÷10 x 6÷8 mm, subglobose o ellissoidi, glabre, blu-nerastre, pruinose, coronate dai rudimenti del calice persistente; i semi di 2,5÷3 x 2 mm, sono reniformi, di colore da bruno a biancastro.

Tipo corologico: Steno-Medit. - Entità mediterranea in senso stretto (con areale limitato alle coste mediterranee: area dell'Olivo).

Habitat: Il Mirto è uno dei principali componenti della macchia mediterranea bassa, frequente sui litorali, dune fisse, garighe e macchie, dove vive in consociazione con altri elementi caratteristici della macchia, quali il Lentisco, Rosmarino ed i Cisti. Forma densi cespugli resistenti al vento nelle aree a clima mite. Si adatta molto bene a qualsiasi tipo di terreno anche se predilige un substrato sabbioso, tollera bene la siccità. Vegeta dal livello del mare sino a 500 m s.l.m.

Immagine


Sistematica e possibili confusioni: Oltre alla subspecie nominale, sopra descritta, nella flora italiana è presente:


Myrtus communis subsp. tarentina (L.) Nyman, che si distingue per essere un arbusto dalle dimensioni < max 2 m, ideale per colture al coperto, con foglie più piccole (2 cm) addensate, rami robusti poco ramificati e bacche sferiche.

Tassonomia filogenetica

Immagine


______________________________________________________________________________

Etimologia: Il nome generico pare derivi da Myrsine, leggendaria fanciulla greca, uccisa da un giovane da lei battuto nei giochi ginnici e trasformata da Pallade in un arbusto di Mirto. Il nome specifico indica la frequenza della diffusione di questa specie.
Il nome italiano di Mortella, deriva il nome della mortadella, perché essa veniva aromatizzata con le sue foglie.

Proprietà ed utilizzi: Immagine Specie commestibile officinale

Costituenti principali: mirtolo, contenente mirtenolo, geraniolo, alfa-pinene, limonene, cineolo, tannini e resine
L'intera pianta può essere utilizzata per il contenuto in olii essenziali e sostanze aromatiche quale balsamica, astringente, ad azione antisettica e decongestionante. Gli oli più apprezzati provengono dalla Corsica, dalla Sardegna.

Per uso interno in caso di infezioni urinarie, perdite vaginali, congestione bronchiale, tosse secca.

Per uso esterno contro l'acne (olio) infezioni gengivali ed emorroidi.
I principi attivi del Myrtus communis sono facilmente assorbiti e conferiscono all'urina un aroma di violetta entro 15 minuti dall'ingestione.
L'olio è impiegato in profumeria, nella preparazione di saponi e cosmetici.
L'essenza tratta dai fiori è usata in profumeria e cosmetica, nota come "Acqua degli angeli" o "Acqua angelica" è un ottimo tonico astringente.
Il decotto delle foglie aggiunto all'acqua del bagno, svolge un'azione tonificante.
In cucina le foglie possono essere utilizzate per insaporire piatti di carne e pesce, per aromatizzare carni insaccate e olive.
I frutti vengono usati per produrre liquori, famoso è il Mirto sardo, ma anche per aromatizzare l'acquavite in alcune zone, per sostituire altre spezie, ad esempio il pepe, ma sono anche appetiti da numerose specie ornitiche e da diversi ungulati.
Nella tradizione gastronomica sarda il mirto è un'importante condimento per aromatizzare carni sia arrosto che bollite.
Per l'intenso profumo i fiori di Mirto, sono impiegati nella realizzazione di pot-pourri.
Il legno, duro, può essere impiegato per la fabbricazione di piccoli oggetti al tornio o per farne manici e bastoni.
Come combustibile fornisce buona legna da ardere e ottimo carbone.
Le foglie ricche di tannino, sono utilizzabili per la concia delle pelli.

Note e Curiosità: La lucentezza fogliare del Mirto rappresenta un esempio di adattamento alle caratteristiche ambientali del Mediterraneo. Grazie all'azione riflettente delle foglie, parte dei raggi solari vengono deviati, come se si riflettessero su uno specchio, evitando in tal modo i danni che potrebbero essere causati alla pianta da una eccessiva insolazione.
Il liquore di Mirto che sino a pochi anni fa occupava un mercato di nicchia a livello regionale, ora ha conquistato il mercato nazionale; la domanda di materia prima principalmente soddisfatta dai raccoglitori stagionali, ha portato ad una notevole pressione antropica sulla vegetazione spontanea, non più sostenibile; pertanto in Sardegna da anni si sta promuovendo la coltivazione in impianti specializzati.
È ampiamente coltivato anche per il suo valore ornamentale.

