Associazione Acta Plantarum ODV

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Rispondi IPFI
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Daniela Longo »

Carissimi,
da pochi giorni è nata la nuova Acta Plantarum ODV.
Ci configuriamo come ODV (Organizzazione di volontariato) senza persona giuridica (quindi senza la necessità di un patrimonio minimo).
Si tratta della forma con minori vincoli legislativi e che, di fatto, corrisponde alla nostra realtà, quella cioè di un gruppo di volontari, gli amministratori e i moderatori, che prestano la propria opera di volontariato gratuita per il mantenimento e la buona visibilità del nostro sito, Acta Plantarum.
Un gruppo di amministratori e moderatori, sostanzialmente coloro che quotidianamente lavorano per mantenere aggiornato e efficiente il forum e il sito, sono i soci fondatori.
Io ne sono stata nominata Presidente; insieme a Carlo e Gianluca formiamo il Consiglio Direttivo dell'associazione.

I nostri scopi previsti dalla legge sono:
-- interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, e successive modificazioni (D. Lgs. 3-7-2017 n. 117. Art. 5, 1f);
-- ricerca scientifica di particolare interesse sociale (D. Lgs. 3-7-2017 n. 117. Art. 5, 1h);
-- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato (D. Lgs. 3-7-2017 n. 117. Art. 5, 1i).

Realizziamo tali scopi tramite:
-- la gestione e manutenzione di un forum e di un sito, Acta Plantarum, comunità floristica web-based tra le più popolari in Italia;
-- la promozione della conoscenza e della protezione della flora spontanea italiana;
-- la raccolta e la condivisione di informazioni e dati floristici e botanici;
-- la pubblicazione aperiodica della rivista digitale APNotes;
-- la collaborazione con Enti pubblici e privati e con Associazioni con finalità analoghe per la valorizzazione del patrimonio botanico

Ci si può domandare perché un'associazione diventi indispensabile per Acta Plantarum visto che per più di 15 anni ne abbiamo fatto a meno svolgendo esattamente le stesse attività.
E' necessario ufficializzare e regolarizzare i nostri rapporti con terzi.
Per fare un esempio, negli ultimi anni, abbiamo avuto possibilità come Acta Plantarum di collaborare con altre associazioni (SBI) e enti pubblici (Regione Lombardia), ma, poiché non avevamo nessuna ufficialità, abbiamo sempre fatto fare l'ordine ad altre realtà, non sempre con piena soddisfazione delle parti.
Riteniamo che figurare come interlocutori ufficiali in questo tipo di rapporti sia indispensabile.

Cosa cambia per tutti voi?
In sostanza nulla.

Il forum rimarrà lo stesso, gestito dalle stesse persone e così sarà per le altre pagine del sito.
E' possibile che in alcune pagine verrà inserita qualche pubblicità, comunque discreta e limitata a inserzioni mirate ai nostri interessi, ma questa è un'altra storia...che vi racconterò a suo tempo.

Tra non molti giorni chiuderemo il vecchio conto per aprirne uno a nome dell'associazione sul quale vi chiederemo di fare le vostre eventuali donazioni.
E qui qualcosa, anche per voi, può cambiare.
Se farete una donazione tramite bonifico potrete detrarre il 35% di quanto donate dalla vostra dicharazione dei redditi.
Potrete inoltre devolvere il 5 per mille all'associazione.
Potrete diventare soci dell'associazione, se vi fa piacere condividere con noi le decisioni e le scelte riguardanti Acta Plantarum, ma questo non sarà necessario per continuare a partecipare alla vita del forum come fate ora.

Vi faremo sapere al più presto quando tutto questo sarà operativo.
Un caro saluto a voi tutti

Daniela
a nome di Acta Plantarum ODV
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da maude »

Daniela Longo ha scritto: 12 dic 2023, 22:59
Il forum rimarrà lo stesso, gestito dalle stesse persone e così sarà per le altre pagine del sito.
E' possibile che in alcune pagine verrà inserita qualche pubblicità, comunque discreta e limitata a inserzioni mirate ai nostri interessi, ma questa è un'altra storia...che vi racconterò a suo tempo.
Buongiorno,

sono il figlio dell’utente maude, mamma mi ha chiesto di capire come mai compaiono dei banner pubblicitari praticamente in quasi ogni pagina del forum. Noto anche dei footer, allego uno screenshot. Si tratta di Google Annunci, i prodotti non sono “in topic”; mi sono chiesto se possa essere una questione locale, ma non ho alcuna estensione installata e il fenomeno si presenta su dispositivi e con browser diversi.

Scrivo qui perché non trovo altri riferimenti all’argomento pubblicità, mi scuso se è stato affrontato altrove e non sono stato in grado di trovare la discussione.

