Echium italicum L. {ID 2794}

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi
Topic_id: 28731
filiberto
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Echium italicum L. {ID 2794}

Messaggio da filiberto » 21 giu 2011, 18:56

Echium italicum L.
Boraginaceae: Viperina maggiore
Modena città (MO), 50 m, giu 2011
Foto di Filiberto Fiandri

specie rara per il Modenese trovata in città

Mi fa sempre molto piacere e mi procura entusiasmo quando incontro una pianta che non avevo mai visto, rara o rarissima per il Modenese (area in cui di regola effettuo le mie ricerche) e per giunta in città, ambiente quanto mai degradato e in evoluzione negativa per quanto riguarda le specie di flora spontanea.
Tutte queste cose si sono verificate contemporaneamente: ho rinvenuto Echium italicum L. in una zona assolata di un parco pubblico cittadino, Parco Ferrari. Ne presento 6 immagini
Di questa specie per il Modenese esistevano pochissime segnalazioni storiche e solo una attuale localizzata però in un ambiente naturale di alta collina.

(A margine per chi si interessa di fotografia a distanza ravvicinata: le immagini sono state scattate con la macchinetta da 4 soldi (60 euro) che mi ha fatto conoscere il forum e che in posizione macro a mio avviso dà risultati più che buoni, anche se non ha profondità di campo. Per le altre foto, vedi prima immagine, invece è decisamente scarsa. Pesa 2 etti e sta in un taschino )
Allegati
Echium italicum1.jpg
Echium italicum1.jpg (173.75 KiB) Visto 415 volte
Echium italicum2.jpg
Echium italicum2.jpg (162.16 KiB) Visto 415 volte
Ultima modifica di filiberto il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 58 - 0}

filiberto
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Echium italicum L.

Messaggio da filiberto » 21 giu 2011, 18:57

altte due immagini
Allegati
Echium italicum3.jpg
Echium italicum3.jpg (153.51 KiB) Visto 414 volte
Echium italicum4.jpg