Nymphalidae: Erebia ligea ligea (Linnaeus, 1758)

egidio

Nymphalidae: Erebia ligea ligea (Linnaeus, 1758)

Messaggio da egidio »

Satyridae: Erebia ligea ligea (Linnaeus 1758).

Pubblico tre (scarse) IMG del ropalocero all'oggetto: credo sia interessante testimoniare con le foto un incontro inatteso in alto Appennino. Non conosco il genus Erebia, affascinante gruppo di lepidotteri diurni ricco di un numero grande di specie che abitano, in Italia, specialmente la catena alpina, anche a quote elevatissime, e una certa porzione di Appennino.
Le cartine di distribuzione della specie che possiedo non la danno presente nel settore appenninico dei 'quattro confini' dove l'ho incontrata.
Con una futura (auspicabile!) validazione del mio incontro, Luigi Cassulo vorrà pure gentilmente chiarirci se sia in atto un allargamento dell'areale della specie.
egidio

Pendici del M. Carmo (AL), 1400 m, lug 2015
Foto di Egidio Gola

tre IMG
Allegati
DSCN0555.jpg
DSCN0555.jpg (128.37 KiB) Visto 601 volte
DSCN0557.jpg
DSCN0557.jpg (187.88 KiB) Visto 601 volte
egidio

Re: Nymphalidae: Erebia ligea ligea (Linnaeus, 1758)

Messaggio da egidio »

ultima IMG
Allegati
DSCN0558.jpg
DSCN0558.jpg (197.38 KiB) Visto 600 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Nymphalidae: Erebia ligea ligea (Linnaeus, 1758)

Messaggio da rededivad »

Per "Butterflies of Europe and the Mediterranean area" Erebia ligea arriva anche nell'Appennino occidentale fino alla Toscana settentrionale.
Esiste poi un secondo areale disgiunte in Italia centrale più o meno tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Lepidoptera”