Phytolacca acinosa Roxb. [= Phytolacca esculenta Van Houtte] - Fitolacca esculenta

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 12446
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Phytolacca acinosa Roxb. [= Phytolacca esculenta Van Houtte] - Fitolacca esculenta

Messaggio da AleAle »

Phytolacca esculenta Van Houtte
Phytolaccaceae : Fitolacca esculenta
Merano-Meran (BZ), lug 2009
Foto di Alessandro Alessandrini

L'avevo tenuta in sospeso, collocandola - come Phytolacca - nel limbo delle cose da approfondire.
Di sicuro non era nulla che io avessi visto prima.
Oggi, sfogliando Flora Alpina (1: 234) mi sono imbattuto in Phytolacca esculenta e sembra proprio lei.
In Flora Alpina per l'Italia è data proprio per la provincia di Bolzano.
L'ho trovata in ambiente urbano, ma sicuramente non coltivata.
Ho assaggiato i frutti e sono buoni; poi ho trovato notizia che sarebbero velenosi. Si vede che a forza di assaggiare qua e là frutti più o meno consigliabili mi sono mitridatizzato.

Ah, dimenticavo: non ne ho trovata traccia né nella Checklist, né nella Flora Esotica d'Italia...

Uhm...

Ale

PS: secondo me è da cercare anche altrove.
Allegati
{F 4144}
{F 4144}
Phytolacca esculenta.jpg (139.19 KiB) Visto 1883 volte
{F 4144}
{F 4144}
Phytolacca esculenta_partic.jpg (129.72 KiB) Visto 1057 volte
Ultima modifica di AleAle il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 3 - 16 - 0}
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Phytolacca acinosa Roxb. [= Phytolacca esculenta Van Houtte] - Fitolacca esculenta

Messaggio da AleAle »

Phytolacca esculenta Van Houtte
Phytolaccaceae : Fitolacca esculenta
Merano-Meran (BZ), 10 lug 2009
Allegati
{F 4144}
{F 4144}
Phytolacca esculenta_partic_2.jpg (118.12 KiB) Visto 1881 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Phytolacca acinosa Roxb. [= Phytolacca esculenta Van Houtte] - Fitolacca esculenta

Messaggio da AleAle »

Phytolacca esculenta Van Houtte
Phytolaccaceae : Fitolacca esculenta
Merano-Meran (BZ), 10 lug 2009

I resti dopo la caduta dei frutti

;)

Ale
Allegati
{F 4144}
{F 4144}
Phytolacca esculenta_partic_3.jpg (120.99 KiB) Visto 1879 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Phytolacca acinosa Roxb. [= Phytolacca esculenta Van Houtte] - Fitolacca esculenta

Messaggio da Umberto Ferrando »

L'intera pianta è tossica (come le altre specie congeneri, compresa la comunissima Phytolacca americana L.), tuttavia la polpa dei frutti maturi ha una tossicità (dovuta all'alcaloide fitolaccina e ad alcune saponine) men che modesta, più pericolosi sono invece i semi (specie se schiacciati, magari masticandoli) che degli stessi principi hanno concentrazioni più elevate, decisamente velenosa è la radice, usata in fitoterapia ma che, in rari casi, ha provocato avvelenamenti mortali. Comunque, "esculenta" o non "esculenta" che sia, è meglio non provare ad assaggiarla... :congiurati:

Ciao
Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”