Limonium acutifolium subsp. bosanum (Arrigoni & Diana) Arrigoni {ID 4619}

Foto della flora italiana (NON inserire argomenti nuovi, ulteriori messaggi SOLO per segnalare errori)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO per segnalare errori nella determinazione. Messaggi di altra natura verranno pertanto immediatamente eliminati
Rispondi
gianleonardo
Moderatore
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Limonium acutifolium subsp. bosanum (Arrigoni & Diana) Arrigoni {ID 4619}

Messaggio da gianleonardo » 28 apr 2015, 22:51

Limonium bosanum Arrigoni & Diana
Plumbaginaceae: Limonio di Bosa
Bosa (OR), 20 m, apr 2015
Foto di Gianleonardo Allasia

Ieri, durante il viaggio di rientro da Dorgali ad Alghero, ho potuto dedicare una mezz’oretta a camminare tra le rocce vulcaniche del litorale a nord di Bosa. Proprio su una grande scogliera di tufo bianco ho trovato diverse piante di Limonium, che ho fotografato riproponendomi di provare a determinarle al rientro a casa.
E’ stato più facile del previsto. Come documentato nell’articolo linkato qui appresso
http://eprints.uniss.it/3292/1/Arrigoni ... Piante.pdf
la specie con areale lungo la costa tra Bosa ed Alghero, su substrato vulcanico, è il Limonium bosanun Arrigoni & Diana. Addirittura due reperti del materiale esaminato dagli autori provengono esattamente dal punto dove mi sono fermato, ossia 1 km circa a nord di Torre Argentina.
Combaciano anche i caratteri della descrizione, ossia le foglie spatolate, carenate nella porzione apicale e verrucose nella pagine superiore, gli scapi ramosi quasi dalla base, con dicotomie di 30-45°, persino la verrucosità dei segmenti. Per la fioritura bisognerebbe tornare in loco da luglio ad ottobre.
Allegati
Limonium bosanum Arrigoni & Diana (a).jpg
Limonium bosanum Arrigoni & Diana (a).jpg (68.61 KiB) Visto 19 volte
Limonium bosanum Arrigoni & Diana (b).jpg
Limonium bosanum Arrigoni & Diana (b).jpg (46.57 KiB) Visto 19 volte

gianleonardo
Moderatore
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Limonium acutifolium subsp. bosanum (Arrigoni & Diana) Arrigoni {ID 4619}

Messaggio da gianleonardo » 28 apr 2015, 22:55