Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - corteggiamento

Rispondi
tursiops
Nome: Antonello
Cognome: Marchese
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - corteggiamento

Messaggio da tursiops » 23 dic 2009, 12:21

Saluti a tutti da tursiops, questa volta niente bruchi ma farfalle. L'anno scorso all'Elba, in una giornata magica e luminosa di fine settembre ho avuto moto di assistere ai voli nuziali di alcuni macaoni. Ho effettuato alcuni scatti e uno di questi ritrare forse un particolare comportamento dei papilionidi durante il corteggiamento. Avevo osservato in passato una Foto di Kazuo Unno sul volume "Il Giardino delle Farfalle" di Muzzio Editore, dove la femmina di Papilio protenor tocca il maschio durante il volo di accoppiamento. E mi chiedevo se anche in quest'immagine allegata si può parlare dello stesso comportamento?
Che ne pensate?

antonello marchese
Allegati
corteggiamento 1.JPG
corteggiamento 1.JPG (132.28 KiB) Visto 713 volte

apicolo
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini

Re: Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - corteggiamento

Messaggio da apicolo » 24 dic 2009, 18:54

Antonello, ho tardato un pò a risponderti perchè stavo cercando una mia immagine dove si vedono i due macaoni attaccati in volo, che purtroppo non trovo, personalmente non ho mai veduto due macaoni ai preliminari, anche se ho assistito più di una volta all'accoppiamento, dalla tua immagine si può cercare di capire che una femmina è pronta e due maschi se la contendono, quest'anno assieme a Leonardo, abbiamo potuto assistere alla capacità che la femmina ha di attirare i maschi; avevamo una femmina catturata in macchina, quando a un certo punto abbiamo visto arrivare un maschio, e poi un altro nel giro di qualche minuto i maschi erano cosi tanti che non riuscivamo più a contarli, allora ho aperto , lo sportello della macchina, subito uno più intrapendente è entrato dentro, e non curante di me senza paura non voleva più uscire, io e Leonardo, ci guardavamo increduli, ridevamo, a quel punto abbiamo liberato la femmina, che allontanandosi si è portata via tutta la combrincola; no so cosa dirti, come ti ho appena descritto le fasi nella maggior parte dei casi sono cosi concitate, che non mi sono mai accorto se sono colpi o carezze, Ciao Giuliano
Frangini Giuliano

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici

tursiops

Messaggio da tursiops » 29 dic 2009, 01:16

Lo spettacolo è andato avanti ancora un pò ed ho fatto qualche altro scatto :fiuuuu:

Antonello
Allegati
corteggiamento 2 .JPG
corteggiamento 2 .JPG (45.42 KiB) Visto 611 volte

tursiops

Messaggio da tursiops » 30 dic 2009, 00:19

:) Grazie
Allegati