Gagea fragifera (Vill.) Ehr.Bayer & G.López

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 14825
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Gagea fragifera (Vill.) Ehr.Bayer & G.López

Messaggio da patty »

Liliaceae: Cipollaccio fistoloso
Castelluccio di Norcia, Norcia (PG), mag 2008
Foto di Patrizia Ferrari

Sul ciglio della strada questa Gagea che avevo archiviato come Gagea cfr. pratensis (Pers.)Dumort con ?, sebbene non escludo lutea, anche se qui il peduncolo fiorale mostra pelosità e la pianta non mi pare glauca. Non ho la foto del bulbo , che avrebbe 2-3 bulbi per pratensis, e la presenza di ibridi in questo genere, che conosco superficialmente, lascia spazio a molto dubbi…..
Grazie. :)
Ciao
Allegati
_DSC0040.jpg
_DSC0040.jpg (150.35 KiB) Visto 1315 volte
{F 409}
{F 409}
_DSC0038.jpg (127.81 KiB) Visto 1315 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da patty »

:wall:
Allegati
_DSC0045.jpg
_DSC0045.jpg (136.74 KiB) Visto 1742 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da patty »

:wall: :wall:
Allegati
_DSC0044.jpg
_DSC0044.jpg (130.1 KiB) Visto 1740 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da patty »

:bye:
Allegati
_DSC0046.jpg
_DSC0046.jpg (130.98 KiB) Visto 1739 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da lorenzop »

si tratta di Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. Lopez

Ciao

Lorenzo
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da patty »

Ciao Lorenzo, ti ringrazio molto del tuo intervento! :) :)
Sinceramente un pensierino ce l’avevo fatto su questa specie, ma guardando nella Check list e aggiornamento, mi risultava che non è presente in Umbria, per cui avevo scartato l’idea.
La pianta è stata trovata lungo la strada che costeggia la piana di Castelluccio di Norcia, come dalle referenze che ho scritto nella prima immagine, quindi Umbria.
Forse ci sono ulteriori aggiornamenti alla distribuzione in Italia di questa specie che io non conosco……..
Grazie!
:bye:
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da lorenzop »

in un mio lavoro in corso si stampa (in realtà ho quasi rinunciato a vederlo pubblicato...visto che è in corso di stampa da 3 anni!) cito un antico campione dell'Erbario di Roma raccolto sul Monte Pennino.
Il tuo ritrovamento è quindi una interessante conferma. Ti inviterei la prossima primavera a preparare un campione d'erbario, per predisporre una notula.
Casomai, se vuoi, posso darti una mano.

Ciao

Lorenzo
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da patty »

Ciao Lorenzo,
sono molto contenta di questo ritrovamento, ma , ahimè,non ho un campioni di erbario.
Ho fotografato la pianta (c’erano più esemplari, ben ricordo), al volo, di passaggio in attesa che le pecore sgombrassero la strada, senza peraltro minimamente immaginare che di trattasse di una specie inusuale per quei luoghi, e non ho proprio pensato di raccogliere un campione.
Ero in vacanza pochi giorni, in quei luoghi (io sono di Modena), e penso che tornerò a visitarli (quante cose ancora da vedere!!), ma non so quando……Ricordo comunque molto bene dove l’ho trovata.
Ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità ad aiutarmi a redigere una eventuale notula, ma non ho l’esemplare per l’erbario, solo le immagini (qualcun'altra ancora,un po’ meno belle) che ho messo in Forum. Se comunque questa documentazione può servirti d’archivio per le tue ricerche su questo genere, molto volentieri ti posso eventualmente inviare le immagini in formato pesante.
Grazie ancora! :)
patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López

Messaggio da AleAle »

Ma intanto possiamo aggiungerla nella distribuzione, con l'appostito colore blu...
Siamo proprio sotto il borgo di Castelluccio (uno dei miei luoghi mitici)
:)
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”