Nymphalidae: Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775) - ciclo completo

Rispondi
silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Nymphalidae: Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775) - ciclo completo

Messaggio da silviana » 04 set 2010, 13:50

Si tratta di una specie molto diffusa e comune in molti luoghi d’Italia, collinari e montani, ad eccezione, probabilmente, della Sardegna. Tuttavia può essere facilmente confusa con Melitaea cinxia per il disegno delle ali, sia anteriori sia posteriori, viste soprattutto da sopra. Le due specie, inoltre, condividono alcune piante nutrici (genere Centaurea e Plantago ).
Il primo bruco di Melitaea in questione è stato rilevato sul Fiordaliso nerastro ( Centaurea nigrescens Willdenow) l’anno scorso, precisamente il 4 apr 2009. Nel giro di poche settimane (2 settimane e 3 giorni) la farfalla era pronta a prendere il volo. In verità sostò a lungo nel contenitore che avevo predisposto, incurante della mia presenza, facendosi fotografare senza timore in tutte le pose.
Gli altri bruchi sono stati rilevati quest’anno sul Cardo, l’asinino ( Cirsum vulgare Tenore) e il campestre ( Cirsium arvense Scopoli), nel mese di aprile (rispettivamente il 20 e 26 apr 2010). Purtroppo solo il bruco del Cardo campestre è riuscito a trasformasi in farfalla. Non sempre alla formazione della crisalide segue necessariamente lo sviluppo della farfalla. Penso che ciò in natura si verifichi molto più frequentemente, soprattutto per cause esterne.
Oltre al genere Cirsium e Centaurea, le altre piante nutrici sono: Plantago e Carduus.
Un caro saluto.
Silviana
Allegati
Melitaea phobe (Goeze, 1779)
Melitaea_phoebe_ su_Centaurea nigrescens_ciclo.jpg (181.76 KiB) Visto 1049 volte
Melitaea_phoebe_Centaurea_elemento_distintivo.jpg (179.51 KiB) Visto 1049 volte

silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Nymphalidae: Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775) - ciclo completo

Messaggio da silviana » 04 set 2010, 13:53

Completo la documentazione con Melitae su Cardo campestre e Cardo asinino.
Silviana
Allegati
Melitaea_phoebe su_Cirsium_ciclo.jpg
Melitaea_phoebe su_Cirsium_ciclo.jpg (169.72 KiB) Visto 1048 volte
Militaea_phoebe_Cirsium spp.jpg
Militaea_phoebe_Cirsium spp.jpg (187.42 KiB) Visto 1048 volte

Charaxes
Nome: Giulio
Cognome: Corazzi
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Nymphalidae: Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775) - ciclo completo

Messaggio da Charaxes » 04 set 2010, 18:57

Io ho ottenuto un bell'allevamento su Carduus nutans^_^

Rispondi

Torna a “Lepidoptera”