Grazie per l’attenzione e per eventuali risposte, cordialità

Salvo


Schermata Safari con Google Ads
Schermata Safari con Google Ads
IMG_1044.png (286.45 KiB) Visto 245 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Marinella Zepigi »

Buongiorno :D

Risponderà meglio Daniela che si sta occupando di questa questione.
Puoi dire alla mamma di non preoccuparsi è una prova che stiamo facendo.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Daniela Longo »

Ciao a tutti.

Come è giusto, visto l'impatto che può avere sulle pagine di tutti, cerco di chiarire la questione della pubblicità.
Tengo innanzitutto a precisare che, per ora, tutto questo non ha nulla a che fare con l'associazione, ma potrà riguardarla nel futuro, anche se non direttamente, in quanto, essendo l'associazione senza fini di lucro, non può finanziarsi con attività di tipo commerciale come sono quelle relative alla presenza di pubblicità sul sito.
L'associazione ha nel suo statuto le attività di gestione del forum e del sito e, in particolare, degli aspetti più squisitamente botanici e scientifici.
Il sito e il forum hanno però bisogno di manutenzione e di aggiornamento che si vanno facendo sempre più necessari e che non sempre siamo in grado di garantire anche economicamente.
Abbiamo pensato che potremmo provare a delegare gli aspetti di manutenzione e gestione informatica del sito all'attuale provider. In cambio il provider potrebbe, con determinate regole e vincoli, aggiungere alcuni banner pubblicitari al forum e alle altre pagine.
Tra le regole e i vincoli che vorremmo imporre ci sono sicuramente quelli che la pubblicità dovrebbe essere legata ai nostri scopi e interessi; dovrebbe configurarsi più come una sorta di sponsorizzazione (erboristica, materiale fotografico, materiale escursionistico,...).
Ma siamo ancora lontani da tutto questo.

Il provider ci ha chiesto di fare alcune verifiche di "appetibilità" del forum e del sito utilizzando, per un periodo limitato, solo per le pagine del forum e della home, lo strumento "google adv" che è quello che vedete su qualsiasi altro sito a cui fate normalmente accesso, dal meteo, ai social, alle pagine di notizie generiche. Alla fine di questo periodo limitato (tra i 3 e i 6 mesi) dovrebbero avere un'idea del nostro valore commerciale per capire se l'ipotesi di partenza è fattibile oppure no.

Personalmente trovo l'attuale pubblicità abbastanza sgradevole, ma accettabile se, come previsto, si esaurisce nel giro di pochi mesi.

Sentitevi liberi di esprimere tranquillamente le vostre opinioni.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6383
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Roberta Alberti »

Bene, leggendo questo topic ho scoperto il perchè da un po di tempo mi appare sempre nelle pagine del forum tanta pubblicità. Pensavo dipendesse da qualche altro motivo e mi sono scervellata a capire cosa potevo fare per toglierla. A questo punto mi metto l'animo in pace sperando che il problema venga risolto.
Grazie e :bye: Roby
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da myriam traini »

Se devo essere sincera, anch'io trovo questa pubblicità piuttosto sgradevole. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa novità, a meno che i costi per sito e manutenzione siano aumentati rispetto al passato.
Ciao
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Merli Marco »

myriam traini ha scritto: 16 apr 2024, 17:35 Se devo essere sincera, anch'io trovo questa pubblicità piuttosto sgradevole. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa novità, a meno che i costi per sito e manutenzione siano aumentati rispetto al passato.
Ciao
Si con questa pubblicità passa la voglia di partecipare al forum....

Ciao Marco
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ora, quando ci si collega nuovamente come ho fatto poco fa, oltre alla pubblicità alla base della pagina, si apre addirittura un pop up che occupa tutta la pagina.
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Daniela Longo »

Dato che il periodo dovrebbe essere breve, sopporto....
Ho comunque chiesto quando dovrebbe finire l'esperimento.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da F. Fen. »

myriam traini ha scritto: 16 apr 2024, 17:35 Se devo essere sincera, anch'io trovo questa pubblicità piuttosto sgradevole. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa novità, a meno che i costi per sito e manutenzione siano aumentati rispetto al passato.
Ciao
Condivido, molto noiosa e invadente. Vedrò di farmene una ragione.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Daniela Longo »

L'esperimento finisce a fine di questo mese!! :)

Ancora un po' di pazienza... ;)
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
picollo
Messaggi: 837
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da picollo »

Ad essere sincero, poichè non sopporto le finestre indesiderate che riducono le schermate :non: , ora passo più tempo a chiuderle (visto che si riaprono ad ogni cambio pagina come se facessero un dispetto...) che a navigare nel forum. Mi auguro che l'esperimento finisca e che si possa trovare un'altra soluzione per tornare ad una navigazione serena. :bye:
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Associazione Acta Plantarum ODV

Messaggio da Daniela Longo »

Installate adblock anche solo per questo sito e non le vedrete più.
Comunque era proprio a questo che mi ero opposta!!!
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”