Liquidambar styraciflua L. - Stati Uniti

Ritrovamenti floristici all'estero

Moderatore: Enrico Banfi

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Liquidambar styraciflua L. - Stati Uniti

Messaggio da carlafed »

E' da qualche tempo che cerco di identificare alcuni alberi che ho fotografato l'anno scorso, nov 2008, nei viali di Washington DC (USA).
Le foto sono fatte un pò in fretta, non ne ho di molto migliori, si riferiscono a due alberi diversi (ovviamente), che io non conosco, ma forse a qualcuno sono noti. Naturalmente non è detto che siano veramente 'americani' di origine, perchè nei viali di Washington c'è un po' di tutto.
Grazie


Washington DC (Stati Uniti d'America), nov 2008
Foto di Carla Marchetti
Allegati
secondo albero - Washington DC (USA)<br />novembre 2008<br />foto di Carla Marchetti
secondo albero - Washington DC (USA)
novembre 2008
foto di Carla Marchetti
DC_0131.jpg (133.94 KiB) Visto 1432 volte
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
Avatar utente
carlafed
Messaggi: 137
Iscritto il: 09 set 2009, 20:02
Nome: Carla
Cognome: Marchetti
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Liquidambar styraciflua L. 'Rotundiloba' (Altingiaceae) - Stati Uniti

Messaggio da carlafed »

Il secondo albero sarebbe una varietà di Liquidambar e precisamente Liquidambar styraciflua 'Rotundiloba' che in inglese si chiama Fruitless sweetgum (letteralmente Dolce gomma senza frutti) - Foglie bellissime in questa stagione.
"Vede, maestro, come quel melo intrama i suoi rami contro l'azzurrità del cielo?"
"Vedo, vedo, ma è un pero"
(Giosuè Carducci a un aspirante poeta)
Rispondi

Torna a “Paese che vai, pianta che trovi”