Jacobaea sostituisce Senecio p.p.

Nuovi ritrovamenti, taxa, nomi ecc.
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Jacobaea sostituisce Senecio p.p.

Messaggio da AleAle »

Attenzione (per Daniela): provvedo io alla sostituzione dei Senecio con Jacobaea (laddove necessario)...
;)
Ale
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Jacobaea sostituisce Senecio p.p.

Messaggio da AleAle »

In IPFI Jacobaea ha sostituito Senecio, laddove necessario.
Ciao
Ale

PS: è stato un lavoro piuttosto lungo, anche perché ho recuperato anche i basionimi. Casomai qualcuno dia un'occhiata per vedere se non ci sono errori...
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Jacobaea sostituisce Senecio p.p.

Messaggio da Franco Giordana »

Adesso bisognerà cambiare tutto anche in Galleria!
Puoi mettere qui un elenco di taxa modificati?
Grazie per il lavoro fatto, adesso tocca ai minatori :lol:
Franco
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Jacobaea sostituisce Senecio p.p.

Messaggio da Daniela Longo »

La lista è contenuta qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 15&t=20084.
Comprende non solo le sostituzioni di Jacobaea a Senecio, ma anche tutti gli altri cambi nomenclaturali ed aggiunte ad IPFI (nella colonna Note è precisato se si tratta di aggiunta o di sostituzione e quale specie sostituisce).
Poiché avevo già iniziato a fare le modifiche contenute in quella tabella e nelle modifiche dovute ad interventi in Rivista Piemontese di Storia naturale, al momento vi sono solo alcuni taxa nuovi da aggiungere, ossia:

Amaranthus powellii S. Watson subp. powellii
Amaranthus powellii S. Watson subsp. bouchonii (Thell.) Costea & Carretero
Cardiospermum halicacabum L.
Carex melanostachya Willd.
Centaurea lacaitae Peruzzi
Centaurea montaltensis Peruzzi
Cereus hildmannianus K. Schum.
Clinopodium minae (Lojac.) Peruzzi & F. Conti
Cylindropuntia spinosior (Engelm.) F.M. Knuth
Hedera hibernica (Kirchn.) Bean
Mammillaria bocasana Poselger
Mammillaria elongata DC.
Mammillaria polythele Martius
Narcissus pseudonarcissus L. subsp.pseudonarcissus
Nopalea dejecta (Sam-Dyck) Sam-Dyck
Ornithogalum etruscum Parl. subsp. umbratile (Tornadore & Garbari) Peruzzi & Bartolucci (questo forse è solo da sostituire)
Rumex kerneri (L.) Borbás
Thymbra capitata (L.) Cav.
Viola cornuta L.

Se qualcuno vuole iniziare, io non mi offendo :D . In ogni caso lo faccio sabato al ritorno dall'"ENNESIMA" gita in montagna!!! :innoc:

Sono quindi già stati fatti anche i cambi relativi a Calamintha, Acinos, Lloydia e tutti gli inserimenti regionali.
Umberto ha già iniziato ad inserire le modifiche contenute nell'ultimo Informatore Botanico (al momento credo quelle relative a Liguria e Campania del primo e terzo articolo).

Per quanto riguarda i cambi nomenclaturali in galleria, ieri ne ho parlato a lungo con Franco G: ho già iniziato a mettere in piedi un programma per farlo in modo automatico: il programma chiede se si vuole fare un cambio di famiglia o di nome specie o entrambi insieme; a questo punto chiede di scegliere una categoria e/o un album della galleria e una famiglia e/o una specie da IPFI. Questa è la parte già fatta; l'idea è di provvedere a questo punto a cambiare automaticamente sia i nomi dei files e la loro posizione nella cartella della galleria sia le informazioni all'interno del database (filepath, filename e titolo dell'album). E questa è una parte facile facile. Quello che non sono sicura di riuscire a fare sempre è cambiare in modo automatico il titolo della foto che può contenere una sottospecie o un sinonimo tra parentesi. Pensavo di farlo in automatico solo nei casi in cui non ci siano problemi di riconoscimento del nome del taxon (ad esempio il titolo della foto esiste nella tabella sinonimi oppure il sinonimo è stato messo dopo i due caratteri "(=" ); in ogni caso potrei proporre tutti i casi che non riesco a modificare automaticamente alla prima perché vengano modificati manualmente da chi lancia il programma.
Se avete un po' di pazienza credo di riuscire prima del 25 agosto a mettere in piedi qualcosa di funzionante che dovrebbe consentire di far fronte tanto alle modifiche di APGIII che a quelle sui generi che propone l'articolo di Lorenzo Peruzzi e che tra poco spero di sbrogliare completamente. Spostare a mano tutte le foto è quasi una follia!!!

Daniela :bye:

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Novità per la Flora Italiana”