Thymus praecox Opiz

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 66718
Diegodx
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 set 2012, 11:34
Nome: Diego
Cognome: Ivan
Residenza(Prov): Sacile (PN)

Thymus praecox Opiz

Messaggio da Diegodx »

Thymus praecox Opiz
Lamiaceae: Timo precoce
Vittorio Veneto (TV), 250 m, mag 2014
Foto di Ivan Diego


Raccolto in un prato arido a forte pendenza ed esposto a sud.
I caratteri per una corretta determinazione mi sembra ci siano, ed in linea generale incrociando le chiavi del Pignatti, quelle di Barluzzi e quelle di Magni sarei propenso a dire si tratti di Thymus longicaulis, se non fosse per la sezione del fusto effettuata a circa 1,5 cm sotto al fiore, in cui pare il fusto sia decisamente quadrangolare e la pelosità gonotrica.
In realtà nell'osservazione dello scapo fiorale si parte dalla zona basale in cui il fusto appare quasi rotondo, per passare ad una zona intermedia più squadrata e gonotrica e alla fine appena sotto i primi fori o nello stelo tra questi la pelosità passa ad anfitrica.

E' probabile che in tutto ciò vi sia un'introgressione da parte di Thymus pulegioides subsp pulegioides?
Allegati
thynus5.jpg
thynus5.jpg (182.56 KiB) Visto 1965 volte
thymus4.jpg
thymus4.jpg (131.09 KiB) Visto 1965 volte
Ultima modifica di Diegodx il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 4 - 100 - 0}
Diegodx
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 set 2012, 11:34
Nome: Diego
Cognome: Ivan
Residenza(Prov): Sacile (PN)

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da Diegodx »

Thymus praecox Opiz
Lamiaceae: Timo precoce
Vittorio Veneto (TV), 250 m, mag 2014
Foto di Ivan Diego
Allegati
thymus3.jpg
thymus3.jpg (104.8 KiB) Visto 1963 volte
thymus.jpg
thymus.jpg (92.9 KiB) Visto 1963 volte
Diegodx
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 set 2012, 11:34
Nome: Diego
Cognome: Ivan
Residenza(Prov): Sacile (PN)

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da Diegodx »

Thymus praecox Opiz
Lamiaceae: Timo precoce
Vittorio Veneto (TV), 250 m, mag 2014
Foto di Ivan Diego
Allegati
thymus7.jpg
thymus7.jpg (68.79 KiB) Visto 1962 volte
thymus2.jpg
thymus2.jpg (144.01 KiB) Visto 1962 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15812
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da F. Fen. »

Ricordo che class. Tymus sp. con foto è poco più che un gioco; ho usato la chiave di F. Barluzzi.
Nelle ultime IMG io vedo fg. anastomosate.
Questo non è un carattere di T. longicaulis (nervature poco evidenti o nulle) ma di T. praecox (in questo caso subsp. praecox).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Diegodx
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 set 2012, 11:34
Nome: Diego
Cognome: Ivan
Residenza(Prov): Sacile (PN)

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da Diegodx »

Grazie mille,
Però il carattere delle foglie non mi appare così chiaro, effettivamente dall'ultima foto sarei propenso anche io a dire siano anastomosate, ma dalle foto sopra direi di no, in realtà guardando parecchie foglie le nervature nonostante risalgano lungo il margine non giungono mai ad un contatto nella parte apicale.
In tal caso come si considera tale carattere?
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15812
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da F. Fen. »

La chiave che ho consultato ti porta a questo bivio:
Fg. nervature poco evidenti o nulle, non anastomosate >>>>>>>>>>>>>>>>> T. longicaulis
Fg. nervature piuttosto evidenti fino al margine, anastomosate >>>>> T. praecox

La chiave di T. Goetz (quella adattata da C. Magni) scrive:
Fg. con nervatura laterale della pagina inf. evidente e ricurva fin sul margine fogliare >>>>>>>>>>> T. praecox
Fg. con nervatura laterale della pagina inf. poco evidente >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> T. longicaulis

Sono caratteri che lasciano un largo margine di interpretazione personale, da parte mia ti dico che le nervature sono fotograficamente visibili (con il microscopio sarebbe una valutazione ben più sicura) .
Lascio a te la decisione finale.
franco
P.S.: scusa, mio errore, saltato nel descrivere il carattere!
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Thymus praecox Opiz

Messaggio da Garabombo »

In effetti mi era sfuggito... ma non a Franco che ha detto bene!

Nel frattempo (gentilmente segnalatomi dall'ottimo Barluzzi) è comparso un articolo di Bartolucci & Domina sugli Annali Botanici Finnici (!) lo scorso gennaio:
Typification and taxonomic characterization of Thymus longicaulis C. Presl (Lamiaceae)
in cui sostanzialmente dopo lungo lavoro di revisione del materiale d'erbario (compreso HsBs) si esclude la presenza di Th. longicaulis sull'arco alpino... tali campioni sono risultati appartenere per lo più a Th. praecox e in minor misura a Th. pulegioides. :congiurati:

Tornando alle foto: direi Th. praecox (non colgo introgressioni da Th. pulegioides: teniamo presente che anche Th. praecox - in esemplari essiccati o esaminati a stagione avanzata - può apparire una quadrangolarità che talvolta appare acuta).
Il carattere dell'anastomosi della nervatura laterale, in realtà mi pare essere più un carattere statistico che rigoroso.

Diciamo pure che a volte per i Thymus ha più senso forse tentare una identificazione "a maggioranza", ossia con una una tabella a matrice in cui si computino i caratteri che rispecchino o meno il morfotipo caratteristico :innoc:

:bye:
Cristiano
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”