Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Argomenti vari di Zoologia
Rispondi IPFI
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da maude »

Due esemplari arenati sul bagnasciuga... dal colore potevano avere un diametro di 30mm o più...

Scyphozoa - Semaeostomeae - Pelagiidae: Pelagia noctiluca (Forskal, 1775)
Medusa luminosa
Marina di Gonnesa (SU), 0 m, giu 2013
Foto di Maura De Pascali
IMG_5754.jpg
IMG_5754.jpg (168.79 KiB) Visto 2508 volte
IMG_5753.jpg
IMG_5753.jpg (175.28 KiB) Visto 2508 volte
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da maude »

IMG_5752.jpg
IMG_5752.jpg (136.63 KiB) Visto 2506 volte
IMG_5751.jpg
IMG_5751.jpg (182.93 KiB) Visto 2506 volte
:bye: :bye: Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da Enrico Banfi »

Da quel che resta di una colorazione roseo-violacea si presume che le gonadi dovessero avere questo colore, il che, se non ricordo male, distingue il maschio dalla femmina negli esemplari sessualmente maturi (la femmina è marroncina).

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da maude »

Enrico, non so se la colorazione distingue i due sessi (che pare non sempre siano morfologicamente distinguibili)....
So soltanto che Vanhoffen (1922) utilizza tre stadi di diversa colorazione (trasparente, giallo ocra con bordi più scuri, rosa-violaceo) per determinare la grandezza di queste meduse, e quindi anche l'età....
:bye: :bye: Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie Maura, comunque se avessi dovuto scegliere una branca della zoologia, mi sarei dedicato alle meduse, animali che mi hanno affascinato fin da bambino. Quest'anno mi sono capitati solo brevi incontri con il cubozoo Carybdea marsupialis (presso l'area portuale di Siracusa), con la comunissima Rhizostoma pulmo (Talamone) e, prima volta nella mia vita, con Cotylorhiza tuberculata nelle acque di Manarola (Cinque Terre). So che anche fra le meduse ci sono diverse specie provenienti da lontani oceani, che hanno passato sia il canale di Suez sia lo stretto di Gibilterra, ambientandosi nel Mediterraneo, quasi certamente in relazione al riscaldamento globale dei mari. Tra queste avevo letto l'anno scorso un articolo che riportava un avvistamento di Catostylus tagi (Haeckel, 1869) in Sardegna e un altro di Phyllorhiza punctata von Lendenfeld, 1884 in Sicilia.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da am78 »

Concordo con Enrico.

Aggiungo solo che se fossero meno pericolose probabilmente mi avvicinerei anche di più. Di solito le osservo a distanza, e non ho ancora avuto il coraggio di toccarle mentre nuotano
;)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da Enrico Banfi »

Mentre le altre meduse nostrane è possibile toccarle sull'esombrella (non sulle braccia boccali, tentacoli o altro) senza rischi, proprio Pelagia noctiluca va evitata accuratamente, perché possiede batterie di nematocisti anche sull'esombrella, quelle piccole verruche che ricoprono, appunto, la superficie esterna dell'ombrella. Io ne so qualcosa, avendole urtate inavvertitamente per ben due volte, una volta a Principina a Mare (GR) e un'altra in Egitto (Sharm El Sheikh).

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da maude »

Stesso episodio molto fastidioso è toccato questo mese a mio figlio nel mare locale, dove io le avevo notate spiaggiate già in giugno... per fortuna risolto in poco tempo come un eritema... Però sarebbe bello vederle di notte -"accese"- queste lucciole di mare!!! :) :)
Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da effegua »

E' incredibile come in brevisimo tempo le condizioni del mare possano determinare la comparsa e la scomparsa di forme di vita diverse. Avevo visto Cothylorhiza tubercolata solo una volta, a Palinuro, qualche anno fa. Quest'anno a Sanremo ne ho visto una decina di esemplari. Probabilmente la medusa piu' bella del Mediterraneo (almeno secondo me). Il mio amico Peppo Ferotti le ha fatto un servizio fotografico degno di Vogue:

Cotylorhiza tubercolata

Ho incontrato anche un paio di Pelagia noctiluca, ma me ne sono tenuto alla larga dopo averne sofferto le carezze dei tentacoli sulla pancia e sulle spalle, qualche anno fa...

FG
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da Enrico Banfi »

maude ha scritto:Stesso episodio molto fastidioso è toccato questo mese a mio figlio nel mare locale, dove io le avevo notate spiaggiate già in giugno... per fortuna risolto in poco tempo come un eritema... Però sarebbe bello vederle di notte -"accese"- queste lucciole di mare!!! :) :)
Maura
Anch'io le vorrei vedere accese, dicono che promanino una luminescenza verdastra. Chissà che spettacolo!

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da Enrico Banfi »

effegua ha scritto:E' incredibile come in brevisimo tempo le condizioni del mare possano determinare la comparsa e la scomparsa di forme di vita diverse. Avevo visto Cothylorhiza tubercolata solo una volta, a Palinuro, qualche anno fa. Quest'anno a Sanremo ne ho visto una decina di esemplari. Probabilmente la medusa piu' bella del Mediterraneo (almeno secondo me). Il mio amico Peppo Ferotti le ha fatto un servizio fotografico degno di Vogue:

Cotylorhiza tubercolata

Ho incontrato anche un paio di Pelagia noctiluca, ma me ne sono tenuto alla larga dopo averne sofferto le carezze dei tentacoli sulla pancia e sulle spalle, qualche anno fa...

FG
Riprese veramente fantastiche! Condivido in pieno il giudizio estetico su Cotylorhiza, non c'è medusa più bella non solo nelle nostre acque. Io ho avuto la fortuna di vedere altri due suoi stretti parenti (fam. Cepheidae), Cephea cephea (Forsskål 1775) e Netrostoma coerulescens Maas, 1903 al largo del litorale di Muskat (Oman), il primo sembrava di cristallo, il secondo di zaffiro (tutte e due hanno una specie di buffo ciuffetto sull'ombrella), però nessuno dei due assomma la bellezza dei colori e delle forme di Cotylorhiza tuberculata

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Scyphozoa-Semaeostomeae-Pelagiidae: Pelagia noctiluca Forsskål, 1775

Messaggio da am78 »

Grazie dell'info. Credevo che l'esombrella fosse sempre innocua.

Rispondi

Torna a “Zoologia varie”