Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - ciclo macaone

Rispondi
silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - ciclo macaone

Messaggio da silviana » 06 mag 2011, 14:16

Papilio machaon (Linnaeus, 1758)
Papilionidae
Olgiate Molgora (LC), 360 m, set 2008
Foto di Emma Silviana Mauri

E’ indubbiamente una delle farfalle più conosciute e più belle della nostra entomofauna. Ho trovato la larva su una Carota selvatica (Daucus carota L.) a fine settembre del 2008 Evidentemente il bruco era già maturo, perché nel giro di pochi giorni ha iniziato ad irrigidirsi. Avendo a disposizione una comune scatola di plastica, attraverso una serie di fili di seta che ha legato intorno al corpo e vincolato al coperchio ha trovato una stabile collocazione. In natura, probabilmente avrebbe preferito lo stelo di un fiore. Il tutto sì è compiuto in un giorno, tra 24 e il 25 settembre. La fase successiva, ovvero la trasformazione in crisalide penso abbia avuto luogo nel corso di una notte. Il 26 settembre tutto era compito. Ai primi di marzo, quando l’ho svincolata per poterla inserire in un contenitore più grande in previsione dello sfarfallamento, mi sono accorda che aveva tessuto una brandello di tela sul coperchio al quale si era legata, e non un semplice anello!
L’insetto ha trascorso l’inverno sotto forma di crisalide ed ha attraversato diverse fasi, nelle quali, come si vede, ha cambiato colorazione. A fine marzo era pronta: si intravedeva la sagoma della farfalla e si era aperta una piccola incrinatura dalla quale sporgeva il capino. Il desiderio che si compisse questo evento mi ha fatto compere un’imprudenza: ho voluto facilitare la sua uscita, rompendo con uno spillo l’involucro. Lo spillo infatti ha leso qualche canale che portava ossigeno ai tessuti di un’ala inferiore, che si è atrofizzata. Ho vanificato in pochi istanti un progetto che era durato tanti, tanti mesi.
Un saluto
Silviana

La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro
Allegati
Papilio_machaon_ciclo.jpg
Papilio_machaon_ciclo.jpg (147.19 KiB) Visto 1605 volte
Papilio_machaon_larva_matura.jpg
Papilio_machaon_larva_matura.jpg (149.06 KiB) Visto 1605 volte

silviana
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Papilionidae: Papilio machaon Linnaeus, 1758 - ciclo macaone

Messaggio da silviana » 06 mag 2011, 14:18