Pagina 1 di 1

Supporto fotografico

Inviato: 22 ago 2018, 09:06
da Enotria
.





Quando vogliamo fotografare piccoli oggetti di forma irregolare, abbiamo sempre il problema di posizionarli nel modo più fotogenico e di fare in modo che se ne stiano li belli fermi, in attesa che noi scattiamo la foto.

Dovevo fotografare delle conchiglie e non riuscivo mai a tenerle nella giusta posizione per fotografare i particolari che volevo mettere in evidenza. Alla fine mi ero ridotto alla plastilina, ma era proprio una schifezza: le conchiglie restavano sporche ed appiccicose ed anche il modificare la posizione non era comunque molto pratico.

Allora ho deciso di costruirmi un piccolo supporto che rapidamente mi permettesse di bloccare in posizione l’oggetto, facendogli assumere qualsiasi inclinazione rispetto alla fotocamera.


Il punto di partenza è stato un piccolo giunto a sfera per testate fotografiche, qualche piastra in ferro di varie dimensioni ed alcuni magneti al neodimio, piccoli ma molto potenti (https://www.supermagnete.it/).

15.jpg
15.jpg (71.74 KiB) Visto 3505 volte



Ho preferito lasciare la massima libertà nell’utilizzo del supporto, pertanto ho deciso di non fissare i pezzi in modo stabile, ma solo mediante i potenti magneti al neodimio. In questo modo potevo decidere anche all’ultimo momento le dimensioni della base o del piano di supporto, in funzione del carico che avrebbe sopportato.

25.jpg
25.jpg (94.53 KiB) Visto 3505 volte

Con un po’ di colla epossidica ho incollato il magnete tondo della base e uno di quelli cubici che sostengono il piano di lavoro. Non pensate di poter montare subito entrambi i magneti cubici, non ci potete riuscire, la forza di attrazione ve li farà attaccare assieme. L’unica è fissarne uno solo e dopo che la colla ha fatto presa, attaccare il secondo, ma non con l’epossidica che sarebbe troppo lenta, ma con una goccia di colla rapida cianocrilica (Attak). Si tiene premuto per i pochi secondi di presa (occhio a non incollarvi le dita), poi si può lasciare.
In ogni caso, quando avrà ben preso, è consigliabile mettere un po’ di colla epossidica come rinforzo, è molto più tenace.

(Continua)


:bye:

Re: Supporto fotografico

Inviato: 22 ago 2018, 09:12
da Enotria
.


A questo punto abbiamo quasi finito il lavoro: useremo una base come appoggio, sopra vi fisseremo la testa a sfera ed in cima a questa il piano di lavoro.

Resta ancora un problemino: sul piano di metallo, basta tenerlo un po’ inclinato ed il nostro oggetto miseramente ruzzola giù.

La soluzione è molto semplice, basta rivestire il piano con un tappetino di gomma siliconica anti sdrucciolo e l’attrito impedirà qualsiasi caduta.

6.JPG
6.JPG (88.77 KiB) Visto 3504 volte

Ho fatto le prime prove utilizzando come set un sistema USB molto economico: una videocamera ad uovo da 15 Euro con il suo stativo ed il nostro supporto. Come illuminazione si è utilizzato quella già incorporata a led ed ho attuato uno stack di 10 immagini a fuoco progressivo.

7.JPG
7.JPG (58.41 KiB) Visto 3504 volte

Il sistema si è dimostrato abbastanza stabile nonostante lo stack ed il supporto è stato semplicissimo nell’utilizzo: basta appoggiare l’oggetto sul piano anche molto inclinato e quello si blocca all’istante.


(Continua)


:bye:

Re: Supporto fotografico

Inviato: 22 ago 2018, 09:14
da Enotria
.


Considerato la minima spesa fra videocamera, stativo e supporto, il risultato mi pare più che soddisfacente:

8.JPG
8.JPG (34.99 KiB) Visto 3503 volte

Solo alcuni suggerimenti: per una buona stabilità, utilizzate sempre una base più pesante del tavolo di lavoro e, quando volete distaccare una piastra dal magnete, non tirate, ma inclinate prima il piano, in modo che il magnete riduca la superficie a contatto.


Fine


:bye:

Re: Supporto fotografico

Inviato: 22 ago 2018, 09:46
da Franco Giordana
Ingegnso!

Re: Supporto fotografico

Inviato: 22 ago 2018, 20:02
da filiberto
Rimango sempre stupito dalle soluzioni originali che propone Enotria.
Complimenti
Filiberto

P.S. Però, bella l'idea dei magneti.