Mesembryanthemum cordifolium L.f.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 46928
persicaria
Messaggi: 4541
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Mesembryanthemum cordifolium L.f.

Messaggio da persicaria »

Credo di avere postato le immagini nel posto giusto, spero che sia giusto anche il riconoscimento della specie. Erina

Aptenia cordifolia L.
Aizoaceae: Erba cristallina cordifolia
Pantelleria (TP), 70 m, apr 2009
Foto di Erina Montoleone
Allegati
{F 458}
{F 458}
Aptenia-cordifolia-1.jpg (198.65 KiB) Visto 1497 volte
Aptenia-cordifolia-2.jpg
Aptenia-cordifolia-2.jpg (197.57 KiB) Visto 1497 volte
Ultima modifica di persicaria il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 98 - 0}
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Mesembryanthemum cordifolium L. f.

Messaggio da Franco Giordana »

E' tornata a chiamarsi Mesembryanthemum cordifolium L. f.
Quando hai dei dubbi sul nome (o anche solo per controllare grafia e abbreviazioni degli Autori) cerca in IPFI.
Se cerchi "Aptenia cordifolia" con l'opzione "Entità in IPFI" non trovi nulla. Allora seleziona "Taxa di tutti i DB" e trovi "Aptenia cordifolia (L. f.) Schwantes" come il nome riportato nella checklist di Conti & al., nome scritto in corsivo, quindi non più ritenuto valido.
Clicchi su nome e si apre la scheda corrispondente che ha per titolo il nome corretto.
Che la strada che ho percorso io per verificare che il nome della specie fosse quello corretto :)
Franco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”