Ajuga iva subsp. pseudoiva (DC.) Briq. {ID 384 0}

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi
Topic_id: 6962
carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)

Ajuga iva subsp. pseudoiva (DC.) Briq. {ID 384 0}

Messaggio da carlo cibei »

Guardando le IMG di Ajuga chamaepitys postate recentemente da Enrico Romani, mi e` tornata alla mente questa pianta fotografata a Luglio in Sardegna che anch'io avevo inizialmente identificato come A. chamaepitys, in attesa di approfondimenti, anche per la corolla gialla punteggiata di porpora.
Riguardandola adesso, e facendo il confronto con le IMG di Enrico e con quelle della galleria, la cosa non mi convince piu` e propenderei per Ajuga iva (L.) Schreb. Secondo il Pignatti quest'ultima ha corolla di norma purpurea o rosa (vedi galleria) ma anche raramente gialla.
Il carattere decisivo dovrebbe essere la forma delle foglie che nella pianta che ho fotografato io non sono "divise in lacinie triforcate" ma intere, alcune leggermente dentate.
Mi date un aiuto?

Lamiaceae: Iva moscata gialla
Codula di Sisine - Baunei (NU), 70 m, lug 2008
Foto di Carlo Cibei

Rive di un torrente asciutto
Allegati
P1050897.jpg
P1050898.jpg
P1050898.jpg (78.18 KiB) Visto 347 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Ajuga iva subsp. pseudoiva (DC.) Briq.

Messaggio da carlo cibei »

Lamiaceae: Iva moscata gialla
Codula di Sisine - Baunei (NU), 70 m, lug 2008
Foto di Carlo Cibei

Rive di un torrente asciutto
Allegati
P1050898.jpg
P1050900.jpg
P1050900.jpg (90.36 KiB) Visto 347 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Anja
Moderatore
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Messaggio da Anja »

Per me sì. Potrebbe essere la sottospecie pseudoiva (fiori gialli), presente in Sicilia e Sardegna. Sentiamo altri pareri più esperti.
:)
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
AleAle
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Messaggio da AleAle »

Anja ha scritto:Per me sì. Potrebbe essere la sottospecie pseudoiva (fiori gialli), presente in Sicilia e Sardegna. Sentiamo altri pareri più esperti.
:)
anja
Non conosco la pianta direttamente ma, usando la chiave del Pignatti si arriva tranquillamente all'entità indicata da Carlo e precisata da Anja.

;)

Ale
Bruno Baroni

Messaggio da Bruno Baroni »

Sono quasi certo che e Ajuga iva subsp. pseudoiva (come visto Anja). La spece Ajuga iva (subsp iva) e piu o meno lo stesso ma i fiori violaceae / purpurea. L'unico piccolissimo dubio nasce dalle machie piccole rosse (non ho mai visto cosi!)
Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana »

certo non è Ajuga chamaepytis
Ajuga iva (L.) Schreb. subsp. pseudoiva (DC.) Briq.
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”