Cynipidae: Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, 1951 - Cinipide galligeno del castagno

Rispondi
silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Cynipidae: Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, 1951 - Cinipide galligeno del castagno

Messaggio da silviana » 30 ott 2010, 13:20

Era il 1° mag 2008, quando nel corso di una passeggiata lungo un sentiero detto “dei Roccoli” nel Parco di Montevecchia e della valle del Curone (LC), m’imbattei, per la prima volta, nella formazioni di queste galle sulle piante del Castagno (Castanea sativa Miller). L’infestazione era ancora contenuta. Oggi, ripercorrendo lo stesso sentiero e i sentieri più a valle constato che il fenomeno ha assunto proporzioni elevatissime. In alcune zone non c’è albero, piccolo o grande, che non sia infestato!
Si tratta davvero di un Cinipide alquanto prolifico che sembra attaccare gemme, foglie e amenti . Provoca galle dalle forme e dimensioni variabilissime, dapprima verdi, poi arrossate, infine marroni e legnose. Non so quante generazioni sia in grado di produrre all’anno, ho letto di una generazione, mese di giugno e luglio, che posso documentare anch’io attraverso le immagini. Ogni galla, tuttavia, ospita numerosi individui. Gli adulti hanno una grande “vitalità”. Una volta “sgusciati”, dimostrano di essere in grado di “sfarfallare” in pochi secondi. E’ un’impresa fotografarli!
Un saluto a tutti
Silviana
Allegati
Cinipide_del_castagno_ciclo.jpg
Cinipide_del_castagno_ciclo.jpg (163.43 KiB) Visto 2691 volte
Cinipide_del_castagno_adulto.jpg
Cinipide_del_castagno_adulto.jpg (138.81 KiB) Visto 2691 volte

silviana

Re: Cinipide galligeno del castagno - Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, - Cynipidae - Hymenoptera

Messaggio da silviana » 30 ott 2010, 13:22

Completo la documentazione
Silviana
Allegati
Cinipide_del_castagno_uscita_adulto.jpg
Cinipide_del_castagno_uscita_adulto.jpg (175.51 KiB) Visto 2690 volte
Cinipide_del_castagno_adulto2.jpg
Cinipide_del_castagno_adulto2.jpg (185.15 KiB) Visto 2690 volte

silviana

Re: Cinipide galligeno del castagno - Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, - Cynipidae - Hymenoptera

Messaggio da silviana » 30 ott 2010, 13:25

e per finire due galle, fra cui la prima in cui mi sono imbattuta!
Un saluto
Silviana
Allegati
Cinipide_del_castagno_1a_galla.jpg
Cinipide_del_castagno_1a_galla.jpg (154.29 KiB) Visto 2690 volte
Cinipide_del_castagno_galle_inglobate.jpg
Cinipide_del_castagno_galle_inglobate.jpg (152.9 KiB) Visto 2690 volte

Rispondi

Torna a “Hymenoptera”