Alchemilla incisa Buser {ID 442}

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi
Topic_id: 109804
fedegerma
Moderatore
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Alchemilla incisa Buser {ID 442}

Messaggio da fedegerma » 03 lug 2019, 09:24

Rosaceae: Ventaglina incisa, Alchemilla incisa
Colle della Maddalena - Cusio (BG), 1250 m, lug 2019
Foto di Germano Federici

La pianta appartiene al gruppo di comodo "Calycinae" (vol IV pag 149 Pignatti 2019) avendo cauli e piccioli glabri o con poca peluria appressata solo alla base dei cauli e avendo nei fiori più grandi gli episepali uguali o anche più lunghi dei sepali (vedere dettaglio).
L'attribuzione alla specie A. incisa è basata
1) sulla divisione della lamina che raggiunge anche il 60% come ben visibile su una foglia (tra le "Calycinae" solo A. fissa eguaglia e supera tale valore
2) sulla presenza di peli sericei esclusivamente sui nervi della pagina inferiore (carattere comune anche ad A. othmari e ad A. sericoneura)
3) sul colore rosso di fusti e piccioli (carattere comune anche ad A. othmari, A. sericoneura e A. fallax)
Allegati
1.jpg
1.jpg (51.67 KiB) Visto 6 volte
2.jpg
2.jpg (138.45 KiB) Visto 6 volte
Ultima modifica di fedegerma il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 13 - 0}
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)

fedegerma
Moderatore

Re: Alchemilla incisa Buser

Messaggio da fedegerma » 03 lug 2019, 09:26

due dettagli sul fiore più grande e sulla nervatura fogliare inferiore
Allegati
lunghezza episepali.jpg
lunghezza episepali.jpg (19.99 KiB) Visto 5 volte
peli pagina inferiore.jpg
peli pagina inferiore.jpg (69.26 KiB) Visto 5 volte

fedegerma
Moderatore

Re: Alchemilla incisa Buser

Messaggio da fedegerma » 03 lug 2019, 16:31

aspettiamo ad esultare dopo la conferma di F.festi, che non ho potuto contattare.
Comunque la specie l'ho già raccolta anni fa esattamente nello stesso punto e Sigurd Froehner l'aveva determinata. L'ho fatto anch'io, da nano sulle spalle di un gigante, visto che i caratteri comunque corrispondono bene alle felici chiavi che Sigurd mi ha lasciato.
Ma con le alchemille l'errore è sempre dietro l'angolo .... che i loro peli fanno o non fanno rispetto all'asse su cui insistono. In questo caso sono ben aderenti, per cui confido nella mia buona stella.

PS. Francesco Festi mi ha appena confermato che si tratta di A. incisa

Rispondi

Torna a “Archivio floristico”