Nell'antica Grecia, questa pianta era sacra ad Afrodite, dea dell'amore e della bellezza.
Per i Romani sacra a Venere, era simbolo di trionfo e di vittoria; era fra le piante considerate simbolo di Roma, nel Foro un'antica ara era consacrata a Venere Mirtea; pare infatti che la dea dopo essere nata dalle acque del mare di Cipro, accortasi di un satiro la spiava, corresse a nascondersi dietro un cespuglio di Mirto per nascondersi dagli sguardi concupiscenti del satiro.
con i suoi rami si intrecciavano ghirlande con le quali si incoronavano poeti ed eroi.
I fiori, forse per il colore candido, erano considerati simbolo di verginità e di amore puro e venivano impiegati per ornare il capo delle giovani spose e per addobbare i tavoli durante i banchetti nuziali.
In Mesopotamia i rami del Mirto venivano bruciati per prevenire il contagio di malattie infettive.
I persiani usavano le foglie mettendole a contatto direttamente con i piedi, contro sudore, proprio come si fa oggi, con le solette antisudore.
Il suo legno odoroso, veniva bruciato nelle cerimonie religiose antiche.
Gli ebrei lo usano durante Sukkoth (festa delle capanne), funzione sinagogale che prevede la presenza di 4 specie legnose, fra cui il Mirto (hadas).
In Medio Oriente, i fiori, vengono ancor oggi impiegati per confezionare bouquet da sposa.
Presso l'Orto Botanico di Pisa, una zona è denominata “L' Orto del Mirto” è la sezione dedicata alle piante medicinali; l'area prende il nome da un vecchio albero di Myrtus communis subsp. tarentina (L.) Nyman ivi ubicato.
Recentemente presso l' Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Tossicologia - Sez. Alimenti e Ambiente sono stati riscontrati interessanti risultati sull'attività antiossidante degli estratti delle bacche di mirto che ne suggeriscono un incremento dell'uso in campo alimentare.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
______________________________________________________________________________

Principali Fonti
PIGNATTI S., 1982. Flora d'Italia.Edagricole, Bologna.
BOWN. D., 1995 . Encyclopaedia of Herbs and their Uses. Dorling Kindersley, London.
Atti dellaTerza Giornata di Studio sul Mirto - Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari settembre 2005. A cura di Maurizio Mulas
FLORIS A., SINICO C., LAI F., MACCIONI A.M., ANCHISI C., FADDA A.M. - Effetti della cavitazione ultrasonica sulle dimensioni e sulla distribuzione dimensionale di nanoparticelle - 2008 Università di Cagliari Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia


Scheda realizzata da Marinella Zepigi

Myrtus communis L. subsp. communis
Livorno Giugno 2006
Foto di Patrizia Ferrari

Allegati
Myrtus_communis_0.jpg
Myrtus_communis_0.jpg (105.44 KiB) Visto 16028 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Livorno giu 2006
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
Myrtus_communis_00.jpg
Myrtus_communis_00.jpg (99.35 KiB) Visto 16029 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Loc. Corongiu, Sinnai (CA), giu 2008
Foto di Giuliano Campus
Allegati
Myrtus_communis_1.jpg
Myrtus_communis_1.jpg (159.06 KiB) Visto 16029 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Loc. Corongiu, Sinnai (CA), giu 2008
Foto di Giuliano Campus
Allegati
Myrtus_communis_2.jpg
Myrtus_communis_2.jpg (158.95 KiB) Visto 16027 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
S. Caterina di Pittinuri (OR), lug 09
foto Giovanni Fontanesi
Allegati
Myrtus_communis.jpg
Myrtus_communis.jpg (119.05 KiB) Visto 16027 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Petacciato (CB), ott 2008
Foto di Franco ROSSI
Allegati
Myrtus_communis_87_.jpg
Myrtus_communis_87_.jpg (50.15 KiB) Visto 16026 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Loc. Corongiu, Sinnai (CA), giu 2008
Foto di Giuliano Campus
Allegati
Myrtus_communis_6.jpg
Myrtus_communis_6.jpg (146.63 KiB) Visto 16025 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Loc. Corongiu, Sinnai (CA), giu 2008
Foto di Giuliano Campus
Allegati
Myrtus_communis_7.jpg
Myrtus_communis_7.jpg (159.43 KiB) Visto 16024 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Petacciato (CB), ott 2008
Foto di Franco ROSSI
Allegati
Myrtus_communis_88.jpg
Myrtus_communis_88.jpg (80.34 KiB) Visto 16021 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23271
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Myrtus communis L. subsp. communis
Petacciato (CB), ott 2008
Foto di Franco ROSSI
Allegati
Myrtus_communis_89.jpg
Myrtus_communis_89.jpg (114.75 KiB) Visto 16022 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Anja »

Myrtus communis L. subsp. communis

Loc. Separassiu, Quartucciu (CA), nov 2009
Foto di Giuliano Campus

Talvolta la pianta produce bacche bianche (o biancastre)
Mirtus_communis.jpg
Mirtus_communis.jpg (155.37 KiB) Visto 15933 volte
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Myrtus communis L. - Mirto

Messaggio da Anja »

Myrtus communis L. subsp. communis

Petacciato (CB), ott 2008
Foto di Franco Rossi
Myrtus_communis_8757_39842.jpg
Myrtus_communis_8757_39842.jpg (125.61 KiB) Visto 15535 volte
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Bloccato

Torna a “Schede Botaniche”